Processo relativo all'ordine Kanban

Gli ordini Kanban vengono creati manualmente quando un utente specifica un segnale Kanban e fa clic su Genera nella sessione Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000).

Se la casella di controllo Genera ordini/avvisi Kanban automaticamente della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) è selezionata, viene generato un ordine Kanban per un segnale appena creato o appena attivato nella sessione Segnali Kanban (whwmd2111m000).

Nota

Se è selezionata la casella di controllo Fornitura da magazzino della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), non viene generato un ordine Kanban, ma un avviso ordine Kanban. Vedere Kanban order advice.

Un ordine Kanban può essere un ordine di trasferimento, un ordine di acquisto o un ordine di produzione. Il tipo di ordine creato dipende dalle impostazioni di fornitura dell'articolo. Vedere Kanban setup.

Rilascio automatico degli ordini di produzione Kanban

Gli ordini di produzione Kanban possono essere rilasciati in modalità automatica o manuale. È possibile rilasciare gli ordini di produzione manualmente o in batch nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).

Se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Rilascio ordini di produzione, gli ordini di produzione Kanban creati nella sessione Genera ordini (Kanban) (whinh2200m000) vengono rilasciati automaticamente.

Nella sessione Trasferimento avviso ordine di produzione (whina3202m000) gli ordini di produzione vengono rilasciati automaticamente se il campo Release Production Orders è impostato su Yes o su Default.

Se è impostato su Default, l'impostazione delle combinazioni articolo/magazzino dell'avviso di ordine di produzione comprese nell'intervallo di selezione determina se gli ordini di produzione generati vengono rilasciati automaticamente.

Per le combinazioni articolo/magazzino per cui la casella di controllo Rilascia automaticamente ordini di produzione della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è selezionata, gli ordini di produzione vengono rilasciati automaticamente. Per le combinazioni articolo/magazzino per cui questa casella di controllo è deselezionata, gli ordini di produzione devono essere rilasciati manualmente nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).

Stato dei segnali Kanban nel processo di elaborazione degli ordini Kanban

Quando viene creato un ordine Kanban per un segnale Kanban, lo stato processo del segnale Kanban viene impostato su On Order. Gli ordini vengono visualizzati nella sessione Ordini per segnale Kanban (whwmd2512m000). I segnali Kanban per cui vengono create le righe ordine vengono visualizzati nella sessione Segnali Kanban riga ordine di ingresso (whinh2518m000). In questa sessione vengono visualizzate le quantità di ciascun segnale Kanban.

Per gli ordini di trasferimento magazzino, queste informazioni vengono visualizzate al momento della creazione dell'ordine di trasferimento, mentre per gli ordini di acquisto e di produzione, vengono visualizzate quando l'ordine di magazzino viene creato a partire da ordini di acquisto o di produzione.

Se un ordine Kanban viene rimosso, lo stato processo dei segnali Kanban correlati viene reimpostato su In Stock.

Quando viene ricevuta la riga ordine di ingresso, lo stato processo del segnale Kanban viene impostato su Received. Viene creata una riga di ricevimento per ogni segnale Kanban della riga ordine di ingresso. Le righe di ricevimento e le relative quantità vengono visualizzate nella sessione Segnali Kanban riga ordine di ingresso (whinh2518m000). In questo modo, è possibile migliorare la trasparenza degli articoli Kanban in ingresso e in ricevimento per il personale del magazzino.

Quando il ricevimento viene confermato, lo stato processo del segnale Kanban viene impostato su In Stock.

Nota

Per ogni segnale Kanban è presente uno Stato e uno Stato elaborazione segnale Kanban. Lo stato indica se un segnale viene utilizzato in un loop Kanban, se non è attualmente utilizzato ma pronto per il riutilizzo o se è inattivo in modo permanente. Lo stato del processo mostra l'avanzamento del segnale durante il processo relativo all'ordine Kanban.