Tipi di disponibilità
Il tipo di disponibilità definisce una settimana lavorativa. Specifica l’ora di inizio e di fine dell’orario di lavoro per ciascuno dei sette giorni lavorativi.
Esempio
Una società dispone dei seguenti orari di lavoro standard:
- La produzione è attiva dalle 08:00 alle 18:00.
- I magazzini sono aperti dalle 08:00 alle 16:00.
- Il reparto manutenzione è attivo dalle 09:00 alle 18:00.
È possibile applicare a questa situazione un unico codice di calendario (COMP) per cui vengono definiti tre tipi di disponibilità diversi: Produzione, Magazzino e Assistenza.
I calendari che ne derivano sono:
- COMP/PRD
- COMP/WHS
- COMP/SRV
Esempio
Una società ha 3 reparti: Produzione, Magazzini e Assistenza.
Tutti i tre reparti hanno lo stesso orario di lavoro (08:00 - 17:00), ma le festività variano a seconda del reparto.
È possibile applicare a questa situazione un unico tipo di disponibilità (STDHRS) e tre codici calendario diversi (PRD,WRH e SRV).
I calendari che ne derivano sono:
- PRD/STDHRS
- WRH/STDHRS
- SRV/STDHRS
Un’alternativa consiste nel definire un codice calendario per la società (COMP) contenente tutti i giorni lavorativi e le festività in comune ai reparti. In questo caso i calendari PRD, WRH e SRV Calendari avranno il calendario COMP come calendario padre, ma conterranno soltanto le festività specifiche di ciascun reparto.
- Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei tipi di disponibilità in altri package, vedere Utilizzo dei calendari.
- Nei package di programmazione esterni non è possibile utilizzare più tipi di disponibilità. Se si esegue l'integrazione con un package di programmazione esterno, è necessario definire un calendario separato per ciascuna attività. Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione del calendario con package di programmazione esterni.