arrotondamento totale generale
Arrotondamento degli importi totali generali nei documenti legali inviati ai clienti, ad esempio offerte di vendita, contratti di assistenza e fatture di vendita.
Se, ad esempio, il fattore di arrotondamento della valuta è pari a 0,01 e i totali generali devono essere arrotondati a 0,05, è possibile utilizzare l'arrotondamento totale generale per definire un fattore di arrotondamento pari a 0,05.
attestazione di esenzione fiscale
Attestazione rilasciata da un ufficio imposte a una determinata impresa per esonerarla dal pagamento dell'imposta sulle vendite nel proprio ambito giurisdizionale. Al momento dell'acquisto di merci o servizi, è necessario comunicare il numero di attestazione al fornitore affinché sia autorizzato a non riscuotere l'imposta.
attività
Parte minima della struttura delle attività utilizzata per un budget su scala temporale, ovvero un'entità che consente di rappresentare una parte del progetto nella struttura delle attività.
LN distingue i seguenti tipi di attività:
- Elemento WBS
- Conto di controllo
- Scaglione lavoro
- Scaglione pianificazione
- Attività cardine
batch di fatturazione
Consente di selezionare i tipi di ordine e gli ordini da fatturare. Quando si elabora un batch di fatturazione, LN seleziona i dati di fatturazione e genera le fatture relative ai tipi di ordine e agli ordini selezionati mediante il batch di fatturazione stesso.
batch di fatturazione ricorrente
Set composto da uno o più batch di fatturazione impostati per un'elaborazione ricorrente. Quando si elabora un batch di fatturazione ricorrente, LN seleziona i dati di fatturazione in base ai batch di fatturazione.
Business Object
Oggetto correlato all'attività aziendale, ad esempio un ordine di acquisto o un'unità organizzativa. Negli attributi di un Business Object sono memorizzate informazioni quali il numero dell'ordine di acquisto o il nome dell'unità organizzativa. Un Business Object include anche un set di azioni, denominate metodi, che consentono di manipolare i relativi attributi. Alcuni esempi di metodi sono quelli per la creazione di ordini di acquisto e quelli per la creazione di elenchi di unità organizzative.
Dal punto di vista dello sviluppo di applicazioni, un Business Object è costituito da un insieme di tabelle e di funzioni per la gestione di tali tabelle, implementate simultaneamente in fase di sviluppo. Un Business Object viene identificato dalla combinazione di codice package, codice modulo e codice Business Object.
categoria prodotto
Gruppo di merci o servizi a cui vengono applicati gli stessi calcoli e regole di imposta. Le categorie prodotto vengono utilizzate dal software Tax Provider per calcolare l'imposta sulle vendite.
codice automatico
Codice che definisce un set di criteri aggiuntivi basati sulla priorità da applicare quando le autofatture vengono associate automaticamente ai dati dell'ordine corrispondenti.
codice contabilità
Rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti.
A specifiche transazioni logistiche è possibile collegare un codice contabilità. Tali transazioni di integrazione vengono associate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità e non sono incluse nel processo di mappatura.
codice di controllo
Livello dell'oggetto di costo con padre comune, un livello al di sopra dell'oggetto di costo speciale.
Questo codice è utilizzato a scopo di controllo. È possibile raggruppare gli oggetti di costo dello stesso tipo in base al codice di controllo a scopo di analisi. Se si utilizza un oggetto di costo per raggruppare più oggetti di costo in base alla categoria, è possibile definire tale oggetto come codice di controllo del gruppo. Per ciascun albero è possibile definire un solo codice di controllo che viene utilizzato per il budget dal basso verso l'alto bloccato.
componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi in base ai vari componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
data imposta
Le aliquote d'imposta valide in questa data vengono utilizzate per calcolare gli importi delle imposte.
EDI (Electronic Data Interchange)
Trasmissione da computer a computer di un documento commerciale standard in formato standard. La comunicazione EDI interna interessa la trasmissione di dati tra società connesse alla stessa rete aziendale interna, denominata anche rete multisocietà. La comunicazione EDI esterna si riferisce alla trasmissione di dati tra la società e i Business Partner esterni.
effetto commerciale
Termine generico riferito a strumenti di pagamento quali tratte bancarie, assegni, pagherò e cambiali. Gli effetti commerciali possono essere utilizzati al posto dei pagamenti in contanti in caso di estensione del credito al cliente. Un effetto commerciale può sostituire la fattura. Essendo negoziabili, gli effetti commerciali possono inoltre essere utilizzati come strumenti di credito, ad esempio per sconti e girate.
