Tipi di giorno

Per definire un tipo di giorno è possibile utilizzare la sessione Tipo di giorno (bpxtm1100m000). Un tipo di giorno descrive la presenza di un impiegato sul luogo di lavoro nell'arco di un giorno. il tipo di giorno è costituito da vari tipi di presenza utilizzati per calcolare la presenza effettiva dell'impiegato. Le ore di lavoro vengono calcolate in base alla presenza pianificata o prevista sul luogo di lavoro e alle ore di lavoro pianificate.

Per un tipo di giorno, è possibile assegnare un codice colore e una chiave di ricerca da utilizzare nella pianificazione delle presenze e nella programmazione della capacità per un impiegato.

Il tipo di giorno può essere collegato a un gruppo di impiegati. In tal caso, è valido per il gruppo specificato.

Nella sessione Tipo di giorno (bpxtm1100m000) è possibile definire le seguenti impostazioni:

Preferenza

L'opzione Preferenza viene utilizzata durante la generazione della presenza effettiva di un impiegato.

Di seguito sono elencate le opzioni disponibili:

  • Gruppo di impiegati
  • Sito/Società

Esempio: il 1° gennaio 2021 cade di venerdì. La ricorrenza collegata al gruppo di impiegati può indicare che si tratta di un normale giorno lavorativo. Il sito o la società può indicare che è una festività. Se l'opzione Preferenza è impostata su Gruppo di impiegati, il 1° gennaio viene considerato come un normale giorno lavorativo. Se invece è impostata su Sito/Società, il 1° gennaio viene considerato come una festività.

Durata

Una durata standard definita per un tipo di giorno. La durata è definita in ore, sia per la presenza pianificata sia per l'assenza pianificata.

Soglia

Per un tipo di giorno è possibile definire una soglia (in minuti) relativa all'ora di timbratura sia in entrata che in uscita. La soglia viene utilizzata per calcolare o segnalare una differenza del turno di base.

Ora blocco

L'ora di blocco corrisponde all'ora di fine del tempo di produzione o del periodo di presenza. Si tratta dell'ora di uscita predefinita utilizzata quando l'impiegato non effettua la timbratura dell'uscita al termine di una giornata. Questo valore deve essere specificato per ogni tipo di giorno. In caso contrario, il tipo di giorno non può essere approvato.

Indicatore Attivo

Se questa casella di controllo è selezionata, durante il calcolo della presenza vengono considerati i dati relativi a un tipo di orario.

Indicatore Da pianificata a effettiva

Se questa casella di controllo è selezionata, la presenza pianificata può essere copiata nella presenza effettiva quando non sono stati specificati i dati relativi al giorno. Per impostazione predefinita, viene inserito il valore specificato nella sessione Tipo di orario (bpxtm1110m000).
Nota

Se la casella di controllo Attivo è selezionata, la presenza pianificata può essere copiata nella presenza effettiva.

Azione Verifica di correttezza

È possibile utilizzare l'opzione Verifica di correttezza del menu Azione per convalidare i dati relativi al tipo di giorno. In caso di sovrapposizione di orario, viene visualizzato un messaggio di avviso.

Percorso di ricerca e priorità dei tipi di giorno

Il percorso di ricerca viene utilizzato per la generazione della presenza pianificata di un impiegato. Utilizzando l'opzione Preferenza della sessione Tipo di giorno (bpxtm1600m000), è possibile definire il tipo di giorno lavorativo o non lavorativo.