Gestione del personale - Inserimento dei dati principali

Per immettere i dati principali, nel modulo Dati principali di Gestione del personale accedere alle seguenti sessioni:

  • Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000)
  • Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000)
  • Attività generiche (bpmdm0150m000)
  • Tipi spese generali (bpmdm0155m000)
  • Assegnazioni (bpmdm0130m000)
  • Codici programma di lavoro (tcppl1101m000)
Nota

Per specificare valori di avvio predefiniti generali, nonché varie impostazioni specifiche delle sessioni, utilizzare la sessione Profili utente (bpmdm0102m000).

  1. Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000)

    Nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000) è possibile specificare varie impostazioni che influiscono direttamente sulla registrazione delle ore e sulla procedura di elaborazione.

    Se nella scheda Elabora costi/spese manodopera si seleziona la casella di controllo Approvazione richiesta, ad esempio, è necessario approvare le ore e non è possibile utilizzare l'elaborazione diretta. Se si seleziona l'opzione Diretta, le ore verranno elaborate automaticamente.

    Se nella scheda Generale si seleziona la casella di controllo Aggiorna budget impiegato con budget team, è possibile velocizzare la preparazione del budget delle ore. Per ulteriori informazioni, vedere: Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000).

    Nota Nella scheda Generale, sull'inserimento, sull'approvazione e sull'elaborazione delle ore influiscono anche le seguenti impostazioni:

    • Registrazione ore automatica
    • Utilizza autorizzazione per registrazione
    • Utilizza autorizzazione per approvazione
  2. Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000)

    I dati della sessione Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000) costituiscono un sottoinsieme dei dati della sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000). È possibile immettere informazioni sugli impiegati, quali il codice fiscale, le ore del contratto di lavoro e la data di assunzione.

    Nota

    • Immettere le ore del contratto di lavoro se si desidera che LN confronti le ore di lavoro ordinario immesse con quelle specificate in questa sessione.
    • Se si lascia vuoto il campo Reparto in una sessione di contabilità delle ore, il reparto dell'impiegato viene immesso automaticamente da LN. Se per un qualsiasi motivo si desidera registrare le ore per un altro reparto, è possibile sostituire le impostazioni predefinite.
  3. Attività generiche (bpmdm0150m000)

    Nella sessione Attività generiche (bpmdm0150m000) è possibile creare attività generiche. Le ore generali vengono registrate soltanto in Contabilità come costi di contabilità generale e per l'analisi dei costi in Contabilità costi.

  4. Tipi spese generali (bpmdm0155m000)

    Immettere i codici di spesa (Infor XM: (tipi di spesa) nell'elenco della sessione Tipi spese generali (bpmdm0155m000). I codici di spese generali possono essere utilizzati nella sessione Spese generali (bptmm1111m300) per registrare un costo specifico correlato, ad esempio il costo per il chilometraggio. Il prezzo e l'unità immessi per il codice di spesa costituiscono valori predefiniti per l'inserimento delle spese.

  5. Assegnazioni (bpmdm0130m000)

    Nella sessione Assegnazioni (bpmdm0130m000) è possibile creare assegnazioni per un impiegato. Un'assegnazione ha una data di inizio e una data di fine fisse e può essere di tipo ricorrente. Nelle sessioni relative alle ore è possibile recuperare le assegnazioni pianificate con il comando Utilizza assegnazioni. L'uso delle assegnazioni è facoltativo, ma consente di accelerare l'elaborazione della contabilità ore.

    È possibile generare assegnazioni da Progetti e commesse. Le assegnazioni hanno origine dal budget del progetto (righe di manodopera) e vengono aggiornate in Gestione del personale con la sessione Aggiornamento assegnazioni in contabilità ore (tpptc2211m000).

  6. Codici programma di lavoro (tcppl1101m000)

    Utilizzare la sessione Codici programma di lavoro (tcppl1101m000) per definire un codice. Con il codice selezionato, scegliere quindi Programma di lavoro dal menu appropriato. Nella sessione Programma di lavoro (tcppl1100m000) definire un programma di lavoro per ogni giorno lavorativo. Per suddividere il giorno in parti con tassi di costo differenti, è possibile utilizzare un tipo di manodopera diverso per ciascuna parte del giorno. Un tipo di manodopera diverso può determinare un ricarico diverso sulla tariffa dell'impiegato oppure, lasciando invariata la tariffa, può determinare l'utilizzo di una diversa definizione delle ore in termini di lavoro ordinario o straordinario. Il ricarico per la riga del tipo di manodopera è definito nella sessione Tipo manodopera - Ricarichi (tcppl0131m000). Tale ricarico viene aggiunto alla tariffa già definita per l'impiegato.

    Nella sessione di dettagli Contabilità ore immettere il codice del programma di lavoro (WTS) e il numero di ore lavorate in un determinato periodo, quindi salvare la riga. LN distribuisce automaticamente il numero di ore immesso in base al programma di lavoro. Le righe delle ore di lavoro programmate vengono visualizzate nella scheda delle presenze. Quest'ultima può essere modificata dopo la generazione delle ore programmate.

Nota

Specificando le ore per ciascun impiegato nella sessione Programma di lavoro (tcppl1100m000), è possibile non solo generare facilmente le righe di ore, ma anche ottenere maggiori dettagli sulle ore effettive. Ciò può risultare particolarmente utile, ad esempio, per gli impiegati part-time.