Utilizzo delle matrici di rifornimento

Le matrici di rifornimento consentono il controllo automatico delle quantità di articoli nelle ubicazioni di prelievo. In base alla matrice di rifornimento, è possibile generare automaticamente ed elaborare anche direttamente, gli ordini di magazzino per rifornire le ubicazioni di prelievo. Le matrici di rifornimento vengono definite collegando le ubicazioni di prelievo alle ubicazioni per grandi quantità.

Prerequisiti

Per impostare una matrice di rifornimento è necessario eseguire le operazioni riportate di seguito:

  1. Creare un magazzino gestito per ubicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di magazzini. Nella sessione Magazzini (whwmd2500m000), è possibile specificare se un magazzino è gestito per ubicazioni.
  2. Facoltativamente è possibile creare le zone. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo delle zone.
  3. Creare ubicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo di ubicazioni.
  4. Creare un articolo gestito per ubicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dei dati articolo. Nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) è possibile specificare se un articolo è gestito per ubicazioni.
  5. Specificare e attivare gli articoli relativi al magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).
  6. Specificare un'ubicazione di prelievo fissa per l'articolo nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000) perché è possibile rifornire solo ubicazioni di prelievo fisse. Per rifornire un'ubicazione di prelievo fissa, è necessario specificare anche la Quantità minima scorte e la Quantità minima rifornimento nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).

Impostazione

La sessione Matrice rifornimento (whwmd3504m000) consente di definire la matrice di rifornimento. È possibile specificare i tipi di relazione di rifornimento riportati di seguito:

  • Un'ubicazione di rifornimento che rifornisce un'ubicazione di destinazione.
  • Un'ubicazione di rifornimento che rifornisce una zona di destinazione.
  • Una zona di rifornimento che rifornisce un'ubicazione di destinazione.
  • Una zona di rifornimento che rifornisce una zona di destinazione.

Alle zone e alle ubicazioni utilizzabili per definire una matrice di rifornimento vengono applicate le limitazioni riportate di seguito:

  • È necessario che un'ubicazione di rifornimento sia di tipo Per grandi quantità.
  • È necessario che una zona di rifornimento contenga almeno un'ubicazione di tipo Per grandi quantità.
  • È necessario che un'ubicazione di destinazione sia di tipo Prelievo.
  • È necessario che una zona di destinazione contenga almeno un'ubicazione di tipo Prelievo.

È possibile indicare relazioni di rifornimento specifiche e generali. La denominazione di una relazione di rifornimento si basa sulle condizioni riportate di seguito:

  • Specifico se viene specificato un articolo.
  • Generale se non viene specificato alcun articolo.

Per un'ubicazione o per una zona di destinazione specifica è possibile indicare più di una relazione di rifornimento. Di conseguenza, è possibile rifornire l'ubicazione o la zona di destinazione da numerose ubicazioni o zone di rifornimento. In questo caso, LN determina la sequenza delle ubicazioni di origine del rifornimento, in base alla Priorità specificata per ogni relazione di rifornimento nella sessione Matrice rifornimento (whwmd3504m000).

Rifornimento

La sessione Stampa elenco rifornimento (whwmd3405m000) consente di avviare il rifornimento delle ubicazioni di prelievo. Questa sessione consente inoltre di eseguire le operazioni riportate di seguito:

  • Stampare l'elenco di rifornimento solo se è deselezionata la casella di controllo Crea direttamente ordini di magazzino. Nell'elenco di rifornimento, è possibile visualizzare l'avviso di rifornimento costituito dalle ubicazioni da rifornire, dalle ubicazioni di origine del rifornimento, dagli articoli da rifornire e dalla quantità di rifornimento.
  • Stampare l'elenco di rifornimento e generare direttamente anche gli ordini di magazzino che hanno origine da Trasferimento (manuale) e che consentono di eseguire il rifornimento effettivo. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Crea direttamente ordini di magazzino e specificare il Tipo ordine magazz. e la Serie ordini di magazzino.
  • Stampare l'elenco di rifornimento, creare direttamente gli ordini di magazzino ed elaborare, sempre direttamente, gli ordini di magazzino creati per avviare il rifornimento effettivo. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Elabora direttamente ordini creati.

