Procedura di spedizione

La procedura di spedizione comprende le attività da eseguire in LN per la spedizione delle merci prelevate dal magazzino mediante la procedura di uscita.

La procedura di spedizione comprende le fasi, anche dette attività, riportate di seguito:

  1. Blocca
  2. Stampa dei documenti di spedizione. Sono disponibili i tipi di documenti di spedizione riportati di seguito:

    • Stampa polizze di carico (whinh4470m000)
    • Stampa documenti di trasporto (whinh4475m000)
    • Stampa distinte di carico (whinh4476m000)
    • Stampa note di consegna (whinh4477m000)
    • Stampa distinta di spedizione (whinh4478m000)
  3. Conferma (obbligatorio)
  4. Elaborazione fatture proforma (whinh4279m000)

Non è necessario includere nelle procedure di immagazzinamento le attività non obbligatorie. È possibile inoltre specificare se eseguire l'attività manualmente o automaticamente. Per ulteriori informazioni sulla definizione delle procedure di immagazzinamento, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Nota

Blocca non è un'attività obbligatoria. Se si esclude l'attività Blocca dalla procedura di spedizione, i documenti di spedizione vengono stampati al momento dell'esecuzione dell'attività Conferma.

Se Blocca è applicabile e/o automatica, l'attività Conferma non può essere impostata per l'esecuzione automatica.

Attività combinate o separate di blocco e conferma

Il blocco e la conferma delle spedizioni e dei carichi sono un'attività combinata eseguita nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) per le procedure di spedizione create prima della versione 2021.04 di LN. Se necessario, è possibile convertire l'attività di blocco/conferma combinata in attività separate. Vedere Attività combinate o separate di blocco e conferma.

Prima del blocco o della conferma: rettificare carichi, spedizioni e righe di spedizione

Inizialmente, lo stato dei carichi e delle spedizioni è Aperto o Previsto.

Prima di stampare i documenti di spedizione e bloccare o confermare le spedizioni, è possibile, se necessario, modificare le quantità di articoli della spedizione e rettificare la spedizione e la struttura del carico.

È possibile specificare le quantità che non possono essere spedite e creare un ordine di trasferimento per riportare le merci non spedite all'ubicazione di magazzinaggio, oppure creare una rettifica automatica per rimuovere gli articoli dalle scorte. Per ulteriori informazioni, vedere: Quantità non spedite.

Durante la rettifica della spedizione e dei carichi, lo stato Aperto non viene modificato.

Passaggio 1. Blocco delle spedizioni

Eseguire l'attività Blocca spedizioni nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000). È possibile bloccare le righe di spedizione, le spedizioni e i carichi.

Blocco delle spedizioni, delle righe di spedizione o dei carichi

Se le spedizioni, le righe di spedizione e i carichi vengono bloccati, poiché sono pronti per la spedizione non è possibile apportarvi modifiche sostanziali. È comunque possibile stampare i documenti di spedizione eventualmente compresi nella procedura di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere: Stato delle spedizioni e dei carichi.

Il blocco è facoltativo ed è possibile ignorare questo passaggio se il blocco non rientra nelle procedure aziendali. Per rendere obbligatorio il blocco nella procedura di spedizione, impostare l'attività Blocca su Applicabile nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000). Per singoli tipi di ordine, selezionare la casella di controllo Blocco obbligatorio nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Il blocco delle spedizioni o dei carichi viene effettuato per batch nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000). In alternativa, utilizzare le opzioni visualizzate nella seguente tabella:

Per bloccare... Utilizzare il comando Blocca di...
Righe di spedizione Sessione Righe spedizione (whinh4131m000)
Spedizioni Sessione Spedizioni (whinh4130m000)
Carichi Sessione Carichi (whinh4140m000)

Per bloccare un intervallo di righe di spedizione, di spedizioni o di carichi, utilizzare la sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000).

Comando Riapri

Per apportare modifiche a righe di spedizione, spedizioni o carichi bloccati è necessario riaprirli. È possibile riaprire solo le righe di spedizione il cui stato sia Bloccato. Per riaprire delle righe di spedizione, utilizzare il comando Riapri nel menu appropriato della sessione Righe spedizione (whinh4131m000).

Quando si riapre una riga di spedizione, vengono riaperti anche spedizioni e carichi associati. Dopo aver apportato le modifiche definitive alle spedizioni, è necessario stampare nuovamente i documenti di spedizione. Lo stato delle unità di gestione della spedizione e delle relative righe viene modificato da Spedizione congelata in Spedizione aperta. Se si blocca nuovamente una riga di spedizione o una spedizione per le quali già esista un'unità di gestione, quest'ultima viene rigenerata automaticamente.

Accettazione di spedizioni

Per eseguire l'accettazione origine, è necessario richiedere l'accettazione di una spedizione e, quando lo stato della spedizione è Aperto, specificare le quantità accettate o non spedite. Per completare la procedura Accettazione all'origine, è necessario bloccare la spedizione.

Se è stata richiesta l'accettazione di una spedizione, lo stato della spedizione è Aperto, ma:

  • Non è possibile modificare la spedizione, tranne che per i campi di accettazione dell'origine.
  • Non è possibile aggiungere righe nuove alla spedizione.

Passaggio 2. Stampa dei documenti di spedizione

Se nel flusso di uscita del magazzino vengono utilizzati documenti di spedizione, questi vengono stampati quando lo stato delle righe di spedizione, delle spedizioni e dei carichi è Bloccato o Confermato.

La stampa automatica o manuale dei documenti è determinata dalle impostazioni delle procedure di spedizione specificate nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000).

Nota

Se è implementata la pubblicazione di BOD e il sistema LN è integrato con EXM, i documenti di spedizione vengono stampati al momento della conferma delle spedizioni.

Per singoli tipi di ordine è possibile specificare la necessità che i documenti di spedizione vengano stampati manualmente quando le spedizioni sono bloccate. Ciò consente di facilitare eventuali altre operazioni di verifica e rettifica delle spedizioni prima della conferma. Vedere Stampa dei documenti di spedizione mediante un'applicazione esterna.

Passaggio 3. Conferma delle spedizioni, delle righe di spedizione o dei carichi

L'attività Confirm Shipments/Loads è obbligatoria nella procedura di spedizione. Questa attività comporta l'elaborazione delle spedizioni, delle righe di spedizione e dei carichi generati durante la procedura di uscita e viene eseguita nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000). Quando le merci sono state caricate e stanno per lasciare il magazzino, è necessario confermare la spedizione e i carichi. Lo stato delle spedizioni e dei carichi diventerà Confermato.

Passaggio 4. Elaborazione delle fatture proforma

Stampare le fatture proforma delle merci incluse nelle spedizioni nella sessione Elaborazione fatture proforma (whinh4279m000).