Registrazione di articoli da imballaggio

Gli articoli da imballaggio possono essere collegati a un'unità di gestione, una riga di ricevimento, una spedizione o un container. LN registra le quantità ricevute e prelevate di articoli da imballaggio per data. LN aggiorna la sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) durante il processo di ricevimento e spedizione per le transazioni che includono un articolo da imballaggio.

La sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) viene aggiornata anche se per gli articoli da imballaggio non viene utilizzato alcun conto relativo al materiale di spedizione (SMA).

È inoltre possibile immettere manualmente le transazioni di articoli da imballaggio.

Nota

Per la registrazione di articoli da imballaggio sono previste le seguenti regole:

  • Nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) vengono aggiornati soltanto i ricevimenti e le spedizioni correlati a un Business Partner. Le sessioni che registrano i saldi dei relativi articoli da imballaggio inoltre vengono aggiornate solo per le transazioni correlate a Business Partner. Gli ordini di trasferimento magazzino e le rettifiche delle scorte non vengono pertanto presi in considerazione. Per ulteriori informazioni, vedere: Fornitori di servizi logistici (LSP) - Registrazione di articoli da imballaggio.

  • Le spedizioni correlate a container per gli ordini di trasferimento vendite non vengono registrate, poiché non è possibile determinare alcun collegamento univoco tra un container e l'ordine di vendita.

Per gli ordini di vendita di tipo Trasferimento, viene fatta un'eccezione per supportare uno scenario VMI in cui il flusso delle merci passa attraverso un magazzino VMI. Gli ordini di trasferimento vendite vengono utilizzati per gli scenari VMI che prevedono la consegna delle merci dal proprio magazzino a un magazzino VMI e successivamente il prelievo per il cliente.

Il Business Partner è determinato nell'ordine di vendita originario. È possibile selezionare la fase del processo di fornitura in cui le transazioni correlate agli articoli da imballaggio vengono aggiornate da LN nel campo Aggiorna conto materiale di spedizione durante della sessione Magazzini (whwmd2500m000). Questo vale per uno scenario di fornitore di servizi logistici (LSP). Il campo è abilitato soltanto per i magazzini VMI in cui la gestione del magazzino non viene eseguita dalla propria società.

Le transazioni correlate agli articoli da imballaggio possono essere aggiornate da LN nelle seguenti fasi del processo di fornitura:

  • Sped. a Mag. scorte gestite terze parti

    Il conto relativo al materiale di spedizione (SMA) deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli da imballaggio dal magazzino normale al magazzino VMI.

  • Consumo per Cliente

    il conto relativo al materiale di spedizione deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli (da imballaggio) dal magazzino VMI (del fornitore di servizi logistici) al cliente/OEM (Original Equipment Manufacturer).

  • Non applicabile

    LN assegna questo valore per i magazzini in cui la società dell'utente si occupa della gestione delle scorte. Per registrare le transazioni di articoli da imballaggio, è necessario selezionare la casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Limitazioni

  • Nella sessione vengono memorizzati solo i dati logistici. Non vengono memorizzati dati finanziari. La fatturazione è pertanto un'azione manuale.

  • La registrazione delle transazioni di articoli da imballaggio al momento del consumo da parte del cliente non è basata sulle informazioni relative al punto di consumo delle scorte provenienti dal magazzino VMI/LSP. Le transazioni di materiali da imballaggio devono essere registrate separatamente rispetto al consumo dei normali articoli e vengono gestite durante l'elaborazione dei consumi (vendite).