Registrazione della presenza effettiva

Per registrare la presenza effettiva di un impiegato è possibile utilizzare la sessione Registrazioni orario (bpxtm2120m000). L'orario può essere registrato anche mediante la sessione Registrazione orario (bpxtm2220m000).
Una registrazione dell'orario può essere impostata come non valida da un supervisore autorizzato in caso di sovrapposizione, ripetizione o inserimento errato di una voce registrata da un impiegato.
Nota

È possibile accedere ai dati in base all'impostazione della casella di controllo Limita accesso della sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).

La registrazione dell'orario può avere origine da un'impostazione manuale, da una timbratura (tramite API o caricamento di file) oppure dal sistema (generata automaticamente in base all'ora di blocco preimpostata o a un'istruzione di elaborazione).

Nella registrazione dell'orario viene gestito anche il tipo di orario, in particolare:

  • Normale in sede: il tempo impiegato presso il normale luogo di lavoro. Per impostazione predefinita, viene utilizzato questo tipo di orario. Se non è specificata alcuna opzione, come tipo di orario è impostato Normale.
  • Sede esterna: il tempo impiegato al di fuori del normale luogo di lavoro.
  • Tempo di viaggio: il tempo impiegato in viaggio.
  • Tempo di reperibilità: il tempo impiegato in attesa di una chiamata.
  • Assenza: la presenza non viene rilevata ma si prevede di registrarla.
  • Altro: questo tipo di orario viene utilizzato quando non sono applicabili altri tipi.

Team - Registrazioni orario: è possibile registrare l'orario per un team. Un membro del team può registrare l'orario applicabile a qualsiasi persona nel team. Per il team viene utilizzato un numero di carta d'identità anziché il codice impiegato.

Rettifica dell'orario: i dati di registrazione dell'orario possono essere inseriti manualmente da un supervisore. I dati possono essere modificati mediante le opzioni specificate nella scheda Registrazioni orario della sessione Panoramica di presenza per Impiegato (bpxtm3600m000).

Esportazione della presenza effettiva: l'esportazione consente di inviare i dati della presenza effettiva al sistema di gestione del libro paga. I dati da inviare sono controllati in base al periodo di presenza.