Istruzioni di elaborazione
È possibile gestire le istruzioni di elaborazione relative a un gruppo di impiegati mediante la sessione Istruzioni di elaborazione (bpxtm0160m000). Queste istruzioni vengono utilizzate per rettificare l'orario nella presenza effettiva o per suddividere l'orario di lavoro in base alle norme e ai regolamenti dell'organizzazione. Ciascuna istruzione di elaborazione include una o più regole per elaborare la presenza effettiva in ore di lavoro.
Le istruzioni di elaborazione sono definite in sequenza, poiché il risultato di un'istruzione viene utilizzato come input per l'istruzione successiva.
Le istruzioni di elaborazione possono essere eseguite in momenti diversi, ciascuna in relazione a un periodo di tempo diverso. Il periodo di tempo non può mai essere superiore a un periodo di presenza o alle date di inizio e di fine di un periodo di presenza.
- Sono compresi i dati giornalieri, come le ore normali e quelle di straordinario lavorate in un giorno.
- Sono inoltre inclusi i dati settimanali basati sul periodo specificato nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).
- Periodo di presenza
- Generazione del piano presenze
- Generazione dei periodi di presenza
- Generazione delle presenze
- Stato di modifica di un periodo di presenza
Esempi di istruzioni di elaborazione
Di seguito sono elencati gli scenari in cui le istruzioni di elaborazione possono essere utilizzate per rettificare la presenza effettiva in base ai criteri adottati dalla società:
- Quando un impiegato registra più di 10 ore al giorno, è possibile suddividere il periodo di tempo in 8 ore di lavoro normali e 2 ore di straordinario, in base ai criteri della società.
- Quando un impiegato timbra l'uscita dopo le 22:00 del lunedì e l'entrata prima delle 8:00 del martedì, viene creata una nota per indicare che l'impiegato ha avuto molto poco tempo per riposare. Questo vale per determinati paesi.
- Quando un impiegato registra più di 12 ore al giorno, è possibile suddividere il periodo di tempo in 8 ore normali, 2 ore di straordinario e altre ore di straordinario non valide. In questo caso, è necessario creare una nota per le ore di straordinario non valide.