Tipo di orario
Il tipo di orario è una classificazione del tempo trascorso da un impiegato presso il luogo di lavoro nel corso di un giorno, di una settimana o di un mese. Le informazioni relative al tipo di orario vengono utilizzate per generare la disponibilità e calcolare la presenza effettiva dell'impiegato.
Nella sessione Tipo di orario (bpxtm1110m000) è possibile impostare i valori di Ora di inizio e Ora di fine per un tipo di orario. Infor LN consente inoltre di specificare vari tipi di orario che possono essere utilizzati al fine di definire un tipo di giorno per un impiegato o per un gruppo di impiegati.
In questa sessione è possibile selezionare la casella di controllo Da pianificata a effettiva, che indica se per un impiegato sono specificate registrazioni dell'orario relative a un determinato giorno. In base a questa impostazione, i dati relativi alla presenza pianificata dell'impiegato vengono considerati come presenza effettiva. Quando la casella di controllo Da pianificata a effettiva non è selezionata per un tipo di orario, i dati relativi alla presenza pianificata non vengono considerati, anche se la casella di controllo è selezionata per il tipo di giorno associato nella sessione Tipo di giorno (bpxtm1100m000).
La casella di controllo Da pianificata a effettiva può essere selezionata per i seguenti tipi di orario:
- Turno normale
- Tipo di presenza - A
- Tipo di giorno - A
- Pausa automatica
- Pausa timbrata
Un tipo di orario può essere utilizzato più volte al giorno con impostazioni diverse.
Esempio:
- L'arrotondamento può essere impostato fino a 5 minuti al mattino e fino a 15 minuti nel pomeriggio.
- Un turno di base può essere definito dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.
Per un tipo di orario è possibile impostare le seguenti opzioni:
- Data/Ora di registrazione: la data e l'ora di registrazione preimpostate vengono considerate indipendentemente da quelle registrate dall'impiegato al momento della timbratura dell'entrata.
- Turno di base: questa opzione è necessaria per registrare la differenza del turno di base. Ad esempio, il normale orario di lavoro inizia alle 8:00 e termina alle 17:00. Se l'impiegato timbra l'entrata in qualsiasi momento dopo le 8:00 oppure timbra l'uscita in qualsiasi momento prima delle 17:00, l'orario viene registrato in Turno di base.
- Turno normale: questa opzione definisce il normale orario di lavoro.
- Orario flessibile: questa opzione consente di indicare un orario di lavoro diverso o un orario flessibile all'inizio e alla fine di un giorno lavorativo. Viene utilizzata per i lavoratori temporanei.
- Pausa automatica: questa opzione consente di registrare una pausa automatica quando l'ora di timbratura in entrata si sovrappone completamente all'ora di pausa.
- Pausa timbrata: durante questo periodo un impiegato può fare una pausa. La durata massima della pausa è definita nell'impostazione. Se la durata della pausa è minore o maggiore del valore impostato per una pausa, al momento della generazione della presenza effettiva viene ricalcolato il tempo.
- Partecipazione pianificata: la partecipazione pianificata fornisce i dati di base per il calcolo della disponibilità e della capacità. Questi dati vengono utilizzati per il calcolo della capacità della forza lavoro.