Gestione del personale - Panoramica

È possibile utilizzare il package Gestione del personale per gestire i dati relativi agli impiegati, nonché per immettere ed elaborare ore e spese. I costi risultanti da questo processo vengono registrati in Progetti e commesse, Produzione, Assistenza e Contabilità.

Dopo che sono stati definiti i dati principali appropriati, gli utenti possono eseguire le seguenti operazioni:

  • Inserire ore/spese
  • Inserimento di budget (facoltativo)
  • Approvare ore/spese (facoltativo)
  • Elaborare ore/spese
  • Aggiornamento dei budget con le ore effettive (facoltativo)
  • Archiviare ore/spese

Dopo che le ore sono state registrate, è possibile approvarle ed elaborarle. Le ore effettive possono quindi essere confrontate con le ore a budget.

In Dati principali è possibile registrare informazioni sugli impiegati e i codici utilizzati per ore e spese generali. È inoltre possibile registrare informazioni su ruoli, competenze, tariffe e ricarichi.

Inserimento di ore/spese

È possibile inserire ore in uno dei seguenti modi:

  • Registrazione per un singolo impiegato o team

    Nelle sessioni di contabilità ore è possibile inserire ore per un singolo impiegato o team. Nel caso di un team, è possibile distribuire le ore immesse tra i vari membri del team utilizzando l'opzione Distribuzione ore team. Per le ore di Produzione e Progetto (PCS), è anche possibile immettere il tempo macchina. Sia nel caso di un singolo impiegato che di un team, è possibile distribuire facilmente le ore effettive per un'attività generando righe di ore per un intervallo di periodi, tramite programmi di lavoro. Si noti che non è possibile utilizzare programmi di lavoro per ore di Progetto o attività generiche.
  • Registrazione globale per un intervallo di impiegati o impiegati specifici

    È possibile utilizzare la sessione Registrazione globale ore (bptmm1201m000) per l'inserimento collettivo di ore per un intervallo di impiegati. Per immettere e utilizzare un elenco di impiegati specifici, utilizzare il pulsante Impiegati specifici.

Per aumentare ulteriormente la velocità di inserimento dati e salvaguardare le prestazioni del sistema, è possibile utilizzare le seguenti sessioni:

  • Profili utente (bpmdm0102m000)
  • Copia ore e spese (bptmm1210m000)
  • Eliminazione ore e spese (bptmm1206m000)
  • Utilizzo assegnazioni (bptmm1204m000)

Per inserire spese manualmente, è possibile utilizzare le seguenti sessioni:

  • Spese generali (bptmm1111m300)
  • Spese progetti (bptmm1111m100)

Inserimento di budget (facoltativo)

È possibile inserire budget per impiegato, per gruppo e per reparto. Ciò consente di confrontare le ore a budget con le ore effettive inserite per impiegato. Al termine dell'elaborazione, le ore effettive possono essere visualizzate insieme alle ore a budget nella sessione Budget per Impiegato (bptmm3100m000). Nel campo Varianza ore di tale sessione verrà quindi visualizzata la differenza tra le ore a budget e le ore effettive.

Approvazione di ore e spese (facoltativo)

Se nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000) è stata scelta l'opzione Batch e la casella di controllo Approvazione richiesta è selezionata, per approvare ore e spese effettuare le seguenti operazioni:

  1. Salvare le ore e spese inserite.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Avvia la sessione Approv./Ann. approv. globale ore e spese (bptmm1202m000).
    • Nelle sessioni pertinenti approvare le ore e le spese per ciascuna riga: scegliere Approva ore dal menu appropriato.

Elaborazione di ore e spese

Quando vengono elaborate le ore, i costi manodopera vengono calcolati in base alle ore effettive. I costi vengono quindi registrati nel package di logistica appropriato e infine in Contabilità.

Quando vengono elaborate le spese, si verifica quanto segue:

  • Le spese di progetto vengono registrate in Progetti e commesse e quindi in Contabilità.
  • Le spese generali vengono registrate direttamente in Contabilità.

A seconda dell'opzione selezionata nella sessione Parametri Gestione del personale (bpmdm0100m000), è possibile elaborare ore e spese utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Diretta

    Le ore o le spese vengono elaborate immediatamente dopo la chiusura della sessione pertinente. Se questa opzione è selezionata, è possibile scegliere Elaborazione diretta dal menu appropriato per elaborare le ore o le spese senza chiudere la sessione.
  • Batch

    Le ore e/o le spese vengono elaborate soltanto dopo l'esecuzione della sessione Elaborazione ore e spese (bptmm1203m000).
Nota
  • Per verificare le ore e/o le spese di un intervallo di impiegati, gli utenti autorizzati possono utilizzare la sessione Stampa ore e spese (Verifica completezza) (bptmm1410m000).
  • Per i tipi di transazione Ordine di produzione, Ordine di assemblaggio e Progetto (PCS), è possibile utilizzare la sessione Elaborazione Contabilità ore fine giornata (bptmm1205m000) per elaborare le ore per le attività o le operazioni con stato Chiuso.

Aggiornamento dei budget con le ore effettive (facoltativo)

Una volta elaborate le ore, è possibile aggiornare i budget degli impiegati tramite la sessione Aggiorn. budget per Imp. in base alle ore eff. (bptmm3201m000).

Archiviazione di ore e spese

I dati di budget e quelli relativi alle ore e alle spese vengono memorizzati nelle tabelle dello storico di Gestione del personale. Per memorizzare questi dati nella società di archiviazione, assicurarsi di selezionare la casella di controllo Società di archiviazione nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000). Successivamente vengono archiviati i dati di riferimento e i dati di ore/spese per Gestione del personale, Progetti e commesse, Assistenza e Produzione.

In qualsiasi sessione di archiviazione selezionare l'opzione Tipo di esecuzione appropriata per indicare le azioni da eseguire. È anche possibile scegliere di archiviare i dati principali in Dati comuni e Gestione del personale.