Le operazioni eseguite dipendono dai dati specificati nell'intervallo di selezione della sessione Stampa elenco rifornimento (whwmd3405m000), secondo quanto riportato di seguito:

  • Se si specifica una zona di destinazione da rifornire, LN verifica tutte le ubicazioni di prelievo della zona fisse per un determinato articolo per determinare se è necessario rifornirle.
  • Se si specifica un'ubicazione di destinazione da rifornire e questa è un'ubicazione di prelievo fissa per un determinato articolo, LN verifica se è necessario rifornirla.
  • Se si specifica un articolo da rifornire, LN verifica tutte le ubicazioni di prelievo fisse per determinare se è necessario rifornirle.

È necessario rifornire un'ubicazione di prelievo fissa quando per un articolo esistano scorte mancanti. Le scorte sono mancanti quando le Scorte in giacenza totali di articolo in quell'ubicazione sono inferiori alla Quantità minima scorte. È possibile visualizzare quanto segue:

  • Le Scorte in giacenza totali di un articolo nella parte inferiore della sessione Scorte punto di magazzinaggio (whinr1540m000).
  • La Quantità minima scorte nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).

LN calcola le scorte mancanti di articolo nell'ubicazione di prelievo fissa in base alla formula riportata di seguito:

scorte mancanti = quantità minima scorte - scorte in giacenza (unità di misura scorte)
Nota

Se è selezionata la casella di controllo Utilizza disponibilità per avviso di rifornimento della sessione Stampa elenco rifornimento (whwmd3405m000), LN determina la quantità da rifornire utilizzando la disponibilità, anziché le Scorte in giacenza.

In base alle scorte mancanti calcolate, LN determina la quantità da rifornire tenendo conto dei fattori riportati di seguito:

  • La Quantità minima rifornimento è specificata nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000). LN non è in grado di eseguire un rifornimento inferiore alla Quantità minima rifornimento.
  • La capacità dell'ubicazione specificata nella sessione Magazzino - Ubicazione - Capacità (whwmd3101s000). LN non è in grado di eseguire un rifornimento superiore a quanto l'ubicazione può contenere.

Se la quantità da rifornire nell'ubicazione di prelievo è determinata, LN inizia la ricerca di un'ubicazione per grandi quantità dalla quale eseguire il rifornimento. Per determinare le ubicazioni per grandi quantità dalle quali eseguire il rifornimento dell'ubicazione di prelievo viene utilizzata la sequenza riportata di seguito:

  • LN cerca innanzitutto le relazioni di rifornimento di tipo Specifico per l'ubicazione di prelievo e l'articolo. Se questa relazione esiste e sono disponibili scorte dell'articolo nell'ubicazione per grandi quantità specificata per la relazione di rifornimento, LN crea un avviso di rifornimento per eseguire il rifornimento dall'ubicazione per grandi quantità.
  • Se esiste una relazione di rifornimento di tipo Specifico per l'ubicazione di prelievo e l'articolo, ma le scorte disponibili nell'ubicazione per grandi quantità non sono sufficienti oppure se per l'ubicazione di prelievo e l'articolo non esiste alcuna relazione di rifornimento di tipo Specifico, LN cerca una relazione di rifornimento Generale per l'ubicazione di prelievo. Se questa relazione esiste e sono disponibili scorte dell'articolo nell'ubicazione per grandi quantità specificata per la relazione di rifornimento, LN crea un avviso di rifornimento per eseguire il rifornimento dall'ubicazione per grandi quantità.
  • Se esiste una relazione di rifornimento, ma le scorte disponibili per il rifornimento non sono sufficienti oppure se non esiste alcuna relazione di rifornimento ed è selezionata la casella di controllo Crea ordini anche per ubicazione di rifornimento non definita della sessione Stampa elenco rifornimento (whwmd3405m000), LN crea un avviso di rifornimento senza l'ubicazione di origine del rifornimento, rispettivamente per la quantità rimanente o per la quantità di rifornimento.
Nota

