Esempio di dati finanziari dei Business Partner per società finanziaria

Nel seguente diagramma viene illustrato come LN archivia e recupera i dati relativi ai Business Partner per ciascun reparto di una struttura con una singola società logistica e più società finanziarie:

Tutte le società utilizzano lo stesso server di database. Di conseguenza, per condividere i dati, le società possono condividere le tabelle di database. Di seguito sono elencati i dati che è possibile definire nelle tabelle condivise.

Tabelle condivise Dati principali dei Business Partner
Dati dei ruoli predefiniti Dati dei ruoli per SA1, SA2, PA1 e PA2 Dati dei ruoli per SB e PB Dati dei ruoli per SC e PC
Dati finanziari dei Business Partner Dati finanziari per FA Dati finanziari per FB Dati finanziari per FC

Nel diagramma viene illustrata la seguente configurazione:

  • La società finanziaria F200 utilizza i dati dei Business Partner registrati per l'ufficio amministrazione FB.
  • La società finanziaria F300 utilizza i dati dei Business Partner registrati per l'ufficio amministrazione FC.
  • La società finanziaria F100 utilizza i dati del proprio ufficio amministrazione FA.

    Se non vengono definiti i dettagli relativi ai Business Partner per l'ufficio contabilità FA, la società finanziaria F100 utilizza i dati predefiniti specificati per l'intero ambiente multisocietà. I dati predefiniti sono specificati nella prima istanza dei dati relativi ai ruoli di Business Partner, per i quali il campo del reparto non è specificato.

Nota

L'ufficio di amministrazione di una società finanziaria viene definito nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000). Per la società finanziaria F100, ad esempio, FA viene definito come ufficio di amministrazione nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000) relativa a F100.

Per definire i dati finanziari dei Business Partner a livello di reparto, società o multisocietà, è necessario definire più istanze di ciascun ruolo finanziario di Business Partner, ovvero più istanze rispettivamente per i ruoli 'Destinazione fattura', 'Origine fattura', 'Origine pagamento' e 'Destinazione pagamento'.

Nella prima istanza di ciascun ruolo è necessario definire i dati finanziari predefiniti per l'intero ambiente multisocietà.

Nelle istanze successive, è necessario definire i dati finanziari del ruolo di Business Partner per società finanziaria. In altri termini, per ciascun ruolo deve essere definita un'istanza separata per ogni singola società finanziaria.

I dati relativi ai ruoli definiti per una società finanziaria vengono applicati agli ordini di vendita e agli ordini di acquisto che interessano i reparti della società finanziaria. Ad esempio, i dati finanziari definiti per il ruolo 'Destinazione fattura' e la società finanziaria F200 vengono applicati ai reparti di tale società.

Infine, per ciascun ruolo è necessario creare tutte le istanze necessarie per definire i dati relativi ai ruoli per ogni reparto.

In questo esempio è necessario definire un'istanza separata per i ruoli 'Destinazione fattura', 'Origine pagamento', 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento' al fine di specificare i dati finanziari di ciascuna delle seguenti entità:

  • L'intero ambiente multisocietà. Per questa istanza, il campo Reparto è vuoto e non disponibile.
  • La società finanziaria F100. Per questa istanza, specificare l'ufficio di amministrazione FA nel campo Reparto.
  • La società finanziaria F200. Per questa istanza, specificare l'ufficio di amministrazione FB nel campo Reparto.
  • La società finanziaria F300. Per questa istanza, specificare l'ufficio di amministrazione FC nel campo Reparto.
  • Di seguito sono elencati i reparti:

    • SA1
    • SA2
    • PA1
    • PA2
    • SB
    • PB
    • SC
    • PC
Nota

Poiché le tabelle di database dell'esempio sono condivise, per definire i dati relativi ai ruoli finanziari dei Business Partner è possibile operare in qualsiasi società finanziaria. Dopo aver specificato i dati finanziari predefiniti per l'intero ambiente multisocietà, è inoltre possibile operare nella società logistica per definire i dati finanziari per reparto. Vedere Infor LN - Guida utente per Condivisione di tabelle (lncomtableshug).

Se le tabelle di database non sono condivise, è necessario operare in una società finanziaria per definire i dati dei ruoli finanziari per la società e i relativi reparti.

Per definire i dettagli finanziari dei Business Partner per ciascuna società finanziaria nell'esempio, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Assicurarsi di operare in una delle società finanziarie.
  2. Relativamente ai ruoli 'Destinazione fattura', 'Origine pagamento', 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento', definire un'istanza separata per specificare i seguenti dati:

    • I dati finanziari predefiniti validi per l'intero ambiente multisocietà. Poiché questa è la prima istanza, il campo Reparto è vuoto e non disponibile.
    • I dati validi per i reparti di una società finanziaria specifica. In questa istanza, specificare l'ufficio di amministrazione della società finanziaria nel campo Reparto.
    • I dati applicati a un reparto specifico, che è necessario definire nel campo Reparto. Poiché nell'esempio le tabelle di database sono condivise, è possibile specificare un reparto della società logistica o di una delle società finanziarie.