Numeri di esecuzione

Un numero di esecuzione è un codice assegnato a un intervallo di selezione. I numeri di esecuzione consentono di riutilizzare intervalli di selezione.

Un numero di esecuzione può essere in ingresso o in uscita.

I numeri di esecuzione in ingresso vengono utilizzati nei seguenti processi:

Processo Sessione
Generazione di avvisi di ingresso Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000)
Avviso di ingresso stoccaggio Avviso di ingresso stoccaggio (whinh3203m000)
Generazione di distinte di magazzinaggio Generazione distinta di magazzinaggio (whinh3415m000)
Stoccaggio distinta di magazzinaggio Distinta magazzinaggio (whinh3525m100)

I numeri di esecuzione in uscita vengono utilizzati nei seguenti processi:

Processo Sessione
Generazione di avvisi di uscita

Generazione avviso di uscita (whinh4201m000)

Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000)

Rilascio di avvisi di uscita

Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000)

Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000)

Generazione di distinte di prelievo Generazione distinta di prelievo (whinh4415m000)
Prelievo distinta di carico Distinta di prelievo (whinh4525m100)

Per le distinte di carico e le distinte di magazzinaggio i numeri di esecuzione vengono specificati manualmente.

Per gli avvisi in ingresso e in uscita, i numeri di esecuzione possono essere generati automaticamente o specificati manualmente.

Se si specifica manualmente un numero di esecuzione e si definisce un intervallo di selezione, il numero di esecuzione viene assegnato all'intervallo di selezione dopo aver salvato l'intervallo di selezione o aver avviato il processo.

Viene generato un numero di esecuzione quando si specifica un intervallo di selezione e si avvia il processo. Il numero di esecuzione generato viene automaticamente assegnato all'intervallo di selezione. Per la generazione di numeri di esecuzione per un avviso in uscita sono necessarie operazioni aggiuntive, illustrate nella sezione successiva.

Generazione di un numero di esecuzione per un avviso in uscita

Se non si specifica un numero di esecuzione, viene chiesto se è necessario crearne uno.

Se si sceglie Sì e non è presente alcun numero di esecuzione predefinito per uno qualsiasi degli ordini dell'intervallo di selezione, viene generato un numero di esecuzione.

Se invece è presente un numero di esecuzione Kanban predefinito nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000), o in alternativa nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) per uno qualsiasi degli ordini selezionati, tale numero viene utilizzato sia per gli ordini Kanban sia per quelli non Kanban compresi nell'intervallo di selezione.

Se si sceglie No e non viene trovato alcun numero di esecuzione predefinito per uno qualsiasi degli ordini selezionati, non viene generato alcun avviso di uscita. Se viene trovato un numero di esecuzione predefinito, tale numero viene utilizzato per generare l'avviso di uscita sia per gli ordini Kanban sia per quelli non Kanban compresi nell'intervallo di selezione.

Riutilizzo

Per riutilizzare un intervallo di selezione è necessario specificare il numero di esecuzione corrispondente.

Se, ad esempio, si specifica un intervallo di selezione nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) e si genera un avviso in uscita, viene generato un numero di esecuzione, assegnato all'intervallo di selezione.

Se quindi si inserisce il numero di esecuzione nella sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000), vengono automaticamente specificati i valori dell'intervallo di selezione associato al numero di esecuzione.

Messaggio: "Riutilizzare l'esecuzione? SÌ, NO, CONSENTI SEMPRE IL RIUTILIZZO"

Se viene generato un avviso in ingresso o in uscita e si specifica un numero di esecuzione corrispondente all'avviso in ingresso o in uscita non completamente elaborato, viene visualizzato un messaggio in cui si chiede se si desidera riutilizzare l'esecuzione, non riutilizzarla o riutilizzarla sempre.

Se si seleziona Riutilizza o Consenti sempre il riutilizzo, nei campi dell'intervallo di selezione vengono automaticamente inseriti i valori dell'intervallo corrispondente al numero di esecuzione. Se necessario, è possibile modificare la selezione. Le modifiche vengono salvate per il numero di esecuzione, purché sia selezionata la casella di controllo Sovrascrivi intervallo di selezione.

Modifica dell'intervallo di selezione

Se si specifica un numero di esecuzione e si modifica l'intervallo di selezione, le modifiche vengono salvate per il numero di esecuzione. In seguito, quindi, verrà utilizzata la selezione modificata. In caso di avviso in ingresso o in uscita, verrà utilizzata la selezione modificata solo se è stata selezionata la casella di controllo Sovrascrivi intervallo di selezione.

Nota

Quando si specifica un numero di esecuzione nella sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000), nei campi dell'intervallo di selezione vengono automaticamente inseriti i criteri di selezione corrispondenti al numero di esecuzione.

Se si modificano i criteri di selezione del numero di esecuzione nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) mentre si utilizza la sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000), le modifiche non vengono aggiornate nella sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000) fino a quando non viene chiusa e riaperta la sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000).

Recupero valori predefiniti esecuzione

L'opzione Recupera valori predefiniti esecuzione disponibile nella sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000), Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000) o Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) consente di ripristinare le impostazioni originarie dell'intervallo di selezione associato al numero di esecuzione.

Nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000), ad esempio, vengono creati un intervallo di selezione e un numero di esecuzione corrispondente. Se, in un secondo momento, viene specificato questo numero di esecuzione nella sessione Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000), vengono automaticamente inserite le impostazioni dell'intervallo di selezione corrispondente.

È possibile che, successivamente, l'utente decida di modificare l'intervallo di selezione ma poi cambi idea e voglia ripristinare le impostazioni dell'intervallo di selezione originario. In questo caso, può selezionare l'opzione Recupera valori predefiniti esecuzione.