Unità in Magazzino

Unità di misura scorte

L'unità scorte, comunemente denominata pezzo, è l'unità minima di riferimento dell'articolo. Tale unità non può essere suddivisa. Poiché le altre unità (scatole, bancali e così via) possono essere suddivise, per una descrizione accurata dei livelli delle scorte è necessaria un'unità non divisibile. L'unità scorte viene registrata a livello di articolo. Se si utilizzano definizioni di imballaggio, è necessario che l'unità venga espressa con un numero intero. Se non si utilizzano definizioni di imballaggio, è possibile utilizzare dei decimali definendo un fattore di arrotondamento minore di uno, ad esempio nel caso dei chilogrammi.

Unità di misura di ordine, di ricevimento, di approvazione e di scarto

A differenza dell'unità scorte, tali unità possono cambiare a seconda degli ordini e dei ricevimenti. È necessario definire sempre un fattore di conversione di queste unità in unità scorte. L'unità scorte viene calcolata e visualizzata ogni volta che viene usata un'unità di tipo diverso.

Unità di definizione imballaggio

Gli articoli vengono ricevuti e prelevati in una determinata struttura del magazzino. Un prelievo, ad esempio, potrebbe contenere due bancali, ciascuno dei quali con 10 scatole che, a loro volta, contengono 12 pezzi. La quantità totale prelevata, espressa in unità scorte, è di 240 pezzi.

Analogamente, i clienti possono richiedere 240 pezzi in diverse soluzioni. Il cliente A potrebbe richiedere 240 pezzi, disposti su due bancali, ovvero 2* 10 colli * 12 pezzi = 240 pezzi. Il cliente B invece, potrebbe richiedere i 240 pezzi in un bancale standard UE, contenente cinque casse con 48 pezzi.

Le unità di definizione imballaggio consentono inoltre di tracciare gli imballaggi riutilizzabili, quali bancali o colli.

Unità al ricevimento

Nei ricevimenti, le unità possono essere utilizzate sia per le scorte che per l'imballaggio. Di conseguenza, è necessario considerarle in modo diverso a seconda dei casi.

Nella parte delle scorte, è possibile utilizzare unità parziali. Di conseguenza, per scatola si intende una scatola piena, per bancale un bancale pieno e così via. Inoltre, per bancale e scatola s'intendono semplicemente le unità e non un articolo fisico da imballaggio.

Quindi, poiché un bancale contiene 24 pezzi, se si ricevono 24 pezzi equivale a dire che si riceve un bancale. Il fatto che non si sia ricevuto il bancale di legno in cui erano stati spediti gli articoli non ha importanza se si considera la parte delle scorte del ricevimento.

Nella parte dell'imballaggio, tuttavia, è necessario considerare gli articoli fisici da imballaggio ricevuti. Se i 24 pezzi ricevuti sono arrivati in un bancale di legno, nel campo corrispondente si dovrebbe inserire il valore "1".

Unità di un ASN

Nell'ASN, è possibile utilizzare unità parziali. Ad esempio, è possibile ricevere un bancale con 24 articoli, un bancale con sei articoli e un altro con quattro articoli. In questo modo vengono ricevuti 3 bancali fisici di legno e 34 articoli fisici. Non esiste una conversione fissa tra bancale e pezzi: a un bancale sono associati rispettivamente 24 pezzi nella prima riga, sei pezzi nella seconda riga e quattro nella terza riga.