Definizione dei tipi di ordine di magazzino

I tipi di ordine di magazzino determinano la modalità di gestione degli ordini di magazzino. I tipi di ordine di magazzino sono classificati in base al tipo di transazione scorte. Il tipo di transazione scorte aggiunto al tipo di ordine di magazzino determina il tipo di procedura di immagazzinamento che è possibile collegare al tipo di ordine di magazzino. Le attività da eseguire per la gestione degli ordini di magazzino sono, per impostazione predefinita, determinate dalle procedure di immagazzinamento collegate ai tipi di ordine di magazzino.

Gli ordini di magazzino vengono collegati ai tipi quando gli ordini di magazzino vengono generati da altri package o creati manualmente nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Definizione dei tipi di ordine di magazzino

Nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) è possibile specificare i tipi di ordine di magazzino per i tipi di transazione scorte riportati di seguito:

  • Ricevimento

    Per il ricevimento delle merci in magazzino, utilizzare il tipo di ordine di magazzino del tipo di transazione scorte Ricevimento. A un tipo di ordine di magazzino del tipo transazione scorte Procedura ricevimento è possibile collegare una Procedura ispezione e, facoltativamente, una Ricevimento.
  • Prelievo

    Per il prelievo di merci dal magazzino, utilizzare il tipo di ordine di magazzino del tipo transazione scorte Prelievo. A un tipo di ordine di magazzino del tipo transazione scorte Prelievo è possibile collegare una Procedura spedizione e una Procedura uscita. Nota: LN consente di modificare i dati relativi alle righe dell'ordine di uscita in base al valore su cui è impostato il campo Consenti aggiornamento righe ordine di uscita fino a (incluso) nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
  • Trasferimento

    Per il trasferimento di merci tra magazzini, ubicazioni, Business Partner, progetti o centri di lavoro utilizzare il tipo di ordine di magazzino del tipo transazione scorte Trasferimento.

    A un tipo di ordine di magazzino del tipo di transazione scorte Trasferimento è possibile collegare le procedure riportate di seguito:

    • Procedura ricevimento
    • Procedura ispezione
    • Procedura uscita
    • Procedura spedizione
    Un trasferimento può riguardare uno o due magazzini. Se gli articoli vengono trasferiti tra due magazzini diversi, è necessario eseguire tutte le attività delle procedure di immagazzinamento. Tuttavia, se il trasferimento viene eseguito tra due ubicazioni all'interno dello stesso magazzino, le attività di ricevimento non vengono eseguite. Gli ordini di trasferimento consentono di definire un sistema di rifornimento all'interno di uno stesso magazzino. Tale sistema controlla il rifornimento dalle ubicazioni per grandi quantità a quelle di prelievo. Nota: LN consente di modificare i dati relativi alle righe dell'ordine di uscita in base al valore su cui è impostato il campo Consenti aggiornamento righe ordine di uscita fino a (incluso) nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
  • Le ispezioni sono consentite nel package LNGestione qualità per gli ordini di magazzino con origine Trasferimento (manuale) soltanto se è selezionato il parametro QM implementato per il tipo di ordine Trasferimento magazzino nella sessione Parametri Gestione qualità (qmptc0100m000).
  • Trasferimento semilavorati

    Per trasferire il lavoro da un centro di lavoro di determinazione costi a un altro, utilizzare un tipo di ordine di magazzino del tipo transazione scorte Trasferimento semilavorati.