Impostazione e struttura del calendario

In una società è possibile utilizzare più calendari, dalla gestione di base dei tempi con la settimana lavorativa e dai calendari aziendali ai calendari dettagliati per mansioni specifiche. In base alla quantità di dettagli necessari nella società, è possibile impostare una struttura costituita da più codici di calendario, tipi di disponibilità e settimane lavorative.

  • Settimane lavorative

    È possibile definire le settimane lavorative nella sessione Settimane lavorative (tcccp0105m000) e i relativi giorni lavorativi nella sessione Giorni lavorativi (tcccp0130m000). I giorni lavorativi indicano le ore disponibili. Possono essere determinati in più modi: è possibile stabilire ore di lavoro ordinario, settimane su due turni e festività.

    È possibile definire le settimane lavorative di uno specifico periodo nella sessione Data di validità settimane lavorative (tcccp0106m000).

  • Codici calendario

    Tutti i codici di calendario sono attivi per un periodo di tempo stabilito. I codici dei calendari figlio dipendono dai periodi di tempo dei calendari padre. Un calendario figlio non può estendersi oltre l'intervallo di tempo del relativo calendario padre. Non è pertanto possibile impostare l'inizio di un calendario figlio in una data precedente alla data di inizio del calendario padre, né impostarne la fine in una data successiva alla data di fine del calendario padre.

  • Tipi di disponibilità

    È possibile collegare i codici di calendario ai tipi di disponibilità nella sessione Calendario - Tipi di disponibilità (tcccp0150m000). Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di disponibilità.

  • Orario di lavoro calendario

    Nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) è possibile visualizzare i dettagli del calendario validi per ciascuna data. Se i dettagli relativi a una data specifica sono stati derivati da un calendario padre, dal calendario della settimana lavorativa o da un'eccezione di calendario, nel campo Origine viene visualizzato il valore Padre, Settimana lavorativa o Eccezione.

    In una determinata data un calendario può avere più orari di lavoro, ad esempio 08:00-12:00 e 13:00-17:00. Tuttavia, tutti gli orari di lavoro devono essere derivati da una sola origine.

    Per ciascuna data in un calendario, gli orari di lavoro sono:

    • Derivati dalla settimana lavorativa.
    • Derivati dal calendario padre.
    • Derivati da eccezioni di calendario.
    • Derivati dalla sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000), se la data non è disponibile per la pianificazione.
    • Specificati manualmente.
    • Percorso di ricerca del calendario

      Se durante un processo di pianificazione non è possibile individuare il calendario per un determinato impiegato o un'altra risorsa, LN cerca un calendario definito per il reparto, quindi per le unità aziendali e infine il calendario della società. In ogni processo di pianificazione viene utilizzato un percorso di ricerca fisso per i calendari definiti tramite l'applicazione LN. Questo percorso di ricerca termina sempre in corrispondenza del calendario società ed è indipendente dai calendari padre definiti dall'utente.

Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di DCO0030 (Impostazione calendario) per impostare i calendari. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale.