Ribassi
I ribassi vengono creati come ordini di vendita per ribasso nel modulo Provvigioni e ribassi di Vendite. Gli importi dei ribassi sono basati sugli accordi di ribasso definiti per il Business Partner 'Destinazione vendita' e sulla relazione di ribasso specificata nella sessione Accordi di ribasso (tdcms1130m000).
Nella sessione Rilascio provvigioni/ribassi a Fatturazione (tdcms2201m000) gli ordini di ribasso vengono passati al package Fatturazione. Lo stato delle righe degli ordini di ribasso è impostato su Confermato.
In base al tipo di transazione utilizzato, una fattura per ribasso può essere costituita da:
- Un ordine di vendita con importo negativo.
- Una nota di accredito.
Nella sessione Relazioni (tdcms0110s000) è possibile specificare il codice imposta valido per i ribassi relativi a una specifica relazione. Il codice imposta del ribasso deve essere collegato al paese della relazione nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000).
Dopo l'elaborazione in Fatturazione, i ribassi vengono inviati ai clienti sotto forma di fatture di vendita o note di accredito. Vengono quindi registrati come partite aperte nel modulo Contabilità clienti di Contabilità.
Registrazioni finanziarie dei ribassi
Quando l'ordine di ribasso viene passato da Vendite a Fatturazione, LN crea la transazione di integrazione Ordine di vendita/Ribasso.
Quando la fattura per ribasso viene registrata in Contabilità, LN crea le seguenti registrazioni finanziarie:
- Dare: Conto di controllo clienti
- Avere: Ricavi provvisori - Ribassi per ordini di vendita
LN recupera il conto di controllo dal gruppo finanziario di Business Partner, in base al tipo di vendita della riga di ribasso.