Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000)

Utilizzare questa sessione per impostare i parametri del package Gestione del personale.

Nella scheda Elabora costi/spese manodopera, per ciascun tipo di transazione sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Diretta

    Le ore o le spese vengono elaborate immediatamente dopo la chiusura della sessione pertinente.
  • Batch

    Le ore e/o le spese vengono elaborate soltanto dopo l'esecuzione della sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000).
  • Approvazione richiesta

    Le ore e le spese possono essere elaborate soltanto se vengono approvate manualmente o tramite la sessione Approv./Ann. approv. globale ore e spese (bptmm1202m000). Questa opzione è disponibile soltanto in caso di selezione di Batch.

Guida generale

Utilizzare questa sessione per:

  • Visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico.
  • Modificare le impostazioni dei parametri correnti.

Per visualizzare le impostazioni dello storico, fare doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.

Per visualizzare o modificare le impostazioni correnti dei parametri, fare doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco.

Se si apportano le modifiche necessarie e si salva il nuovo set di parametri, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
  • Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).
Nota
  • Per impostazione predefinita, nel campo Descrizione sono incluse la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente. Per evitare confusione, se si modificano i parametri è necessario modificare o eliminare anche il testo Descrizione.
  • In questa sessione è possibile gestire soltanto i parametri correlati al package Gestione del personale. Per impostare i valori predefiniti per i parametri di tutti i package, utilizzare la sessione Inizializzazione parametri (tcmcs0295m000).
  • Per poter utilizzare le sessioni del package Gestione del personale, è innanzitutto necessario selezionare la casella di controllo Gestione del personale (BP) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
Nota

Se in Produzione viene utilizzato lo scarico a consuntivo, l'approvazione e l'elaborazione delle ore costituiscono un processo automatico e non sono influenzate da queste impostazioni.

Generale
Data introduzione

La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente.

Codice tabella periodi

Il codice tabella periodi utilizzato da LN per identificare l'anno e il periodo per i quali le ore sono registrate o preventivate a budget.

Nota
  • È necessario innanzitutto definire la tabella periodi nella sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000).
  • Le caselle di controllo Verifica che la data sia compresa nell'anno specificato e Gap consentiti tra gli anni della sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000) devono essere deselezionate.
  • Il campo Modifica consentita della sessione Tabelle periodi (tcccp0160m000) deve essere impostato su No.
Tipo manodopera predefinito

Il tipo di manodopera predefinito utilizzato per la registrazione delle assegnazioni e delle ore e per la preparazione del budget.

Tipo di disponibilità

Indicazione del tipo di attività per cui è disponibile una risorsa. Mediante i tipi di disponibilità è possibile definire più set di orari di lavoro per un singolo calendario.

Se ad esempio un centro di lavoro è disponibile per la produzione dal lunedì al venerdì ed è disponibile per le attività di assistenza ogni sabato, è possibile definire due tipi di disponibilità (uno per la produzione e uno per le attività di assistenza) e collegarli al calendario relativo a tale centro di lavoro.

LN utilizza il tipo di disponibilità per le seguenti operazioni:

  • Preparazione del budget ore utilizzando l'opzione Ore da calendario.
  • Determinazione dei giorni lavorativi utilizzati nelle assegnazioni.
Flussi capacità
Reparto principale

In LN vengono registrati solo i flussi di capacità effettuati tra i dipartimenti principali.

Reparto secondario

In LN vengono registrati i flussi di capacità effettuati tra i dipartimenti principali e tra i dipartimenti secondari.

Unità di tempo per ore

L'unità di tempo predefinita utilizzata da LN come base di calcolo per la tariffa manodopera. L'unità specificata deve rappresentare le ore, ad esempio ora oppure ore.

Nota

La quantità fisica dell'unità deve essere Ora.

Compon. costo per Costi generali (Assistenza)

Il componente di costo utilizzato per classificare i costi generali registrati in Assistenza. Questi costi generali si basano sul valore del campo Tasso costi generali (assistenza) della sessione Tariffe manodopera (tcppl0191m000) o Tariffe manodopera specifiche (tcppl0192m000).

