assegnazione
Una mansione per cui sono definite righe ora. Ad esempio, una riunione settimanale ricorrente.
business partner
Parte con cui vengono eseguite transazioni commerciali, ad esempio un cliente o un fornitore. È possibile definire come Business Partner anche altri reparti dell'organizzazione che fungono da clienti o fornitori per il proprio reparto.
Nella definizione del Business Partner sono inclusi i dati riportati di seguito:
- Nome e indirizzo principale dell'organizzazione.
- Lingua e valuta in uso.
- Dati per l'identificazione legale e il calcolo delle imposte.
Ci si rivolge al Business Partner nella persona del contatto del Business Partner. Lo stato del Business Partner determina se è possibile effettuare transazioni. mentre il ruolo determina il tipo di transazione eseguibile, ovvero ordini di vendita, fatture, pagamenti, spedizioni.
business partner 'Origine spedizione'
Il Business Partner che spedisce le merci ordinate all’organizzazione. Rappresenta generalmente il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito nel quale si desidera ricevere le merci, l’eventuale richiesta di ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' correlato.
fornitore 'Origine spedizione'
business partner 'Origine vendita'
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
fornitore
calendario
Un set di definizioni utilizzate per creare un elenco di orari di lavoro calendario. Un calendario è identificato da una combinazione di codice di calendario e tipo di disponibilità.
calendario padre
Calendario collegato a un calendario figlio, situato in alto di un livello nella gerarchia di derivazione e da cui il calendario figlio eredita le proprietà.
centro di lavoro
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
codice calendario
Elenco di giorni lavorativi utilizzato per creare un calendario.
codice schema
Codice utilizzato per identificare lo schema delle attività. Nello schema sono definite la data e l'ora, ad esempio il mese o il giorno del mese, in cui si desidera eseguire l'attività.
data consegna pianificata
Data pianificata per la consegna di una spedizione.
data di emissione programma
Data e ora, calcolate in base allo schema di prelievo, utilizzate nei programmi senza numeri di riferimento per definire il momento in cui si verifica quanto segue:
- Vengono consolidate le righe programma.
- Viene inviato un rilascio acquisti.
data di ricevimento pianificata
Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione.
data di scadenza
In LN, la data entro cui effettuare un pagamento o un incasso.
data specifica schema
Ora specifica di una determinata data, definita mediante schemi, ore del giorno ed eccezioni.
fattore di efficienza
Variabile utilizzata in LN per tenere conto delle differenze nella disponibilità giornaliera di una risorsa, ad esempio in caso di straordinario, impiego di manodopera aggiuntiva o modifica dei turni di lavoro. Se ad esempio un impiegato lavora a un progetto per sei ore rispetto alle otto ore possibili, il fattore di efficienza è pari a 0,75.
I fattori di efficienza influiscono sul calcolo del lead time in Pianificazione aziendale.
fattura di acquisto
Le merci acquistate che vengono ricevute, eventualmente ispezionate e registrate nelle scorte, vengono inserite in una fattura di acquisto. Il Business Partner 'Origine vendita' deve essere pagato per la quantità riportata nella fattura.
Nella fattura vengono stampati il Business Partner 'Origine vendita', l'ordine, i dati articolo, i prezzi e gli sconti. È possibile confrontare i dati riportati nella fattura con la fattura ricevuta dal Business Partner 'Origine vendita'.
fattura di vendita
Fattura correlata alla vendita di merci o servizi. Documento inviato per ciascuna vendita dal venditore all'addetto agli acquisti e contenente i dettagli delle merci vendute.
gestione statistica scorte
Sistema di ordine di LN che consente di generare ordini di produzione o di acquisto pianificati per il rifornimento delle scorte.
Il punto di riordino viene generalmente calcolato aggiungendo le scorte di sicurezza e le richieste previste durante il lead time del rifornimento.
Gli articoli SIC vengono pianificati mediante Magazzino.
SIC
gruppo di installazioni
Set di articoli con numero di serie che si trovano nella stessa ubicazione e appartengono allo stesso Business Partner. L'inserimento di vari articoli con numero di serie in un gruppo di installazioni consente di gestirli in modo collettivo.
impiegato
Collaboratore della società con funzioni specifiche, ad esempio un rappresentante vendite, un pianificatore della produzione, un addetto agli acquisti o un analista del credito.
indirizzo
Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.
lead time
Tempo che intercorre tra la data di inizio della produzione e la data di consegna. Il lead time può includere il tempo di preparazione dell'ordine, il tempo di trasporto e il tempo di ispezione.
magazzino
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
maschera
Modello in base al quale viene specificata la struttura di un codice di identificazione. Una maschera viene utilizzata per generare gli identificativi degli oggetti, quali numeri di serie, unità di gestione o turni.
modello di funzione aziendale
Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.
modello di produzione
Una configurazione predefinita che specifica il metodo di produzione, l'elenco di materiali, il tempo e la capacità richiesti e il metodo di reportistica.
