Tassi di cambio relativi ai pagamenti anticipati in Rilevazione ricavi

Per calcolare il ricavo effettivo al momento del saldo degli anticipi per una fattura, è necessario applicare i tassi di cambio del giorno esatto in cui viene effettuato il pagamento anticipato. Questa regola è stabilita in conformità ai requisiti IFRS (International Financial Reporting Standards) dell'IFRIC (International Financial Reporting Interpretations Committee), secondo quanto previsto dall'interpretazione IFRC 22.

IFRIC 22 - Operazioni in valuta estera e anticipi: IFRIC 22 definisce lo standard per la contabilità delle transazioni che comprendono l'incasso o il pagamento di anticipi in una valuta estera.

L'interpretazione IFRIC 22 è valida per i periodi di reportistica annuale a partire dal 1° gennaio 2018 ed è stata adottata dall'Unione Europea il 3 aprile 2018.

Impostazione e implementazione in Infor LN

Di seguito sono riportati i passaggi per l'impostazione e l'implementazione dei tassi di cambio relativi ai pagamenti anticipati in Rilevazione ricavi:

  1. Specificare i parametri
    1. Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) verificare che sia selezionata la casella di controllo Rilevazione ricavi temporizzata.
    2. Nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) selezionare l'opzione Usa tassi pagamenti anticipati per ricavo.
      Nota

      questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Conto separato per rate pagamento anticipato della sessione Parametri società finanziarie (tfgld0503m000) è selezionata.

  2. Quando si crea la fattura anticipata:

    Nella sessione Fatture (cisli3105m000) verificare che siano selezionate le seguenti opzioni (inizialmente nascoste):

    • La casella di controllo Archivia pagamenti anticipati, per impostare l'archiviazione dei pagamenti anticipati al momento dell'elaborazione dei pagamenti per il documento della fattura dei ricavi.
    • La casella di controllo Usa tassi pagamenti anticipati per ricavo, per calcolare i tassi di cambio relativi ai pagamenti in base a quanto previsto dall'IFRIC 22 ai fini della rilevazione dei ricavi.
  3. Verificare i pagamenti relativi alle righe di fattura anticipata, al momento del pagamento della fattura:
    Nella sessione Pagamenti riga fattura anticipata (cisli3118m000) vengono gestite le righe della fattura anticipata. I pagamenti vengono archiviati per riga di fattura per essere certi che il saldo venga rettificato in base ai tassi di cambio applicati per i pagamenti.
  4. Verificare i pagamenti relativi alle righe di fattura anticipata, al momento del saldo della fattura:
    Nella sessione Saldo fattura rata (cisli3620m100) verificare i dettagli di Pagamenti riga fattura anticipata.
  5. Nella sessione Pagamento anticipato saldato (cisli3122m000) verificare che i dati siano coerenti con i saldi e i pagamenti. Questa sessione consente di visualizzare i dettagli relativi agli importi di saldo per la fattura anticipata e per i pagamenti correlati. I dettagli vengono creati quando la fattura anticipata viene saldata con la fattura a saldo.
  6. Quando le merci fatturate vengono registrate:
    • La transazione di pagamento della rata di pagamento anticipato viene stornata in base ai tassi dei pagamenti originari. Vengono create transazioni di integrazione dei ricavi con i tassi della fattura e nella sessione Righe ricavi (cirrc1120m000) vengono create righe di correzione dei ricavi.
    • Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata l'opzione Rilevazione ricavi temporizzata:
      • Nella sessione Riga fattura ricavi - Pagamenti anticipati saldati (cirrc1132m000) vengono archiviati i pagamenti saldati.
      • Nella sessione Righe ricavi (cirrc1120m000) vengono creati i record delle differenze di tasso di cambio relative ai pagamenti anticipati per gli importi di saldo anticipati.
      Nota

      se la casella di controllo Conto separato per rate pagamento anticipato è deselezionata o se è presente una richiesta di pagamento anticipato anziché una fattura anticipata, i pagamenti dell'anticipo vengono elaborati dopo il saldo delle merci. In questo scenario, il record non viene creato nella sessione Pagamento anticipato saldato (cisli3122m000) durante la combinazione della riga relativa alle merci, ma immediatamente dopo il pagamento.