Ordini di magazzino

Tutte le transazioni scorte di Magazzino vengono avviate e gestite da un ordine di magazzino. Da un semplice trasferimento a un ricevimento complesso, il movimento e la contabilità delle scorte vengono gestiti da uno o più ordini di magazzino. Gli ordini di magazzino possono essere generati manualmente in Magazzino o automaticamente da altri package o moduli di LN. Un ordine di vendita, ad esempio, può attivare automaticamente un ordine di magazzino di tipo Prelievo. Un ordine di acquisto può attivare automaticamente un ordine di tipo Ricevimento. Il modulo Pianificazione scorte di Magazzino è in grado di rintracciare le transazioni scorte pianificate che vengono convertite in ordini di magazzino.

Scopo degli ordini di magazzino

Gli ordini di magazzino sono necessari per la registrazione di diversi tipi di transazione scorte. Tali ordini sono inoltre necessari per la gestione centralizzata delle seguenti attività di magazzino:

  • Registrazione di prelievi e ricevimenti effettivi
  • Stampa di documenti di magazzino
  • Conferma e approvazione di prelievi e ricevimenti
  • Tracciabilità delle transazioni di magazzino

Caratteristiche degli ordini di magazzino

Un ordine di magazzino può comprendere più righe. In ogni riga dell'ordine di magazzino può essere presente un solo articolo. Le varie righe di un ordine di magazzino possono comprendere articoli uguali o diversi.

Il tipo di transazione scorte è determinato dall'ordine dal quale ha avuto origine l'ordine di magazzino. Se si inserisce manualmente un ordine di magazzino, è necessario specificare manualmente il tipo di transazione scorte.

Relativamente a un ordine di magazzino, la procedura di immagazzinamento predefinita per la gestione delle transazioni scorte viene determinata in base al tipo di ordine di magazzino prescelto. Tuttavia, per gli ordini di magazzino singoli o per le righe di questo tipo di ordine, è possibile rettificare la procedura predefinita. Per gli ordini di magazzino creati manualmente, è necessario specificare manualmente il tipo di ordine. Per gli ordini di magazzino generati da ordini provenienti da altri package, il tipo viene recuperato da LN secondo le modalità riportate di seguito:

  • Se l'origine ordine è Acquisti o Programma acquisti e all'origine è associato un tipo di ordine di acquisto al quale è collegato un tipo di ordine di magazzino, LN recupera quest'ultimo valore. È possibile collegare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di acquisto nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).
  • Se l'origine ordine è Vendite o Programma vendite e all'origine è associato un tipo di ordine di vendita al quale è collegato un tipo di ordine di magazzino, LN recupera quest'ultimo valore. È possibile collegare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di vendita nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
  • In tutti gli altri casi, anche qualora nei casi indicati in precedenza non venga specificato alcun tipo di ordine di magazzino, quest'ultimo viene determinato dal tipo di transazione scorte. Nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) è possibile specificare il tipo di ordine di magazzino predefinito per ogni tipo di transazione scorte.
Nota

Per gli ordini di magazzino con origine Vendite, Programma vendite e ordini creati manualmente, è possibile modificare i dati delle righe di ordine di uscita in base al valore impostato per il campo Consenti aggiornamento righe ordine di uscita fino a (incluso) della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Questa funzionalità è applicabile soltanto per i tipi di ordine dei tipi di transazione di scorte Prelievo e Trasferimento.