Un modello di produzione include i seguenti elementi:
- Processo di produzione
- Tempo e capacità richiesti
- Reportistica sul processo di produzione
- Processo di fornitura dei materiali
- Metodo di ispezione degli articoli
- Strumenti richiesti
Se per un modello di produzione ripetitiva è selezionata la casella di controllo Produzione multiprodotto, al modello viene aggiunto un elenco di prodotti che specifica gli articoli realizzati.
- I modelli di produzione sono gestiti per revisioni. Viene generata una nuova revisione per ogni modifica alla configurazione esistente.
- Il sistema ordine deve essere Pianificato.
- Il modulo Controllo progetto è disabilitato.
orario di lavoro calendario
Righe orizzontali di una tabella calendario, in cui i dati di pianificazione sono raggruppati in base alla data.
ordine di magazzino
Ordine di gestione delle merci nel magazzino.
Un ordine di magazzino può essere uno dei tipi di transazione scorte indicato di seguito.
- Ricevimento
- Prelievo
- Trasferimento
- Trasferimento semilavorati
Ogni ordine ha un'origine e contiene tutte le informazioni necessarie per la gestione del magazzino. È possibile assegnare i lotti e/o le ubicazioni in base all'articolo (a lotti o non a lotti) e al magazzino (con o senza ubicazioni). L'ordine segue una procedura di immagazzinamento predefinita.
In Produzione un ordine di magazzino è definito anche ordine di immagazzinamento.
ordine di magazzino
ordine pianificato
In Pianificazione aziendale, ordine di fornitura creato ai fini della pianificazione che tuttavia non rappresenta ancora un ordine effettivo.
Pianificazione aziendale supporta i tipi di ordini pianificati riportati di seguito:
- ordine di produzione pianificato
- ordine di acquisto pianificato
- ordine di distribuzione pianificato
Gli ordini pianificati vengono generati nel contesto di un particolare scenario. È possibile trasferire al livello di esecuzione gli ordini pianificati dello scenario effettivo per convertirli in ordini di fornitura effettivi.
percentuale capacità
Percentuale della capacità di produzione disponibile che rappresenta la base di partenza per visualizzazioni e report relativi all'utilizzo del centro di lavoro. Se ad esempio un centro di lavoro applica l'orario 06:00-16:00 (10 ore), il fattore di efficienza è pari a 1,0 e la percentuale della capacità è pari all'80%. L'esecuzione di un ordine di produzione in 8 ore corrisponde a un utilizzo della capacità pari al 100%.
La percentuale della capacità predefinita è pari al 100%.
periodi di controllo costi
Periodi in cui vengono registrati i costi e i ricavi correlati al progetto.
periodo
I periodi consentono di suddividere un anno in intervalli regolari quali settimane, mesi o trimestri utilizzabili a fini statistici e finanziari, nonché per la contabilità delle ore, la pianificazione e il controllo dei costi.
procedura guidata
Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.
produzione ripetitiva
Produzione di articoli con origine predefinita Ripetitiva in base a una configurazione predefinita.
Gli articoli più adatti alla produzione ripetitiva presentano una o più delle seguenti caratteristiche:
- Articoli standard
- Basso costo
- Numero ridotto di varianti
- Complessità elevata
- Distinta base (BOM) semplice
È possibile utilizzare la produzione ripetitiva per creare sia articoli finali sia assemblati intermedi.
Per la produzione ripetitiva, il pegging a domanda e il pegging a progetto sono disattivati.
programma acquisti
Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma.
programma di spedizione
Programma in cui vengono fornite informazioni dettagliate relative ai tempi di spedizione o di consegna e alle quantità. Questo tipo di programma consente di semplificare la gestione JIT (Just-In-Time).
programma produzione
Periodo di tempo in cui il prodotto viene realizzato nel modulo Produzione ripetitiva per un motivo specifico e viene collegato a un documento relativo ai costi. La durata del periodo può essere definita dall'utente.
provvigione
Importo in denaro da pagare a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la conclusione di un ordine di vendita.
punto di utilizzo
Ubicazione fisica nella cellula di lavoro in cui vengono immagazzinati i materiali prima dell'utilizzo. Il punto di utilizzo è denominato magazzino officina di produzione.
punto ordine tempificato (TPOP)
Sistema di tipo fornitura che regola la fornitura tempificata di articoli ai magazzini.
La quantità di articoli fornita al magazzino dipende dai fattori indicati di seguito.
- Scorte in giacenza nel magazzino.
- Scorte la cui consegna al magazzino è pianificata nell'ambito dell'orizzonte ordini specificato.
- Scorte di sicurezza specificate e facoltativamente rettificate in base al fattore stagionale del periodo corrente per l'articolo e il magazzino.
Se la somma delle scorte disponibili e di quelle pianificate è al di sotto del punto di riordino, le scorte del magazzino vengono reintegrate.