Possono essere disponibili su carta e su supporti magnetici, a seconda della prassi aziendale e degli standard bancari locali.
elemento
La più piccola parte di una struttura in base a elementi. Un elemento consente di definire la struttura operativa del progetto, in modo che sia possibile eseguirla.
elenco vendite
Elenco contenente informazioni sulle fatture, ad esempio origine, valore e così via.
Le società con sede nei Paesi UE hanno l'obbligo di utilizzare questo documento per la dichiarazione fiscale relativa alle transazioni merci all'interno dell'Unione Europea.
L'elenco vendite di LN si basa sulle transazioni finanziarie risultanti dalle transazioni di esportazione durante l'elaborazione delle fatture correlate.
estensione
Accordi specifici integrati nel contratto iniziale o acclusi ad esso. Le estensioni esulano dal contratto iniziale stipulato con il Business Partner 'Destinazione vendita'. È possibile assegnarle al budget dal basso verso l'alto.
LN distingue quattro tipi di estensione:
- Modifica ambito
- Importo provvisorio
- Compensazione fluttuazione
- Quantità da saldare
fattura di vendita manuale
Fattura non correlata a un ordine di vendita o a un ricevimento merci e creata direttamente in Fatturazione.
fattura mensile
Estratto conto mensile delle fatture aperte inviato a un Business Partner 'Destinazione fattura'. Il Business Partner genera delle autofatture e utilizza la fattura mensile come riferimento.
fattura su stato di avanzamento
Metodo di fatturazione basato sullo stato di avanzamento di elementi e di attività. La differenza con il metodo Tariffa unitaria è duplice.
Il metodo Tariffa unitaria è infatti caratterizzato dall'emissione delle fatture riportate di seguito:
- Fatture basate sull'avanzamento e sulla tariffa di vendita per unità di un elemento o di un'attività.
- Fatture saldate in base all'importo del contratto.
gestione operazioni
Nome collettivo utilizzato per i package non finanziari di LN. Rappresenta tutti i package logistici di LN.
identificativo bancario
Numero univoco utilizzato dalle banche per fare riferimento a ogni fattura. Questo numero è composto da 20 o più cifre ed è concepito in modo tale da consentire un controllo numerico per verificarne la validità.
In alcuni Paesi il numero identificativo bancario è un componente essenziale delle transazioni di pagamento e incasso, in particolare se vengono utilizzate le distinte di pagamento. Se viene utilizzato, il numero identificativo bancario deve essere presente sul documento fattura, sull'eventuale distinta di pagamento e sul documento di pagamento.
menu appropriato
I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.
metodo di consegna della fattura
Modalità definibile dall'utente per classificare le fatture in base al metodo di consegna. LN raggruppa le fatture in base al metodo di consegna durante la stampa. A tale scopo, LN ordina e stampa le fatture a seconda del CAP specificato nell'indirizzo.
È possibile selezionare un metodo di consegna della fattura predefinito per ciascun Business Partner 'Destinazione fattura'.
metodo di fatturazione
Metodo utilizzato solo in caso di progetti basati su contratti per eseguire la fatturazione nel package Contabilità.
I progetti finanziari interni non prevedono fatturazione. La fatturazione dei progetti basati su ordini di vendita viene eseguita nel package Fatturazione.
metodo di fatturazione
Insieme di parametri utilizzato per definire, tra l'altro, i tipi di ordini e le righe di ordine che è possibile combinare in una fattura, nonché il tipo di fattura da generare e i costi da aggregare nelle fatture di Progetti e commesse e Assistenza. È possibile definire metodi di fatturazione differenti per i diversi Business Partner 'Destinazione fattura'.
modello batch di fatturazione
Definisce il tipo e il numero di ordini che è possibile selezionare mediante il batch di fatturazione. Gli ordini possono essere ad esempio di tipo Vendite, Trasporto, Commesse o Assistenza, mentre il numero di ordini di ciascun tipo può essere impostato su , NessunoUno o .Molti
modello di funzione aziendale
Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.
motivo di blocco
Codice collegato a una fattura di acquisto per bloccare il pagamento di tale fattura.
nota di accredito
Modulo di correzione per un ordine di vendita o di acquisto (parzialmente) reso. Nella nota di accredito sono dichiarati la quantità e il valore delle merci interessate e il motivo dell'accredito.
nota di consegna
Documento di trasporto che include informazioni sulle merci in conto deposito presenti in un camion o in un altro veicolo. Questo documento fa riferimento a uno o più ordini relativi a un destinatario e a un indirizzo di consegna. Se il carico del camion prevede spedizioni a diversi Business Partner, le note di consegna del carico saranno più di una. Le informazioni presenti in una nota di consegna includono la data di consegna e l'indirizzo, il nome del cliente, le informazioni sulle merci in conto deposito e così via. In Italia, la nota di consegna è un documento obbligatorio per legge e viene denominato BAM (Bolla Accompagnamento Merci). Attualmente è denominato DDT (Documento di trasporto). Le note di consegna vengono utilizzate anche in Portogallo e in Spagna, dove però hanno una valenza legale diversa rispetto all'Italia.
oggetto di costo
Tipo di oggetto utilizzato per l'attribuzione di costi alle risorse in un progetto.
