Procedure di immagazzinamento

In LN è possibile definire le procedure di immagazzinamento per determinare il modello in base al quale le merci in ingresso, immagazzinate e in uscita passano nel magazzino.

Sono disponibili i seguenti tipi di procedura di immagazzinamento:

  • Procedura ricevimento

    Questa procedura controlla il ricevimento delle merci.
  • Procedura ispezione

    La procedura di ispezione controlla l'ispezione delle merci ricevute nel magazzino.
  • Procedura uscita

    La procedura di uscita controlla il prelievo delle merci. Questa procedura può includere le ispezioni in uscita.
  • Procedura spedizione

    La procedura di spedizione controlla l'approntamento e la spedizione delle merci.

Una procedura di immagazzinamento include varie fasi denominate attività che determinano la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino e/o delle unità di gestione. Ogni attività viene eseguita mediante una specifica sessione LN.

Collegamento delle procedure di immagazzinamento alle merci in ingresso e in uscita

Si definisce, inizialmente, una procedura di immagazzinamento e la si collega a un determinato tipo di ordine di magazzino. Di conseguenza, la procedura di immagazzinamento diventa la procedura predefinita per gli ordini di magazzino ai quali è allocato il tipo di ordine e le merci vengono elaborate in base alla procedura dell'ordine nel quale sono elencate le merci.

Se le merci in ingresso e/o in uscita dal magazzino vengono elaborate mediante le unità di gestione, l'elaborazione avviene in base alla procedura di immagazzinamento degli ordini di magazzino nei quali sono elencate le merci contenute nell'unità di gestione.

È possibile rettificare la procedura predefinita dei singoli ordini e delle righe di questo tipo di ordine di magazzino. Se si rettifica la procedura predefinita di un singolo ordine di magazzino di questo tipo, la procedura rettificata si applica alle righe ordine di magazzino di ingresso e/o di uscita. È inoltre possibile rettificare la procedura di immagazzinamento per una singola riga dell'ordine di ingresso o di uscita.

Esecuzione manuale o automatica di attività

È possibile specificare se eseguire un'attività della procedura di immagazzinamento in modo manuale o automatico. L'esecuzione manuale implica che l'utente esegua l'attività utilizzando la relativa sessione. L'esecuzione automatica implica che l'attività venga svolta automaticamente al termine dell'attività precedente. Se, relativamente agli ordini di magazzino generati da ordini provenienti da altri package, la prima attività è automatica, tale attività viene eseguita nel momento in cui viene generato l'ordine di magazzino.

Tuttavia, per attivare l'elaborazione degli ordini di magazzino per i quali la prima attività è impostata sull'elaborazione automatica e che sono stati creati manualmente o generati da Progetti e commesse, è necessario scegliere Elabora.

Il comando Elabora è disponibile nelle seguenti sessioni:

  • Ordini di magazzino (whinh2100m000)
  • Ordine di magazzino (whinh2100m100)
  • Gestione magazzino - Pannello di controllo (whinh2300m000)
  • Ordini di assemblaggio magazzino (whinh2101m000)
  • Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)
  • Righe ordine di uscita (whinh2120m000)