Metodo rilevazione ricavi (cirrc0610m000)
Utilizzare questa sessione per creare e gestire i metodi per la gestione dei ricavi di un documento durante la fase di rilevazione per una società finanziaria specifica.
- Società finanziaria
-
La società finanziaria per la quale viene creato o gestito il metodo di rilevazione dei ricavi.
- Società finanziaria
-
La descrizione o il nome del codice.
- Metodo rilevazione ricavi
-
Il metodo utilizzato per gestire la rilevazione dei ricavi del documento.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Usa rilevazione ricavi temporizzata
- Usa contratti ricavi
-
Se la casella di controllo è selezionata, per la rilevazione dei ricavi vengono utilizzati i contratti sui ricavi.
- Gruppo di numeri
-
Il gruppo di numeri utilizzato per i contratti sui ricavi.
- Gruppo di numeri
-
La descrizione o il nome del codice.
- Serie
-
La serie utilizzata per il contratto sui ricavi.
- Serie
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tasso rilevazione ricavi in base a
-
Il tasso di cambio in base al quale viene calcolata la rilevazione dei ricavi in caso di valuta diversa.
Valori consentiti
- Riga documento
-
Indica che il tasso di cambio del metodo di rilevazione dei ricavi viene calcolato in base alla riga documento. Con questa opzione, la data del tasso, il tasso e il coefficiente del tasso dipendono dal determinatore del tasso indicato nella riga documento ricavi. Di seguito sono elencate le possibili alternative:
- Il determinatore del tasso è impostato su Tasso fisso locale, Tasso fisso definitivo, Tasso fisso locale e definitivo, Fisso o Immesso manualmente: la data del tasso, il tasso e il coefficiente del tasso vengono ricavati dalla riga documento ricavi e non possono essere modificati.
- Il determinatore del tasso è Data consegna o Data ricevimento: funzionamento analogo a Data consegna, come descritto di seguito.
- Il determinatore del tasso è Data documento: funzionamento analogo a Data fattura, come descritto di seguito.
- Il determinatore del tasso è Data incasso prevista: funzionamento analogo a Data incasso prevista nel package Fatturazione.
NotaPer lo scenario precedente, quando la rilevazione è già stata completata, ma, ad esempio, la data della fattura o la data di incasso prevista non è ancora nota, viene utilizzata la data di rilevazione. Non appena la data della fattura diventa nota (e quindi anche la data di incasso prevista), è necessario creare registrazioni di correzione se i tassi tra la data di rilevazione e i tassi che derivano dal package Fatturazione sono diversi.
- Manuale
-
Indica che il tasso di cambio del metodo di rilevazione dei ricavi è calcolato manualmente. La data del tasso, il tasso e il coefficiente del tasso vengono ricavati per impostazione predefinita dalla riga documento ricavi (che deriva dall'ordine di vendita o dall'ordine di assistenza originario), ma possono essere modificati manualmente.
- Data consegna
-
Indica che il tasso di cambio del metodo di rilevazione dei ricavi viene calcolato in base alla data di consegna. La data del tasso corrisponde alla data di consegna e il tasso e il coefficiente del tasso vengono recuperati alla data di consegna.
- Non applicabile
- Data fattura
-
Indica che il tasso di cambio del metodo di rilevazione dei ricavi viene calcolato in base alla data della fattura.
La data del tasso corrisponde alla data della fattura e il tasso e il coefficiente del tasso vengono recuperati alla data della fattura. Nel caso di una riga di ricavi con origine Differenza tassi di cambio fattura o Differenza tassi di cambio anticipo, il tasso di rilevazione dei ricavi è sempre basato sulla data della fattura. La data del tasso, il tasso e il coefficiente del tasso vengono aggiornati dal package Fatturazione e non possono essere modificati.
- Data rilevazione
-
Indica che il tasso di cambio del metodo di rilevazione dei ricavi viene calcolato in base alla data in cui viene rilevato il documento. La data del tasso corrisponde alla data della rilevazione e il tasso e il coefficiente del tasso vengono recuperati alla data della rilevazione.
- Livello rilevazione ricavi
-
Il livello in base al quale viene rilevato il ricavo in caso di aggregazione. Quando i contratti sui ricavi non vengono utilizzati, è possibile specificare soltanto i livelli relativi a Riga ricavi e Riga documento ricavi.
Valori consentiti
- Riga ricavi
-
Indica che ogni riga ricavi, ad esempio ogni riga consegna di vendita, può essere rilevata separatamente.
- Riga documento ricavi
-
Indica che è necessario rilevare contemporaneamente tutte le righe ricavi incluse in una riga documento ricavi. Ad esempio, si supponga che l'opzione "Data rilevazione ricavi in base a" sia stata definita come Data consegna + 10 giorni e che per una riga ordine di vendita siano presenti due consegne, una in data 05/01 e l'altra in data 10/01. Per entrambe le consegne, la data di rilevazione pianificata sarà il 20/01.
- Non applicabile
- Contratto ricavi
-
Indica che è necessario rilevare contemporaneamente tutte le righe ricavi incluse in tutte le righe documento ricavi al'interno di uno stesso contratto. Ad esempio, si supponga che l'opzione "Data rilevazione ricavi in base a" sia stata definita come Data consegna + 10 giorni e che sia presente un contratto relativo a un ordine di vendita con due righe: una riga con due consegne, una in data 05/01 e l'altra il 10/01, e una riga con una sola consegna in data 15/01. Inoltre, è presente un ordine di reso collegato all'ordine di vendita con una riga e un ricevimento in data 20/01 e infine un'installazione di assistenza con consegna in data 15/02. La data di rilevazione pianificata sarà il 25/02 per tutte le righe ricavi.
- Contratto ricavi / BO doc.
-
Indica quanto illustrato per Contratto ricavi, ma in relazione a Business Object. Nell'esempio precedente, per l'ordine di vendita con due righe e 3 consegne totali verrà pianificata la data di rilevazione 25/01, per l'ordine di reso la data 30/01 e per l'ordine di assistenza la data 25/02.
- Contratto ricavi / BO origine
-
Indica quanto illustrato per l'opzione Contratto ricavi/Business Object, ma in relazione al Business Object originario anziché al Business Object. Nell'esempio precedente, ciò significa che per l'ordine di vendita e l'ordine di reso verrà pianificata la data di rilevazione dei ricavi 30/01, mentre per l'ordine di assistenza la data 25/02.