Spedizioni previste

Le spedizioni previste sono spedizioni preliminari create prima dell'avvio del processo di prelievo.

Lo scopo della creazione di spedizioni in questa prima fase del processo di ingresso è quello di preparare la generazione di etichette e di pubblicare le spedizioni prima che le merci da spedire raggiungano l'area di approntamento, consentendo così di migliorare l'efficienza e la convenienza del processo.

Se è implementata la funzionalità relativa alle spedizioni previste, lo stato iniziale di una spedizione è Previsto.

L'impostazione delle spedizioni previste determina se tali spedizioni vengono create in modalità manuale o automatica. Se si sceglie la modalità automatica, le spedizioni, le righe di spedizione e i carichi previsti vengono generati al momento della creazione delle righe di ordine di uscita per un ordine di magazzino.

Per creare manualmente spedizioni previste, o avviarne la creazione, è possibile utilizzare la sessione Pannello attività pianificazione spedizione (whinh8370m000), la sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000) o la sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200).

Se invece si sceglie la modalità manuale, è possibile creare spedizioni previste per le righe di ordine di uscita finché non viene raggiunto lo stato Spedito, purché la quantità specificata nel campo Pianificato in unità di misura ordine sia inferiore alla quantità indicata nel campo Previsto della riga di ordine di uscita.

Le quantità delle righe di spedizione previste vengono ricavate dalle quantità ordinate nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) o dalle quantità dei fabbisogni di spedizione pianificati nella sessione Riga ordine di uscita - Fabbisogni spedizione pianificati (whinh4183m000).

Impostazione

  1. Selezionare la casella di controllo Spedizioni previste in uso nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).

  2. Selezionare la casella di controllo Spedizioni previste in uso nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) per i tipi di ordine per i quali si desidera utilizzare le spedizioni previste.

  3. Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Genera automaticamente spedizioni previste nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) se le spedizioni previste devono essere generate in modo automatico. Le spedizioni previste vengono generate automaticamente per l'intera quantità ordinata della riga di ordine di uscita.

    Se la generazione automatica non è necessaria, è possibile creare spedizioni previste mediante la sessione Generazione spedizioni previste (whinh4230m200).

    Se si creano di frequente spedizioni previste per una quantità inferiore alla quantità totale ordinata delle righe di ordine di uscita, deselezionare la casella di controllo Genera automaticamente spedizioni previste della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) per impedire la generazione di spedizioni previste per l'intera quantità ordinata.

    Le spedizioni previste generate non sono visualizzate nella sessione Pannello attività pianificazione spedizione (whinh8370m000) perché vengono pianificate automaticamente. Vedere Pianificazione di fabbisogni e spedizioni previste.

Impostazione delle unità di gestione per le spedizioni previste

Nel campo Creazione di spedizioni previste della sessione Magazzini (whwmd2500m000) selezionare l'opzione preferita in merito alla modalità di controllo della generazione automatica di unità di gestione quando vengono create spedizioni previste.

Le seguenti impostazioni hanno la priorità sull'impostazione del campo Creazione di spedizioni previste per siti, magazzini e articoli specifici:

  • Creazione di spedizioni previste nella sessione Impostazioni magazzino per Sito (whwmd2101m000)
  • Genera unità di gestione autom. durante spedizioni previste nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000)

Modifica di spedizioni previste

Per le spedizioni previste sono consentite le seguenti modifiche:

  • Aggiornamenti in base alle righe di ordine di uscita collegate. È possibile generare, rigenerare o eliminare le spedizioni previste da una riga di ordine di uscita.
  • Prelievo delle merci per le righe di spedizione. In tal caso, lo stato diventa Aperto.

Se la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. della sessione Spedizioni (whinh4130m000) è selezionata, sono consentite le seguenti modifiche:

  • Rimozione manuale delle spedizioni e delle relative righe.
  • Spostamento delle righe di spedizione in un'altra spedizione mediante la sessione Composizione spedizione (whinh4231m000).
  • Spostamento delle spedizioni in un altro carico mediante la sessione Composizione spedizione (whinh4231m000).
  • Creazione di unità di gestione, se è implementata la funzionalità relativa alle unità di gestione.
Nota

Se le spedizioni previste vengono modificate o rimosse, è necessario creare nuove etichette e pubblicare nuovi BOD (Business Object Document) per la spedizione.

Per impedire l'applicazione delle modifiche consentite alle spedizioni previste o alle righe di ordine di uscita di origine, deselezionare la casella di controllo Consenti modifiche a spediz..

Ad esempio, quando si creano righe di spedizione per una nuova riga di ordine di uscita, LN non può aggiungere queste righe alle spedizioni previste per le quali è deselezionata la casella di controllo Consenti modifiche a spediz.. Per consentire la combinazione di queste spedizioni, è necessario prima selezionare la casella di controllo.

Deselezionare la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. per impedire che vengano apportate modifiche alle spedizioni, ad esempio alle quantità spedite, quando il cliente ha già ricevuto una notifica della consegna.