Se esistono più relazioni di rifornimento di tipo Specifico oppure di tipo Generale, per determinare la sequenza di rifornimento delle ubicazioni per grandi quantità LN tiene conto delle priorità delle relazioni. Se esistono due relazioni di rifornimento con la medesima priorità, LN determina la sequenza di rifornimento delle ubicazioni per grandi quantità in base al Metodo di uscita dell'articolo specificato nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000).

Esempio

Nel magazzino WH1 tra le altre, esistono le ubicazioni riportate di seguito:

  • Un'ubicazione di prelievo: Pick1.
  • Quattro ubicazioni per grandi quantità: Bulk1, Bulk2, Bulk3 e Bulk4.

L'articolo ABC è gestito per ubicazioni e il relativo metodo di uscita è FIFO.

L'ubicazione Pick1 è l'ubicazione di prelievo fissa dell'articolo ABC, alla quale vengono applicate le impostazioni riportate di seguito:

  • Quantità minima scorte = 50
  • Quantità minima rifornimento = 25

Per il magazzino WH1 e l'ubicazione Pick1 esistono le relazioni di rifornimento attive riportate di seguito:

Priorità Ubicazione di rifornimento Articolo
3 Bulk1 ABC
1 Bulk2 ABC
3 Bulk3 ABC
2 Bulk4  

Per l'articolo ABC sono disponibili le scorte punto di magazzinaggio riportate di seguito:

Ubicazione 'Origine spedizione' Data scorte Scorte in giacenza
Pick1 08-01-2002 30
Bulk1 15-01-2002 7
Bulk2 18-01-2002 10
Bulk3 25-01-2002 5
Bulk4 22-01-2002 5

La sessione Stampa elenco rifornimento (whwmd3405m000) consente di stampare un elenco di rifornimento con le impostazioni riportate di seguito:

  • Magazzino: WH1.
  • Ubicazione di destinazione: Pick1
  • Tipo di relazione di rifornimento: Entrambi.
  • La casella di controllo Utilizza disponibilità per avviso di rifornimento è deselezionata.

LN calcola le scorte mancanti di articolo ABC nell'ubicazione Pick1 in base alla formula riportata di seguito:

scorte mancanti = quantità minima scorte - scorte in giacenza (unità di misura scorte) = 50 - 30 = 20. 

Poiché le scorte mancanti (20) sono inferiori alla Quantità minima rifornimento (25), la quantità da rifornire è 25.

Di conseguenza, l'elenco di rifornimento stampato contiene l'avviso di rifornimento riportato di seguito (si noti la sequenza).

Quantità in avviso Ubicazione di rifornimento
10 Bulk2
7 Bulk1
5 Bulk3
3 Bulk4

LN genera un avviso per i primi dieci articoli ABC dall'ubicazione Bulk2, perché Bulk2 ha la priorità massima (1). LN genera quindi un avviso per sette articoli ABC dall'ubicazione Bulk1 perché LN cerca innanzitutto le relazioni di rifornimento di tipo Specifico. Di conseguenza, LN genera innanzitutto un avviso ABC dalle ubicazioni Bulk1 e Bulk3, ma non dall'ubicazione Bulk4, sebbene questa abbia la priorità massima. Tuttavia, le ubicazioni Bulk1 e Bulk3 hanno la stessa priorità, LN genera innanzitutto un avviso ABC dall'ubicazione Bulk1 confrontata con l'ubicazione Bulk3 perché la data delle scorte punto di magazzinaggio di Bulk1 è precedente a quella dell'ubicazione Bulk3.