Annullamento di righe ordine di uscita

È possibile annullare un ordine per vari motivi. Un ordine può essere eliminato, ad esempio, per rescissione di un contratto o per superamento del limite di credito.

Se è consentito l'annullamento, la riga ordine di uscita viene eliminata o impostata su Annullato nel momento in cui viene annullata la riga ordine di origine.

Se una riga di ordine di uscita annullata non viene eliminata ma viene impostata su Annullato, nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) viene selezionata la casella di controllo Annullato.

Per impostazione predefinita, le righe ordine di uscita annullate con stato fino a Consigliato vengono automaticamente eliminate. È comunque possibile modificare l'impostazione predefinita in modo che vengano eliminata le righe ordine con stato fino a Rilasciato.

Per la maggior parte delle origini di ordine, l'annullamento delle righe ordine di uscita è gestito dal parametro Consenti annullamento righe ordine di uscita fino a (incluso) della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). In questo campo è necessario infatti specificare l'ultima fase della procedura di uscita in cui è ancora possibile annullare la riga ordine di origine e la riga ordine di uscita correlata.

Se, ad esempio, nel campo Consenti annullamento righe ordine di uscita fino a (incluso) è selezionata l'opzione Genera avviso di uscita, è possibile annullare le righe ordine di uscita con stato Aperto o Consigliato.

Eliminazione di una riga ordine di uscita annullata

Il parametro Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso) della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) determina l'ultima fase della procedura di uscita in cui è ancora possibile eliminare le righe di ordine di uscita annullate. disponibili in questa sezione:

  • Genera avviso di uscita

    LN elimina le righe ordine di uscita annullate con stato Aperto o Consigliato. Le righe ordine di uscita annullate con uno stato diverso vengono invece impostate su Annullato.

  • Rilascia avviso di uscita

    LN elimina le righe ordine di uscita annullate con stato Aperto, Consigliato o Rilasciato. Le righe ordine di uscita annullate con uno stato diverso vengono invece impostate su Annullato.

Eliminazione di avvisi di uscita, distinte di prelievo e righe di spedizione correlate

Se vengono annullate righe di ordine di uscita ed è presente un avviso di uscita, LN elimina l'avviso.

Se l'avviso di uscita viene rilasciato e vengono generate distinte di prelievo, LN elimina sia l'avviso che le distinte nel momento in cui vengono eliminate le righe di ordine di uscita annullate. Se all'interno della procedura di immagazzinamento non vengono utilizzate distinte di prelievo, quando l'avviso di uscita viene rilasciato vengono generate spedizioni e le relative righe. Quando vengono eliminate le righe ordine annullate, la quantità delle righe di spedizione viene impostata su 0 (zero).

Origini di ordine manuali

L'impostazione Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso) non viene applicata alle righe ordine di uscita basate su origini di ordine manuali. È pertanto necessario completare le procedure di uscita e di spedizione secondo quanto descritto nella sezione successiva.

Per annullare una riga ordine di uscita derivante da un'origine di ordine manuale, selezionare l'opzione Annulla nel menu appropriato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Annullamento righe ordine di uscita

Se in base all'impostazione del parametro Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso) non è possibile eliminare l'ordine di uscita, la riga ordine di uscita viene impostata su Annullato. Quando una riga ordine di uscita viene impostata su Annullato, nelle sessioni Righe ordine di uscita (whinh2120m000) e Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000) viene automaticamente selezionata la casella di controllo Annullato.

Per elaborare una riga ordine di uscita annullata, è necessario che la riga ordine di uscita sia impostata su Spedito.

Se una riga ordine di uscita annullata viene impostata su Spedito, la quantità spedita viene automaticamente impostata su 0 e la quantità della riga ordine viene impostata su Quantità non spedita in unità di misura scorte. È possibile creare un ordine di trasferimento per restituire alle scorte le merci non spedite.

Lo stato in cui si trova la riga ordine di uscita nel momento in cui viene annullata determina l'eventuale necessità di eseguire tutte le fasi delle procedure di uscita e di spedizione per impostare la riga su Spedito.

Consigliato

Se la riga ordine di uscita è impostata su Consigliato nel momento in cui viene annullata, viene chiesto deve essere eliminato anche l'avviso di uscita.

In caso affermativo, l'avviso di uscita viene eliminato, la riga ordine di uscita viene impostata su Spedito e la quantità spedita viene impostata su 0.

In caso contrario, è necessario proseguire la procedura di uscita o selezionare l'opzione Annulla avviso/rilascio nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), come descritto nella sezione successiva.

Rilasciato

Se la riga ordine di uscita è impostata su Rilasciato nel momento in cui viene annullata, è possibile selezionare l'opzione Annulla avviso/rilascio nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) per rimuovere la distinta di prelievo e impostare automaticamente la riga ordine di uscita su Spedito con la quantità spedita pari a 0.

Distinta di prelievo

Se viene generata una distinta di prelievo per una riga ordine di uscita annullata, nella distinta viene stampato un messaggio in cui si specifica che la riga ordine è stata annullata e le merci non verranno spedite.

Nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) è possibile selezionare l'opzione Annulla avviso/rilascio per rimuovere la distinta di prelievo e impostare automaticamente la riga ordine di uscita su Spedito con la quantità spedita pari a 0.

Ispezione

Se si approva un'ispezione per una riga ordine di uscita annullata, è necessario confermare la riga di spedizione correlata. In questo modo, lo stato verrà impostato su Confirmed e la quantità della riga ordine su Non spedita. Se invece si rifiuta la riga ordine di ispezione, viene generato un ordine di rettifica e la riga ordine di uscita viene impostata su Spedito. La quantità della riga ordine viene impostata su Rifiutata.

Annullamento non consentito

Se si tenta di annullare una riga ordine di origine ma, in base al parametro Consenti annullamento righe ordine di uscita fino a (incluso) della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000), l'annullamento non è consentito, viene visualizzato un messaggio.

Per le righe ordine di uscita derivanti da origini di ordine manuali, nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) non è possibile selezionare l'opzione Annulla dal menu appropriato.

Per impedire che le merci vengano spedite laddove non sia possibile annullare la riga ordine di uscita, è necessario completare le procedure di uscita e spedizione in LN. Se la riga di spedizione viene confermata, è necessario impostare le quantità spedite su 0 e creare un ordine di trasferimento per restituire alle scorte le merci non spedite.