Righe fattura di Rilevazione ricavi
Rilevazione ricavi - Righe fattura, Transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto, Contratti ricavi e Transazioni di integrazione
In questo argomento vengono descritti in dettaglio le righe di fattura, le transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto, i contratti sui ricavi e le transazioni di integrazione all'interno del modulo Rilevazione ricavi.
Righe fattura
- Creazione di una riga di fattura (dal modulo Fatturazione): quando una riga di fattura viene registrata nel modulo Fatturazione, in Rilevazione ricavi viene creata una riga di fattura (incluso il costo del venduto) se nella riga di fattura l'opzione Rilevazione ricavi è impostata su Sì.
- Eliminazione di una riga di ricavo: è possibile eliminare soltanto le righe di documento dei ricavi con Stato riga documento ricavi impostato su Annullato o Chiuso utilizzando la sessione Rimozione righe documento ricavi (cirrc1210m200) (se le righe non sono collegate a un contratto sui ricavi) oppure la sessione Rimozione contratti ricavi (cirrc1200m200) (se invece le righe sono collegate a un contratto di questo tipo).
- Archiviazione: l'archiviazione si basa sulle tabelle dello storico. È possibile archiviare (ed eliminare) le tabelle dello storico utilizzando la sessione Eliminazione/Archiviazione storico riga documento ricavi (cirrc1260m000). Nota: se la casella di controllo Registrazione storico è deselezionata, durante la chiusura della riga di documento dei ricavi collegata a un contratto è possibile creare un record dello storico. In tal caso, sarà presente un solo record dello storico per ciascun record originario.
Transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto
Le transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto vengono importate dalle transazioni di integrazione, ma soltanto i ricavi provvisori vengono archiviati. Questa operazione è necessaria per calcolare correttamente le differenze valutarie.
- Creazione di transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto: Quando LN crea nuove transazioni di integrazione che registrano il dare o l'avere in uno dei nuovi gruppi di riconciliazione dei ricavi provvisori (definito per il modulo Rilevazione ricavi), in Transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto viene creato un record. Nota: se il sistema valutario è di tipo Indipendente, Dipendente o Standard con più valute funzionali, gli importi vengono specificati in tutte le valute della società. Se invece il sistema valutario è di tipo Singolo o Standard senza più valute funzionali, viene specificato soltanto l'importo in valuta locale.
- Differenze valutarie: le differenze valutarie vengono create quando gli importi in valuta locale per gruppo di riconciliazione e il collegamento di riferimento di riconciliazione non sono in pareggio.
- Eliminazione di transazioni di integrazione di ricavi provvisori/costo del venduto: è possibile eliminare soltanto le righe di documento dei ricavi con Stato riga documento ricavi impostato su Annullato o Chiuso utilizzando la sessione Rimozione righe documento ricavi (cirrc1210m200) (se le righe non sono collegate a un contratto sui ricavi) oppure la sessione Rimozione contratti ricavi (cirrc1200m200) (se invece le righe sono collegate a un contratto di questo tipo).
Contratti ricavi
- Creazione di un contratto sui ricavi: un contratto sui ricavi viene creato quando vengono utilizzati contratti di questo tipo. Il contratto viene creato automaticamente al momento della creazione di una riga di documento dei ricavi, se non è già disponibile un contratto adeguato.
- Aggiornamento di un contratto sui ricavi: è possibile aggiornare manualmente i contratti sui ricavi nel modulo Rilevazione ricavi. È possibile aggiornare il valore di Livello rilevazione ricavi soltanto nella sessione Metodi rilevazione ricavi (cirrc0110m000).
- Eliminazione di contratti sui ricavi: è possibile eliminare soltanto le righe di documento dei ricavi con Stato riga documento ricavi impostato su Annullato o Chiuso utilizzando la sessione Rimozione righe documento ricavi (cirrc1210m200).
- Archiviazione: l'archiviazione si basa sulle tabelle dello storico. È possibile archiviare (ed eliminare) le tabelle dello storico utilizzando la sessione Eliminazione/Archiviazione storico riga documento ricavi (cirrc1260m000). Nota: se la casella di controllo Registrazione storico è deselezionata, durante la chiusura della riga di documento dei ricavi collegata a un contratto è possibile creare un record dello storico. In tal caso, sarà presente un solo record dello storico per ciascun record originario.
- Stato: è possibile impostare le righe di documento dei ricavi mediante il campo Stato riga documento ricavi.
Transazioni di integrazione
Le transazioni di integrazione da registrare dipendono dall'indicatore di rilevazione dei ricavi sulla riga della fattura. Questo indicatore può essere impostato su No e Sì. Se il valore è No, vengono comunque create le transazioni di integrazione attualmente presenti. Se il valore è Sì, vengono create nuove transazioni di integrazione.