Utilizzo dei lotti

In questo argomento vengono descritte le operazioni che è possibile eseguire sui lotti.

Creazione di un nuovo lotto

Nella procedura relativa ai ricevimenti di magazzino, è possibile generare un nuovo codice di lotto o inserirne uno esistente.

Per generare un nuovo codice di lotto relativo a una quantità ricevuta, fare clic su Genera lotto in una delle sessioni utilizzate per inserire i ricevimenti. Per generare un codice di lotto, LN utilizza una maschera.

È possibile creare manualmente i lotti nella sessione Articolo - Lotto (whltc1100m000).

Per convertire un articolo non a lotti in un articolo a lotti, utilizzare la sessione Conversione (in) articolo a lotti (whltc1202m000).

Nota

Se la casella di controllo Genera lotti automaticamente della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) è selezionata, LN genera automaticamente i lotti quando è necessario, ad esempio, a seguito del ricevimento di merci.

Inserimento di informazioni sui lotti

È possibile inserire le specifiche di ogni lotto nella sessione Articolo - Lotto (whltc1100m000).

Un lotto può essere di tipo Acquisti o di tipo Produzione. Per i lotti di tipo Acquisti, è possibile registrare il fornitore e il numero di lotto del fornitore.

Nella sessione Codici selezione lotto (whltc1110m000) è possibile specificare ulteriori codici di selezione dei lotti.

È possibile definire liberamente le caratteristiche variabili dei lotti, ad esempio il colore, la classe qualità e così via, nonché registrare le caratteristiche salienti di determinati articoli in base al lotto. Per ulteriori informazioni, vedere Caratteristiche variabili dei lotti.

Data lotto

È possibile registrare una data per ogni lotto. Tali date consentono di rintracciare i lotti in base alla priorità in uscita.

Sono disponibili due modi per utilizzare il campo Data lotto:

  • Indicando la data di ricevimento del lotto nelle scorte
  • Indicando la data di scadenza del prodotto del lotto

Per ulteriori informazioni, vedere: Data lotto.

Blocco dei lotti

I lotti possono essere bloccati per tutte le transazioni oppure soltanto per i movimenti di ingresso e di uscita e per il trasferimento. I lotti bloccati vengono registrati con il codice di accesso dell'utente e possono essere sbloccati solo mediante lo stesso codice. Per ulteriori informazioni, vedere: Blocco e sblocco.

Eliminazione di lotti

È possibile eliminare tutti i dati di un lotto relativi a una determinata selezione se i valori del lotto riportati di seguito sono pari a zero:

  • Scorte in giacenza
  • Scorte allocate definitivamente
  • Scorte ordinate

La sessione Eliminazione lotti (whltc1200m000) consente di eliminare i lotti.

Utilizzo dei lotti negli ordini di acquisto e di vendita

Nelle righe degli ordini di acquisto e degli ordini di vendita è necessario impostare il campo Selezione lotto su uno dei seguenti valori:

  • Qualsiasi

    Le merci da ricevere o da spedire non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
  • Uguale

    Per il ricevimento o la spedizione è possibile selezionare qualsiasi lotto, ma l'intero ricevimento o spedizione deve avere lo stesso lotto.
  • Specifico

    È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.

Determinazione prezzi per lotto

Se si utilizza il metodo di valorizzazione delle scorte Prezzo lotto (Lotto), LN calcola un prezzo di valorizzazione distinto per ogni lotto.

Per ulteriori informazioni, vedere: Determinazione prezzi per lotto.

Revisioni di progettazione

Se la casella di controllo Revisioni di progettazione in gestione per lotti della sessione Parametri gestione per lotti (whltc0500m000) è selezionata, è possibile registrare la revisione dell'articolo per il quale vengono eseguiti movimenti di ingresso o di uscita.

Per ulteriori informazioni, vedere: Revisioni di progettazione in gestione per lotti.