Utilizzo dei calendari
Per poter utilizzare un calendario (codice di calendario/tipo di disponibilità), è necessario collegarlo a una risorsa. Per visualizzare le combinazioni disponibili di codici di calendario e tipi di disponibilità, avviare la sessione Calendario - Tipi di disponibilità (tcccp0150m000). È possibile ordinare i record per codice calendario o tipo di disponibilità.
Percorso di ricerca
Se in un package di LN sono necessari i dati di calendario di una determinata risorsa, LN cerca un codice di calendario applicabile alla specifica risorsa. Se alla risorsa non è collegato alcun calendario, LN cerca tra i calendari di livello di risorsa superiore, fino al calendario della società.
In Produzione, ad esempio, LN verifica se a un centro di lavoro è collegato un codice di calendario. Se al centro di lavoro non è collegato alcun codice di calendario, LN controlla il reparto di produzione. Se LN non trova un codice di calendario, non viene effettuata alcuna pianificazione.
Il percorso di ricerca non include la settimana lavorativa. LN utilizza la settimana lavorativa soltanto se è stato trovato un codice di calendario che non copre tutte le date pertinenti.
Dati calendario in LN
La tabella seguente illustra la procedura necessaria per collegare i calendari alle risorse più generali:
Operazione da effettuare | Sessione da utilizzare |
---|---|
Definizione del calendario della società | Società (tcemm1170m000) |
Definizione del calendario di un’unità aziendale. | Unità aziendali (tcemm0130m000) |
Definizione del calendario di un reparto. | Reparti (tcmcs0565m000) |
Definizione del calendario di un impiegato. | Impiegati - Generale (tccom0101m000) |
Nelle sezioni seguenti viene illustrato come utilizzare i calendari nelle varie parti di LN.
Gestione del personale
Nel modulo Gestione del personale è possibile collegare calendari a team di impiegati.
Per ulteriori informazioni, vedere Calendari in Gestione del personale.
Magazzino
In Magazzino è possibile utilizzare i calendari per indicare l'orario di apertura dei magazzini.
Per ulteriori informazioni su come LN calcola la data di consegna pianificata e la data di ricevimento pianificata di un ordine di magazzino, consultare Determinazione di correzioni di calendario.
Per ulteriori informazioni su come LN calcola la data di consegna e la data di ricevimento pianificate per il rifornimento dei magazzini tramite un punto di ordine tempificato (TPOP) o la gestione statistica delle scorte (SIC), consultare i seguenti argomenti:
- Generazione di ordini (TPOP)
- Generazione di un avviso ordine (SIC)
Spedizioni
In Spedizioni è possibile utilizzare i calendari per specificare l'orario di apertura di un indirizzo 'Origine spedizione' o 'Destinazione spedizione'.
Per ulteriori informazioni, vedere Intervalli di tempo in calendario.
Produzione
Ogni centro di lavoro può avere un calendario. Se un centro di lavoro non ha un calendario, le funzioni di pianificazione del centro di lavoro in questione impostano automaticamente il calendario obbligatorio del relativo reparto produzione.
Per ulteriori informazioni, vedere Calendari in Manufacturing.
Progetti e commesse
Progetti e commesse utilizza package di programmazione esterni per la pianificazione degli impiegati e delle attrezzature. Il package di programmazione esterno recupera i dati di calendario dal modulo Calendari e periodi di LN.
Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione del calendario con package di programmazione esterni.
Assistenza
In Assistenza, i calendari vengono utilizzati per specificare quando un gruppo è disponibile per l'assistenza e per definire quando un reparto di assistenza è disponibile per eseguire attività di assistenza.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei calendari in Service.
Pianificazione aziendale
Nei processi di pianificazione, Pianificazione aziendale utilizza i calendari collegati ai centri di lavoro, ai magazzini e così via.
Per simulare una capacità di produzione ridotta o aumentata, è possibile sostituire i calendari predefiniti con versioni alternative relative a un determinato scenario. È pertanto possibile creare una versione diversa degli orari di lavoro per ciascuno scenario. Con questi scenari è possibile analizzare le conseguenze dell'aggiunta di un'ulteriore macchina o della messa fuori servizio di una macchina per manutenzione.
Per ulteriori informazioni, vedere Calendari in Pianificazione aziendale.
Contabilità
In Contabilità è possibile utilizzare i calendari dei pagamenti per determinare le date di scadenza delle fatture di vendita e delle fatture di acquisto.
Per ulteriori informazioni, vedere:
- Utilizzo dei calendari pagamenti
- Impostazione dei calendari dei pagamenti