Aggiorna budget impiegato con budget team

Se la casella di controllo è selezionata, la sessione Budget per Impiegato (bptmm3100m000) viene automaticamente aggiornata quando si aggiungono o si modificano dati nella sessione Budget per Team (bptmm3120m000). Le ore budget per team immesse determinano il budget relativo a tutti i componenti del team.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Concetti non utilizzati in Gestione del personale.

Aggiorna budget impiegato con ore effettive

Se la casella di controllo è selezionata, la sessione Budget per Impiegato (bptmm3100m000) viene automaticamente aggiornata quando vengono registrate delle ore per il codice tabella periodi corrente.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Concetti non utilizzati in Gestione del personale.

Registrazione ore automatica

Se la casella di controllo è selezionata, e si immettono manualmente le ore di produzione per una mansione, LN imposta la data di inizio della mansione con il timestamp corrente. Quando si inizia a svolgere un'altra mansione per la quale si immettono ore, la riga della mansione precedente viene chiusa automaticamente. LN imposta l'ora di fine con il timestamp corrente e immette il tempo impiegato nel tempo manodopera.

Utilizza autorizzazione per registrazione

Se la casella di controllo è selezionata, solo gli utenti con le autorizzazioni appropriate definite nella sessione Autorizzazioni per registrazione (bpmdm0110m000) potranno registrare ore e/o spese per altri impiegati.

Nota

L'autorizzazione può essere definita per il reparto dell'impiegato.

Limita accesso

Se la casella di controllo è selezionata, gli utenti senza autorizzazione per registrazione potranno aprire e visualizzare la propria scheda presenze. Analogamente, i responsabili possono visualizzare le ore immesse per gli impiegati dei reparti ai quali hanno accesso.

Nota
  • Per un reparto collegato al proprio codice accesso, gli utenti possono gestire la propria scheda presenze senza restrizioni.
  • Questa impostazione è disponibile soltanto se è selezionata l'opzione Utilizza autorizzazione per registrazione.
Utilizza autorizzazione per approvazione

Se la casella di controllo è selezionata, solo gli utenti con le autorizzazioni appropriate definite nella sessione Autorizzazioni per approvazione (bpmdm0111m000) potranno approvare le ore e/o le spese progetto.

Nota

Questa impostazione è disponibile solo se viene utilizzato il package Progetti e commesse.

Copri costi generali in reparto impiegato

Se la casella di controllo è selezionata, i costi generali calcolati vengono registrati nella società finanziaria collegata al reparto dell'impiegato.

Se la casella di controllo non è selezionata, i costi generali calcolati vengono registrati nella società finanziaria collegata al reparto per il quale le ore erano state registrate.

Ignora ore scarico a consuntivo arrotondate a zero

Se la casella di controllo è selezionata, le ore di scarico a consuntivo arrotondate a zero non determinano errori di scarico a consuntivo.

Consenti immiss. per periodo futuro

Questa impostazione determina se gli impiegati possono immettere o meno le ore di lavoro in anticipo.

Valori consentiti

  • Nessuna azione
  • Avviso
  • Blocco
Elabora costi/spese manodopera
Elabora costi/spese manodopera

In questo campo viene indicata la modalità di elaborazione dei costi o delle spese di manodopera.

Scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Diretta

    Le ore o le spese vengono elaborate immediatamente dopo la chiusura della sessione pertinente. Se questa opzione è selezionata, è possibile scegliere Elaborazione diretta dal menu appropriato per elaborare le ore o le spese senza chiudere la sessione.
  • Batch

    Le ore e/o le spese vengono elaborate solo dopo l'esecuzione della sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000). Se si sceglie questa opzione, è possibile anche selezionare la casella di controllo Approvazione richiesta.
Nota

Se in Produzione si utilizza lo scarico a consuntivo, le operazioni di approvazione ed elaborazione delle ore vengono effettuate in modo automatico e non sono influenzate da queste impostazioni.

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Elaborazione batch.

Invio obbligatorio

Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio inviare le ore e le spese. In base alla valutazione, le ore e le spese vengono approvate e quindi elaborate oppure rifiutate.

Approvazione richiesta

Se la casella di controllo è selezionata, le ore e le spese possono essere elaborate solo se vengono approvate manualmente o tramite la sessione Approv./Ann. approv. globale ore e spese (bptmm1202m000).