Convalida di spedizione

La convalida di spedizione è un processo che consente di verificare che vengano soddisfatti specifici requisiti dei partner commerciali prima che le spedizioni vengano confermate e lascino il magazzino.

La convalida di spedizione è un passaggio che è possibile aggiungere al flusso in uscita. Se implementata, può essere un processo obbligatorio o facoltativo.

Questo processo esegue vari controlli sulle spedizioni, ad esempio:

  • Le unità di gestione necessarie sono disponibili?
  • I numeri di tracciabilità sono disponibili?
  • I numeri fornitore sono disponibili?

Queste verifiche si basano su set di regole di convalida definite dall'utente. Ogni regola di convalida è composta da una o più verifiche di convalida. È possibile definire regole di convalida per le spedizioni basate su specifici tipi di ordini di magazzino o per le spedizioni inviate a determinati Business Partner 'Destinazione vendita' o 'Destinazione spedizione'.

Se la convalida ha esito positivo, è possibile confermare le spedizioni. Se invece ha esito negativo, il modo di procedere dipende dalle impostazioni: se l'errore di convalida crea un blocco, è necessario correggere l'errore prima di poter confermare la spedizione. Se invece l'errore non crea alcun blocco, viene visualizzato un avviso, ma è possibile procedere e confermare la spedizione senza correggere l'errore.

Se una spedizione o più spedizioni devono essere spedite urgentemente nonostante la presenza di errori di convalida, alcuni utenti autorizzati possono confermare le spedizioni e ignorare gli errori, anche se creano un blocco.