Calendari e periodi

Utilizzare il modulo Calendari e periodi per gestire i calendari e i dati correlati, ad esempio le ricorrenze, gli schemi e i periodi.

Calendari

Nei calendari vengono registrate le informazioni relative alla disponibilità delle risorse, che vengono così rese disponibili per altre applicazioni LN.

È possibile collegare i calendari alle seguenti entità:

  • Società
  • Impiegati
  • Reparti
  • Indirizzi
  • Diversi ruoli di Business Partner

LN utilizza il calendario più specifico. Se, ad esempio, si collega un calendario a un Business Partner 'Destinazione spedizione', questo viene utilizzato in sostituzione del calendario collegato all'indirizzo di tale Business Partner.

Il calendario della società definito nella sessione Società (tcemm1170m000) è il calendario predefinito per tutte le entità che ne utilizzano uno.

Per condividere le tabelle dei calendari tra le diverse società di una struttura multisocietà, è necessario che il primo giorno della settimana sia lo stesso per tutte le società. Non è quindi possibile condividere i calendari se il primo giorno della settimana di una società è domenica e quello di un'altra società è lunedì.

Ricorrenze

Una ricorrenza indica uno schema ripetitivo di date, ad esempio "il lunedì e il venerdì ogni due settimane", "il 27 di ogni mese" o "il 1° gennaio di ogni anno".

Le ricorrenze consentono di creare schemi e calendari.

Nel package Gestione del personale è possibile usare le ricorrenze nelle assegnazioni.

Schemi

Uno schema definisce la data del mese, il giorno della settimana e l'ora del giorno in cui si desidera che venga eseguita un'attività. Gli schemi vengono definiti mediante una combinazione di ricorrenze, eccezioni e ore del giorno.

I package Gestione ordini e Pianificazione aziendale utilizzano gli schemi per definire i momenti di consegna e di spedizione e gli schemi di consegna fissa.

Periodi

I periodi dividono l'anno in intervalli regolari, ad esempio settimane, mesi o trimestri.

I periodi vengono utilizzati a fini statistici, finanziari, di contabilità delle ore, di pianificazione e di controllo dei costi, soprattutto nei package Gestione ordini e Progetti e commesse.

Funzionalità del modulo CCP

Per la gestione dei calendari, il modulo Calendari e periodi offre la seguente gamma di funzioni:

  • È possibile gestire codici di calendario univoci con descrizioni, per i quali si possono definire i tipi di disponibilità e l'orario di lavoro di calendario.
  • È possibile ricavare un nuovo calendario da uno esistente. Anziché definire le ore lavorative di calendario per tutte le date di un intervallo, è sufficiente pertanto specificare le eccezioni. È ad esempio possibile specificare il normale orario di lavoro applicato dalla società in un calendario della società e memorizzare informazioni specifiche sugli impiegati, quali ferie e riunioni, nel calendario dell'impiegato.
  • È possibile creare i calendari utilizzati dalle applicazioni LN per la pianificazione e la programmazione.
  • È possibile definire il calendario standard di una società. Se le società vengono gestite nello stesso sistema, ognuna può utilizzare il calendario standard di un'altra.
  • È possibile utilizzare diverse funzioni di gestione che consentono di copiare ed eliminare i calendari.