Attivazione della gestione per ubicazioni per i magazzini

Con l'aumento del volume di merci in ingresso e in uscita dal magazzino può manifestarsi l'esigenza di una gestione più sofisticata sotto forma di gestione per ubicazioni.

La gestione per ubicazioni può essere attivata per un magazzino senza scorte, ossia un magazzino appena definito, per un magazzino definito ma non ancora in uso oppure per un magazzino contenente scorte.

Per attivare la gestione per ubicazioni per un magazzino senza scorte, nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) selezionare la casella di controllo Ubicazioni.

In questo argomento viene descritta l'attivazione della gestione per ubicazioni per magazzini contenenti scorte. In breve, per attivare la gestione per ubicazioni per un magazzino contenente scorte, viene utilizzata la sessione Modifica sistema ubicazioni (whwmd3205m000) per copiare le informazioni della struttura delle scorte e dei punti di magazzinaggio degli articoli del magazzino nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000). In questa sessione è possibile assegnare gli articoli alle ubicazioni definite nella sessione stessa oppure definite precedentemente nella sessione Magazzino - Ubicazioni (whwmd3500m000) o Ubicazioni fisse (whwmd3502m000).

Dopo l'assegnazione delle ubicazioni, nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000) vengono copiate le informazioni rettificate nelle sessioni dei punti di magazzinaggio e della struttura delle scorte in modo da rendere effettive le ubicazioni assegnate alle scorte. Mentre rende effettive le informazioni, LN rettifica le procedure di immagazzinamento.

Prerequisiti

Prima di copiare le informazioni relative agli articoli nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000), è necessario prendere in considerazione alcuni prerequisiti.

I dati relativi alle scorte copiati nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000) devono corrispondere il più possibile alle scorte reali in modo da ridurre al minimo eventuali discrepanze nelle scorte dopo l'elaborazione, quando i dati relativi alle scorte vengono copiati di nuovo nel magazzino.

Per ridurre al minimo eventuali discrepanze nelle scorte, prima di copiare i dati relativi alle scorte effettuare le seguenti operazioni:

  1. Verificare che non vi siano ricevimenti non confermati.

    Verificare lo stato della riga nella sessione Panoramica stato riga ordine di ingresso (whinh2119m000). Sono validi soltanto gli stati Aperto e Stoccato.

  2. Verificare che tutte le righe di spedizione siano confermate o chiuse.

    Verificare lo stato della riga nella sessione Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000). Sono validi soltanto gli stati Aperto e Spedito.

  3. Verificare che siano state elaborate tutte le ispezioni delle scorte.
  4. Verificare che siano stati rimossi tutti gli avvisi di uscita.
  5. Verificare che siano stati elaborati tutti gli ordini di inventario periodico o di rettifica.
  6. Ripetere i passaggi precedenti per i ricevimenti e le spedizioni parziali.
  7. Bloccare i movimenti di ingresso e di uscita relativi al magazzino.

    A tale scopo, nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) selezionare le caselle di controllo Bloccato in ingresso e Bloccato in uscita.

    Poiché possono verificarsi movimenti di scorte immediatamente prima del blocco del magazzino, non è possibile escludere la possibilità di discrepanze nelle scorte.

Procedura

Per attivare la gestione per ubicazioni per un magazzino, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Modifica sistema ubicazioni (whwmd3205m000).
  2. Selezionare il magazzino per il quale si desidera attivare la gestione per ubicazioni.
  3. Selezionare gli articoli da sottoporre a gestione per ubicazioni o da copiare nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000).
  4. Se necessario, immettere un'ubicazione di ricevimento, di ispezione, di merci rifiutate o di approntamento nei campi relativi alle ubicazioni.
  5. Per simulare un'esecuzione di prova e stampare un report prima di copiare effettivamente i dati o di impostare la gestione per ubicazioni per gli articoli, selezionare la casella di controllo Stampa report e nella casella di gruppo Modalità aggiornamento selezionare Simula.

    Per copiare effettivamente gli articoli nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000) o configurarli per la gestione per ubicazioni, selezionare Aggiorna. Si noti che a questo punto è necessario che siano soddisfatti i prerequisiti.

  6. Fare clic su Recupera punti di magazzinaggio per avviare l'esecuzione di prova o per copiare effettivamente gli articoli nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000).
  7. Avviare la sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000).
  8. Cercare il magazzino per il quale nei passaggi precedenti sono stati copiati i dati relativi agli articoli.
  9. Per ogni articolo immettere nel campo Nuova ubicazione una nuova ubicazione, a seconda delle proprie esigenze. L'ubicazione immessa in questo campo sovrascrive l'ubicazione presente nel campo Ubicazione proposta quando si rendono effettive le informazioni relative alle ubicazioni e alle scorte. Per istruzioni su come rendere effettive le informazioni, vedere la descrizione nel passaggio finale della procedura.

    Non è possibile immettere ubicazioni fisse nel campo Nuova ubicazione. Le ubicazioni fisse devono essere create in anticipo nella sessione Ubicazioni fisse (whwmd3502m000). Quando si copiano i dati relativi agli articoli nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000), come descritto nei passaggi precedenti, le ubicazioni fisse vengono visualizzate nel campo Ubicazione proposta.

  10. Se si desidera suddividere in più ubicazioni le scorte di un determinato articolo, scegliere Dividi dal menu appropriato. Nella nuova riga visualizzata immettere un'ubicazione e la quantità da immagazzinare in tale ubicazione.

Configurazione degli articoli in modo che vengano gestiti per ubicazioni

Gli articoli che vengono copiati nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000) devono essere gestiti per ubicazioni. Non è possibile infatti assegnare a un'ubicazione articoli non gestiti per ubicazioni. Se si deposita un articolo non gestito per ubicazioni in un magazzino gestito per ubicazioni, gli articoli vengono immagazzinati senza riferimento in un'ubicazione di prelievo o per grandi quantità, rendendo così inefficace il sistema di ubicazioni del magazzino.

Gli articoli depositati in magazzini non gestiti per ubicazioni a volte sono gestiti per ubicazioni. Questi articoli infatti sono depositati anche in un magazzino gestito per ubicazioni. È possibile copiarli nella sessione Assegnazione ubicazioni (whwmd3105m000) senza configurarli prima per la gestione per ubicazioni.

Nota

Gli articoli contenuti in unità di gestione non di proprietà non possono essere gestiti per ubicazioni. Per consentire la gestione per ubicazioni, è necessario prima rimuovere gli articoli dalla struttura delle unità di gestione.