Sono disponibili i seguenti oggetti di costo:
- Materiale
- Manodopera
- Attrezzatura
- Conto lavoro
- Costi vari
- Costi generali
Gli oggetti di costo possono essere standard o specifici di un progetto. L'oggetto di costo è correlato a un codice per il controllo dei costi.
opzioni di fatturazione
Consente di definire il testo e il layout delle fatture stampate e di stabilire se è possibile o meno sovrascrivere i tipi di transazione predefiniti e i numeri di serie utilizzati per la numerazione dei documenti fattura.
ordine di vendita immediato
Tipo di ordine in cui le merci vengono immediatamente prelevate dal magazzino al momento dell'inserimento dell'ordine. Le merci vengono quindi subito ritirate dal cliente. Quando vengono create le righe dell'ordine di vendita, le transazioni correlate vengono concluse automaticamente.
Quando viene creato e salvato un ordine di vendita immediato, LN imposta lo stato dell'ordine su Chiuso. Contemporaneamente, LN crea un ordine di magazzino a cui viene assegnato lo stato Spedita. Il tipo di ordine di magazzino corrisponde a quello collegato al tipo di ordine di vendita.
paese destinatario imposta
Il paese in cui deve essere versata o dichiarata l'imposta. Il paese destinatario dell'imposta può essere diverso da quello in cui vengono prelevate o consegnate le merci.
procedura guidata
Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.
ratificatore assegnato
Persona o reparto responsabile della rimozione di un motivo di blocco da una fattura registrata e del rilascio della fattura per un'ulteriore elaborazione.
scadenzario pagamenti
Accordi sugli importi da pagare in base al periodo di pagamento. È possibile collegare uno scadenzario pagamenti ai termini di pagamento e, di conseguenza, alle fatture di vendita e di acquisto.
Ciascuna riga dello scadenzario pagamenti definisce una parte dell'importo della fattura da pagare entro un periodo specifico, il metodo di pagamento da utilizzare e le condizioni di sconto applicabili al pagamento.
In molte sessioni il termine 'scadenzario pagamenti' si riferisce a una riga dello scadenzario pagamenti.
Se si utilizzano gli incassi a fronte di spedizioni, il termine 'scadenzario pagamenti' si riferisce a una spedizione.
scadenz. ricevimenti
schema di mappatura dell'integrazione
Schema che definisce i conti contabili e le dimensioni in cui vengono registrate le transazioni di integrazione.
serie
Gruppo di numeri ordine o documento che iniziano con lo stesso codice di serie.
La serie identifica gli ordini con determinate caratteristiche. Ad esempio, tutti gli ordini di vendita gestiti da grandi reparti di contabilità iniziano con LA (LA0000001, LA0000002, LA0000003 e così via).
set Paesi
Gruppo di Paesi definito dall'utente.
società di archiviazione
Società creata per l'archiviazione di dati e documenti storici. In una società di questo tipo possono essere archiviati anche i dati ridondanti.
Per accedere ai dati di una società di archiviazione e recuperarli, è necessario modificare la società nella società di archiviazione.
tax provider
Applicazione di terze parti che semplifica il calcolo delle imposte.
termini di consegna
Gli accordi stipulati con il Business Partner in merito alla modalità di consegna delle merci. Le informazioni pertinenti vengono stampate sui diversi documenti dell'ordine.
tipo di costo
Classificazione degli oggetti di costo e dei codici di controllo basata sulla natura dei costi che rappresentano.
Il package LN Progetti e commesse distingue i seguenti tipi di costo:
- Materiali
- Manodopera
- Attrezzatura
- Conto lavoro
- Costi vari
- Costi generali
tipo di transazione
Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.
tipo oggetto
Definisce un Business Object o un documento commerciale, ad esempio un ordine di vendita o un contratto, nel contesto dell'autorizzazione di documenti.
Un tipo di oggetto include una o più tabelle e specifica le seguenti informazioni:
- Le correlazioni esistenti tra le tabelle del tipo di oggetto.
- Le azioni necessarie per generare una richiesta di autorizzazione di un documento da elaborare in ION Workflow.
- I dati del tipo di oggetto da inviare a ION Workflow per l'effettiva autorizzazione del documento.