Procedure di ingresso e di uscita

In LN, i flussi di merci in ingresso, immagazzinate o in uscita dal magazzino sono controllati dalle procedure di immagazzinamento definite dall'utente.

In una procedura di immagazzinamento sono incluse varie attività che determinano la modalità di elaborazione delle merci in magazzino.

Il flusso di immagazzinamento in ingresso comprende le procedure predefinite riportate di seguito:

  • La Procedura ricevimento
  • La Procedura ispezione

Il flusso di immagazzinamento in uscita comprende le procedure predefinite riportate di seguito:

  • La Procedura uscita
  • La Procedura spedizione

La procedura di uscita può comprendere ispezioni in uscita, se necessario.

Elaborazione delle merci in ingresso e in uscita

In LN è possibile elaborare le merci mediante una delle fasi riportate di seguito:

  • Elaborare le righe di ordine di magazzino nelle quali sono presenti le merci

    Se si elaborano le righe di ordine di magazzino, per impostazione predefinita LN elabora le merci in base alla procedura di immagazzinamento collegata al tipo di ordine di magazzino al quale appartengono le righe dell'ordine. È possibile modificare la procedura di immagazzinamento predefinita dei singoli ordini o delle singole righe di ordine di magazzino. Per ulteriori informazioni sulla definizione e la modifica delle procedure di immagazzinamento, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento e Modifica delle procedure di immagazzinamento.
  • Elaborare le unità di gestione contenenti le merci

    Per elaborare un'unità di gestione, è necessario che questa sia collegata a una riga di ordine di magazzino. Se si elabora un'unità di gestione, questa viene elaborata in base alla procedura di immagazzinamento della riga di ordine di magazzino. Per ogni fase della procedura superata dall'unità di gestione, le righe di ordine vengono aggiornate in background.

Le merci in ingresso si trovano nelle righe di ordine di ingresso, mentre quelle in uscita sono elencate nelle righe di ordine di uscita. Le righe di ordine di ingresso e di uscita vengono generate dagli ordini che hanno origine da altri package LN o che sono stati creati manualmente in Magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere: Ordini di magazzino

In base all'impostazione dei dati, le unità di gestione per le merci in ingresso o in uscita possono essere generate automaticamente oppure è possibile generarle o crearle manualmente durante una delle fasi del flusso di merci in ingresso e in uscita.

Le sessioni riportate di seguito consentono di visualizzare l'avanzamento delle righe di ordine o delle unità di gestione durante l'elaborazione di magazzino:

  • Panoramica stato riga ordine di ingresso (whinh2119m000)
  • Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000)
  • Dati ingresso unità di gestione (whinh2113m000)
  • Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000)

In queste sessioni vengono visualizzate le attività eseguite per le righe di ordine o per le unità di gestione e l'attività da eseguire successivamente. In queste sessioni è, inoltre, possibile eseguire le attività che richiedono l'esecuzione manuale.

Dati relativi alle imposte e alla registrazione non completi

Il messaggio "Dati relativi alle imposte e alla registrazione non completi per < ID dell'ordine di origine >" significa che per l'ordine di magazzino, per il ricevimento o per la spedizione che si sta elaborando non sono presenti i dati relativi alle imposte e alla registrazione. Non è possibile proseguire con l'elaborazione finché nell'ordine di origine non vengono specificati i dati mancanti.

È possibile che venga visualizzato questo messaggio se il campo Gestione registrazione estesa è impostato su Active nella sessione Parametri di registrazione globali (tctax2100m000)

I dati relativi alle imposte e alla registrazione vengono gestiti nella sessione Dati imposte e registrazione (tctax2150m000)