Saldi e transazioni di articoli da imballaggio

La sessione Saldi articoli imballaggio per Conto materiale di spedizione (whwmd4175m000) consente di visualizzare e gestire le quantità totali di articoli da imballaggio di ciascun conto relativo al materiale di spedizione (SMA).

Per visualizzare e gestire le transazioni di articoli da imballaggio è possibile utilizzare la sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000).

Per ogni transazione di ricevimento di articoli da imballaggio, nel saldo degli articoli da imballaggio viene aggiornata la quantità in magazzino. Per ogni transazione di prelievo, viene aggiornata la quantità presso il Business Partner.

Quantità circolante

La quantità circolante di un articolo da imballaggio rappresenta la quantità totale di articoli presenti nel magazzino e presso il Business Partner. È possibile modificare manualmente la quantità circolante di un articolo da imballaggio. La variazione della quantità circolante influisce sulla quantità presso il Business Partner nel seguente modo:

Quantità presso Business Partner = Quantità circolante - Quantità in magazzino

Si supponga ad esempio che il fornitore di servizi di imballaggio dell'organizzazione di un utente abbia appena approntato 20.000 bancali di tipo ABC. I bancali sono impilati presso l'officina del fornitore di servizi di imballaggio, pronti per essere inviati al magazzino dell'utente, che può quindi utilizzarli per il trasporto dei propri prodotti ai clienti. In base a questo scenario, è necessario impostare la quantità circolante su 20.000. Di conseguenza, la quantità presso il Business Partner, ovvero il fornitore di servizi di spedizione, viene impostata su 20.000, poiché i bancali devono essere ancora trasportati nel magazzino dell'utente.

Registrazione manuale delle transazioni di articoli da imballaggio

I materiali da imballaggio vuoti forniti dal fornitore di servizi di imballaggio o restituiti dai clienti non si basano su ricevimenti o spedizioni definiti nel package Magazzino.

È quindi necessario specificare manualmente i prelievi o ricevimenti autonomi di articoli da imballaggio, ossia i ricevimenti e i prelievi di articoli da imballaggio vuoti.

Se, ad esempio, il fornitore di servizi di imballaggio invia 1000 bancali ABC al magazzino dell'utente, quest'ultimo deve specificare manualmente una transazione di articoli da imballaggio di tipo Ricevimento o Rettifica scorte per 1000 bancali ABC nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000). Di conseguenza, nel saldo vengono riportati un incremento di 1000 bancali per la quantità in magazzino e una diminuzione di 1000 bancali la quantità presso il Business Partner.

Nota
  • Se nella sessione Parametri personalizzati (tcmcs0195m000) il parametro Transazioni articoli imballaggio indipendenti è attivato, non è richiesta la registrazione manuale di ricevimenti e prelievi autonomi. Vedere Transazioni di articoli da imballaggio.
  • Affinché le transazioni di articoli da imballaggio immesse manualmente siano riportate nel saldo, è necessario impostare la transazione su Conferm..

Registrazione automatica delle transazioni di articoli da imballaggio

Quando si invia a un cliente una spedizione che include, ad esempio, 30 bancali ABC, nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) viene registrata automaticamente una transazione di articoli da imballaggio di tipo Prelievo per 30 bancali. Di conseguenza, nel saldo vengono riportati una diminuzione di 30 bancali per la quantità in magazzino e un incremento di 30 bancali per la quantità presso il Business Partner.

Nel caso di un cliente proprietario dei materiali da imballaggio utilizzati dai relativi fornitori, gli articoli da imballaggio per il confezionamento delle merci ordinate vengono registrati automaticamente nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) del cliente come transazioni di articoli da imballaggio di tipo Ricevimento.

Nota

Nel caso di un fornitore che utilizza articoli da imballaggio di proprietà di un fornitore di servizi di imballaggio, la restituzione di tali articoli da parte dei clienti è di competenza del fornitore di servizi di imballaggio. Il fornitore non deve quindi tenere traccia di questa parte del flusso relativo agli articoli da imballaggio.