Integrità dei dati
Per i dati quali gli indirizzi, i contatti e i Business Partner sono definite delle chiavi primarie, generate in base a gruppi di numeri e numeri di sequenza generati. Per altri dati, come i reparti, è invece definito un riferimento a questo tipo di dati. Ciò significa, ad esempio, che un reparto è associato a un indirizzo.
Prima di esportare o importare questo secondo tipo di dati, è necessario adottare alcune precauzioni per non rischiare che i dati vengano danneggiati.
L'esempio seguente illustra un caso in cui i dati vengono danneggiati durante l'importazione e l'esportazione di indirizzi e reparti e mostra quali precauzioni adottare per mantenere l'integrità dei dati:
Esempio
Gli indirizzi vengono importati ed esportati tra i seguenti ambienti nel cloud:
- TRN (Training)
- TST (Testing)
- PRD (Produzione)
Se si utilizza la stessa serie di gruppi di numeri per creare indirizzi in tutti e tre gli ambienti, i codici di indirizzo generati possono sovrapporsi tra un ambiente e l'altro.
Di conseguenza, lo stesso codice di indirizzo può puntare a diverse ubicazioni geografiche in questi ambienti. Al termine dell'esportazione o dell'importazione, è quindi possibile che i dati risultino danneggiati nella società di destinazione.
Un caso di questo tipo può verificarsi anche se l'importazione viene eseguita senza sovrascrivere i dati nella società di destinazione.
Questo può accadere se si importano dati principali, quali i reparti, che includono un riferimento alla tabella degli indirizzi.
Se per un reparto presente nell'ambiente di origine e in quello di destinazione viene utilizzato uno stesso codice di indirizzo che punta però a ubicazioni geografiche diverse, dopo l'importazione il reparto nella società di destinazione risulterà collegato a un'ubicazione geografica non corretta.
Per evitare la sovrapposizione di chiavi generate tra gli ambienti e il rischio di danneggiamento dei dati che ne risulta, è opportuno adottare una delle seguenti misure:
- Definire un sistema univoco di record: gestire i dati principali solo in TRN, TST o PRD ed eseguire l'esportazione negli altri ambienti in base alle esigenze.
- Utilizzare serie diverse di gruppi di numeri per TRN, TST e PRD. In questo modo, è possibile importare liberamente gli indirizzi da TRN a TST, da PRD a TRN, da TST a PRD e viceversa.