Impostazione della contabilità relativa al materiale di spedizione

Per tenere traccia dei materiali da imballaggio e per comunicare con i Business Partner in merito ai pagamenti, è necessario configurare la registrazione degli articoli da imballaggio e definire i conti relativi al materiale di spedizione.

Implementazione della registrazione degli articoli da imballaggio

Per implementare e impostare i conti relativi al materiale di spedizione per i Business Partner, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).
  2. Definire gli articoli da imballaggio nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000).
  3. Selezionare la casella di controllo Da contabilizzare nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000). Per effetto di questa impostazione, nella sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) viene abilitata la registrazione delle transazioni di articoli da imballaggio.
  4. Definire l'intervallo di tempo del periodo di riconciliazione nel campo Riconciliazione articolo imballaggio basata su della sessione Parametri reportistica scorte (whinr0100s000). Si tratta del periodo entro il quale le transazioni di articoli da imballaggio vengono aggregate allo scopo di riconciliare le transazioni di articoli da imballaggio della propria organizzazione con quelle del Business Partner esterno.

Definizione dei conti relativi al materiale di spedizione

  1. Definire un conto relativo al materiale di spedizione nella sessione Conti relativi al materiale di spedizione (whwmd4170m000) specificando un ID e una descrizione.

    Facoltativamente, specificare un Business Partner esterno nel campo Business Partner esterno per definire un conto dedicato per una terza parte, ad esempio un fornitore di servizi di imballaggio.

  2. Fare doppio clic sul nuovo conto definito per avviare la sessione Conto relativo al materiale di spedizione (whwmd4670m000).

  3. Nella scheda Schema contabile della sessione Conto relativo al materiale di spedizione (whwmd4670m000) definire uno schema contabile relativo al materiale di spedizione specificando uno o più Business Partner ed eventualmente un articolo da imballaggio e una data di validità.

    Per ciascun articolo da imballaggio specificato nella scheda Schema contabile viene creata una riga vuota nella scheda Saldi.

    Il Business Partner e le combinazioni di sito, articolo e data di validità dello schema contabile relativo al materiale di spedizione vengono utilizzati come criteri per il collegamento delle transazioni di articoli da imballaggio ai Business Partner. Vedere Conti e schemi contabili relativi al materiale di spedizione.

Nota

  • È possibile copiare tutti gli articoli da un Business Partner a un altro nell'ambito dello stesso conto relativo al materiale di spedizione.

  • Anziché utilizzare la sessione Conto relativo al materiale di spedizione (whwmd4670m000), per definire uno schema contabile relativo al materiale di spedizione è possibile utilizzare la sessione Schema contabile materiale di spedizione (whwmd4171m000).

  • Per escludere articoli da imballaggio specifici dalla contabilità sono disponibili diverse opzioni. Vedere Esclusione di articoli da imballaggio dalla contabilità.

  • Per visualizzare e confrontare i record dei materiali da imballaggio di terze parti, è necessario che sia implementata la pubblicazione di BOD e che il sistema LN sia integrato con l'applicazione esterna Automotive Exchange Export Manager (EXM).