Tipi di presenza
I tipi di presenza indicano il modo in cui vengono impiegate le ore di lavoro. Un giorno di lavoro (registrato in termini di ore) viene riportato in uno o più tipi di presenza.
Le ore di presenza vengono esportate in un sistema di gestione del libro paga con un codice di esportazione e con i valori relativi alle ore e al giorno. Se nel campo Codice esportazione non è specificato alcun valore, per l'esportazione viene considerato il codice di Tipo di presenza.
Nota
I dati vengono esportati in un sistema di gestione del libro paga soltanto se la casella di controllo Esportazione è selezionata.
È possibile utilizzare la sessione Tipo di presenza (bpxtm1150m000) per specificare i dati utilizzabili per la reportistica, tra cui:
- Pagata
- Includi in saldo
- Conteggia in orario normale
- Ore di straordinario
- Assenza pianificata
Per ciascun tipo di presenza è possibile specificare un'opzione. Valori possibili:
- Normale: comprende il normale orario di lavoro, ad esempio dalle 8:00 alle 17:00.
- Sede esterna: comprende le ore di lavoro impiegate in luoghi diversi dalla sede di lavoro principale. Ad esempio, da casa, presso la sede di un cliente o di un partner o in un cantiere.
- Viaggio: comprende le ore di viaggio impiegate per raggiungere il luogo di lavoro, per tornare dal luogo di lavoro o per spostarsi tra le sedi di due attività lavorative.
- Assenza: comprende tutte le ore di assenza dovute a malattia, festività, permesso retribuito, visita medica e così via.
- Tempo di reperibilità: comprende le ore in cui un impiegato non è al lavoro, ma è reperibile in caso di necessità.