Ordini quadro di magazzino basati su programmi forniture

Per il ricevimento di articoli in base a un programma fornitureLN utilizza ordini quadro di magazzino.

Se viene generato un programma forniture nel modulo Gestione acquistiLN genera un ordine quadro di magazzino.

Caratteristiche dell'ordine quadro di magazzino e della riga ordine:

  • La Data contratto è simile alla Data contratto della sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000) sulla quale si basa il programma forniture. Se il programma forniture non è collegato a un contratto di acquisto, la Data di validità della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) viene compilata per impostazione predefinita in base alla Data contratto della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
  • Una Quantità ordinata pari alla Quantità convenuta nella riga contratto di acquisto. Se il programma forniture non è collegato a un contratto di acquisto, la Quantità ordinata è rappresentata dal tempo che intercorre tra la Data di validità e la Data di scadenza moltiplicato per laCapacità fornitore, determinata in base ai dati della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  • Il campo Vincolo su data è impostato su No poiché per gli ordini quadro di magazzino non si utilizzano le tolleranze relative alla data.

Modifica di ordini quadro di magazzino

Se per un ordine quadro di magazzino non sono stati ancora ricevuti articoli, è possibile utilizzare il modulo Gestione acquisti per aggiornare i dati riportati di seguito nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000):

  • Il Business Partner 'Origine spedizione' specificato nel campo Codice 'Origine spedizione' della casella di gruppo Origine spedizione.
  • Il magazzino specificato nel campo Codice 'Destinazione spedizione' della casella di gruppo Destinazione spedizione.
  • L'ufficio di acquisto specificato nel campo Ufficio.
  • Selezionare o deselezionare la casella di controllo Conto deposito per indicare se l'ordine quadro di magazzino è richiesto per le scorte in conto deposito.
  • Il riferimento all'ordine del Business Partner specificato nel campo Riferimento.
  • Aggiungere o modificare il testo dell'intestazione dell'ordine.
  • Articolo.
  • Codice id. conf..

Se per un ordine quadro di magazzino sono stati ricevuti articoli, non è possibile modificare l'ordine e le relative righe mediante il modulo Gestione acquisti.

Ricevimenti basati su ordini quadro di magazzino

La quantità prevista di una riga di ricevimento di un ordine quadro di magazzino è sempre zero. Se non vengono utilizzati preavvisi di spedizione (ASN), anche la quantità ricevuta predefinita e la quantità del documento di trasporto sono pari a zero. È possibile specificare o modificare la quantità ricevuta e la quantità del documento di trasporto mediante la sessione Righe ricevimento (whinh3112s000).

Se si conferma o si corregge il ricevimento di un ordine quadro di magazzino nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) o nella sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000)LN aggiorna i dati riportati di seguito:

  • I dati di ricevimento dell'acquisto nella sessione Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200).
  • La quantità cumulata ricevuta per l'ordine quadro di magazzino. È possibile visualizzare la quantità ricevuta cumulata nel campo Quantità ricevuta in unità di misura scorte della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000).
Nota

Se per gli ordini quadro basati su programmi acquisti si utilizzano preavvisi di spedizione, nella sessione Dettagli ASN (tdpur3113m000) è presente un collegamento tra le informazioni relative ai preavvisi e le righe programma acquisti.

Ispezione e gestione di articoli rifiutati

Se si esegue un'ispezione degli articoli ricevuti per un ordine quadro di magazzino, LN utilizza i risultati dell'ispezione per aggiornare i dati di ricevimento dell'acquisto nella sessione Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200).

LN gestisce le scorte rifiutate ricevute per un ordine quadro di magazzino in maniera diversa da quelle ricevute per altri ordini di magazzino:

  • Se durante l'ispezione gli articoli ricevuti vengono rifiutati rispetto a un ordine quadro di magazzino, LN non crea un ordine a saldo.
  • Se si assegnano destinazioni Usa allo stato attuale o Nessun difetto nella sessione Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000) alle scorte in quarantena, LN crea una nuova riga di ricevimento per l'ordine quadro di magazzino per il quale sono stati ricevuti in origine questi articoli.

Chiusura ed eliminazione di ordini quadro di magazzino

Se lo stato di un programma acquisti è In fase di chiusura o Terminato, non è più possibile ricevere gli articoli in base al programma acquisti. In questo caso, è necessario chiudere l'ordine quadro di magazzino. Esistono due metodi per chiudere un ordine quadro di magazzino:

  • Nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) creare un ricevimento con quantità zero e selezionare la casella di controllo Ricevimento finale.
  • Nella sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000) correggere l'ultima riga di ricevimento dell'ordine quadro di magazzino selezionando la casella di controllo Ricevimento finale. Per avviare la sessione Correzione ricevimento (whinh3121s000), nella sessione Righe ricevimento magazzino (whinh3512m100) selezionare l'ultima riga di ricevimento dell'ordine quadro di magazzino e scegliere Correggi riga ricevimento... dal menu appropriato.

Nel modulo Gestione acquisti è possibile eliminare gli ordini quadro di magazzino per i quali non sono stati ancora ricevuti articoli. Nel package Magazzino è possibile eliminare un ordine quadro di magazzino per il quale sono applicabili le condizioni riportate di seguito:

  • La casella di controllo Ricevimento finale della sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) è selezionata.
  • Le scorte ricevute sono state interamente elaborate e stoccate.
  • Le scorte rifiutate sono state elaborate. Vedere Scorte in quarantena.

Transazioni scorte pianificate per programmi forniture

Le transazioni scorte pianificate dei programmi forniture sono indicate dal numero di posizione e di sequenza dei programmi, anziché dal numero di posizione e di sequenza zero utilizzati per gli ordini quadro di magazzino.