Transazioni articoli imballaggio

Le transazioni di articoli da imballaggio vengono create per gli articoli da imballaggio ricevuti o prelevati in queste situazioni:

  • Gli articoli da imballaggio sono inclusi nelle definizioni di imballaggio o nei modelli di unità di gestione utilizzati per l'imballaggio degli articoli.
  • Gli articoli da imballaggio vengono ricevuti o prelevati in modo autonomo, ovvero sono vuoti.

I ricevimenti o i prelievi di articoli da imballaggio vuoti si verificano, ad esempio, quando un fornitore riceve materiali da imballaggio da un LSP o restituisce materiali da imballaggio obsoleti o danneggiati all'LSP o al cliente.

Le transazioni di articoli da imballaggio vengono create automaticamente per gli articoli definiti "articoli da imballaggio contabilizzabili". Per la creazione automatica di transazioni di articoli da imballaggio per ricevimenti o prelievi autonomi di articoli da imballaggio, questi devono essere contabilizzati e nella sessione Parametri personalizzati (tcmcs0195m000) deve essere attivato il parametro Transazioni articoli imballaggio indipendenti.

Le transazioni di articoli da imballaggio vengono visualizzate e gestite nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000). Vengono create automaticamente e si basano sulle righe ordine di ingresso o di uscita con cui vengono ricevute o prelevate.

Se nella sessione Parametri personalizzati (tcmcs0195m000) è attivato il parametro Transazioni articoli imballaggio indipendenti, nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) non è possibile creare manualmente transazioni di articoli da imballaggio di tipo Prelievo e Ricevimento. Le transazioni di articoli da imballaggio, infatti, vengono create automaticamente per le righe ordine di ingresso e di uscita corrispondenti.

Oltre alle transazioni di articoli da imballaggio, per i prelievi e i ricevimenti di articoli da imballaggio vengono create anche transazioni scorte nelle sessioni Mag. - Art. - Transazioni punto magazzinaggio (whinr1500m000) e Articolo - Magazzino - Transazioni scorte (whinr1510m000).

Nota

Le transazioni di articoli da imballaggio basate su ordini di reso vengono registrate come ricevimenti o prelievi positivi, mentre le transazioni scorte risultanti da ordini di reso vengono registrate come prelievi negativi e le transazioni scorte basate su resi di acquisto come ricevimenti negativi.

Inventario periodico e rettifiche scorte

Le transazioni di articoli da imballaggio non vengono generate per i seguenti tipi di rettifiche:

  • Rettifiche scorte basate su ordini di inventario periodico e di rettifica scorte.
  • Rettifiche automatiche risultanti da ispezioni di magazzino o di gestione della quarantena.

Dopo una rettifica delle scorte, è necessario creare manualmente le transazioni di articoli da imballaggio corrispondenti.

Correzioni del ricevimento

Una correzione positiva di ricevimento di un articolo da imballaggio genera una transazione di articoli da imballaggio di tipo Ricevimento.

Una correzione negativa di ricevimento di un articolo da imballaggio genera una transazione di articoli da imballaggio di tipo Rettifica scorte.

Gestione della quarantena e ispezioni di magazzino

La gestione della quarantena e l'elaborazione di ispezioni di magazzino di merci rifiutate o scartate non determinano transazioni di articoli da imballaggio.

Per le rettifiche scorte risultanti da merci scartate, è necessario creare manualmente le transazioni di articoli da imballaggio corrispondenti.

Conti relativi al materiale di spedizione

Per una migliore tracciabilità degli articoli da imballaggio, è consigliabile definire i conti relativi al materiale di spedizione e gli schemi contabili in base all'articolo da imballaggio e al Business Partner. In questo modo, infatti, è possibile visualizzare gli articoli da imballaggio e i relativi saldi e movimenti scorte nella sessione Shipping Material Account (whwmd4670m0000).