TPOP
reparto
Unità organizzativa di una società preposta allo svolgimento di una serie specifica di attività, ad esempio l'ufficio acquisti o vendite. Ai reparti vengono assegnati gruppi di numeri relativamente agli ordini emessi. L'unità aziendale del reparto determina la società finanziaria in cui vengono registrate le transazioni finanziarie generate dal reparto.
reparto assistenza
Reparto costituito da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che può essere considerato come una singola unità ai fini della pianificazione dell'assistenza e della manutenzione.
reparto di produzione
Un gruppo di risorse di produzione, centri di lavoro e cellule di lavoro correlati fisicamente gli uni agli altri. Ad esempio, una sala di produzione è un reparto di produzione.
ribasso
Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.
ricorrenza
Set di date ricorrenti per cui sono state definite eccezioni per la combinazione codice di calendario/tipo di disponibilità.
Esempio
Ogni ultimo venerdì del mese è un giorno non lavorativo. Questa eccezione viene utilizzata nella sessione Aggiornamento ore lavorative calendario (tcccp0226m000) per generare l'orario di lavoro di calendario.
ricorrenza
Ripetizione di date, ad esempio "il lunedì e il venerdì ogni due settimane", "il 27 di ogni mese" oppure "il primo lunedì di giugno ogni 5 anni".
rilascio materiale
Programma in cui vengono fornite informazioni di previsione relative ai tempi di spedizione, ai tempi di consegna e alle quantità.
In generale, un rilascio materiale può essere considerato come un rilascio di pianificazione. Il rilascio materiale può tuttavia contenere anche l'ordine effettivo.
scenario
Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva.
Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento.
Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN.
schema
Schema in base al quale è possibile definire il giorno della settimana, del mese o dell'anno e l'ora del giorno in cui si desidera che venga eseguita un'attività, ad esempio un rilascio o una consegna.
schema di consegna fissa
Programma di momenti di consegna fissa ricorrenti.
Per creare gli schemi di consegna fissa, in Pianificazione aziendale vengono utilizzate le ricorrenze di calendario.
scorte gestite da terze parti (VMI)
Un metodo di gestione delle scorte in base al quale il fornitore in genere gestisce le scorte del cliente o del terzista. Talvolta, il fornitore gestisce anche la pianificazione della fornitura. In alternativa, le scorte possono essere gestite dal cliente mentre il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura. La gestione o la pianificazione delle scorte può inoltre essere affidata in conto lavoro a un fornitore di servizi logistici (LSP).
Le scorte consegnate dal fornitore possono essere di proprietà del fornitore o del cliente. Spesso, il trasferimento della proprietà delle scorte da fornitore a cliente avviene quando il cliente consuma le scorte, ma può avvenire anche in altri momenti stabiliti per contratto.
Le scorte gestite da terze parti comportano una riduzione dei costi interni associati alla pianificazione e all'approvvigionamento di materiali e consentono una gestione ottimale grazie a una maggiore visibilità delle scorte nella catena di distribuzione.
settimana lavorativa
I sette giorni della settimana per cui vengono definite le ore disponibili e non disponibili.
società
Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.
A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:
- Una società logistica
- Finanziaria
- Logistica e finanziaria
In una struttura multisocietà, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.
straordinario
Ore di lavoro effettuate in aggiunta al normale orario di lavoro.
È possibile utilizzare lo straordinario per i seguenti scopi:
- Per svolgere attività di manutenzione su oggetti non disponibili per tali attività durante il normale orario di lavoro.
- Per aumentare la capacità di produzione.
tabella periodi
Tabella composta da un numero qualsiasi di unità di tempo, ad esempio mesi o settimane.
Un periodo viene utilizzato per definire l'orizzonte temporale di validità, ad esempio di un programma.
team
Modalità di raggruppamento degli impiegati per la pianificazione e la concessione di autorizzazioni. Se si assegnano ruoli a un team, tutti i membri di tale team disporranno delle autorizzazioni corrispondenti ai ruoli specificati.
tipo di disponibilità
Indicazione del tipo di attività per cui è disponibile una risorsa. Mediante i tipi di disponibilità è possibile definire più set di orari di lavoro per un singolo calendario.
Se ad esempio un centro di lavoro è disponibile per la produzione dal lunedì al venerdì e disponibile per le attività di assistenza il sabato, è possibile definire due tipi di disponibilità, uno per la produzione e uno per l’assistenza, e collegarli al calendario del centro di lavoro.
tipo orario di lavoro
Tipo di intervallo temporale, ad esempio lunedì mattina, mercoledì pomeriggio o fine settimana di assistenza. Per ciascun tipo orario di lavoro, è possibile impostare valori predefiniti per l'ora di inizio e di fine.
turno
La forza lavoro della produzione può essere organizzata in turni. I modelli più comuni sono quelli di uno, due o tre turni, ma è possibile organizzare modelli più complessi con diverse suddivisioni in turni pianificate per diversi giorni della settimana.
Un turno è caratterizzato dalle seguenti proprietà:
- Una chiave univoca che lo identifica.
- La chiave è generata in base a una maschera.
- Sono indicate le date e le ore di inizio e di fine.
- Viene specificato il tempo netto del turno.
Un turno con data e ora di inizio nel passato non può essere eliminato.
unità aziendale
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.
Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.
utilizzo capacità
Numero di ore durante le quali una risorsa viene utilizzata per la produzione.
In alternativa, percentuale che indica l'utilizzo della capacità rispetto alla capacità totale disponibile.