Calcolo della quantità di fornitura, del numero di segnali e della domanda giornaliera media

Il calcolo della quantità di fornitura per i loop Kanban, del numero di segnali Kanban e della domanda giornaliera media viene eseguito nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

LN calcola la quantità di fornitura predefinita per i loop Kanban moltiplicando la quantità di fornitura dei segnali per il numero di segnali Kanban.

Il numero di segnali Kanban viene specificato o calcolato da LN. Se calcolato, viene utilizzata la seguente formula:

Numero di segnali Kanban = D * T * (1+B/100)/Q
Legenda
D Domanda giornaliera media
T Copertura scorte
B Buffer
Q Quantità fornitura

Domanda giornaliera media

La domanda giornaliera media di articoli (finali) dal magazzino corrente si basa sugli ordini di produzione Gestione produzione per reparti e ASC. Gli articoli forniti dall'ordine Kanban vengono utilizzati per assemblare o produrre gli articoli (finali). La domanda giornaliera media viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban necessari per rifornire in modo effettivo un magazzino del reparto di produzione.

Il valore del campo Domanda giornaliera media può essere specificato manualmente o calcolato. Se viene calcolato, questa domanda per il periodo definito dagli orizzonti futuri e storici specificati nei campi Orizzonte per storico domande e Orizzonte per domanda futura viene determinata automaticamente.

Nel caso di orizzonte futuro, vengono verificati i prelievi pianificati per gli ordini di produzione nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000). Vengono inclusi anche i prelievi pianificati con una data nel passato.

Nel caso di orizzonte storico, vengono verificati i prelievi completati per gli ordini di produzione nella sessione Articolo - Magazzino - Transazioni scorte (whinr1510m000).

La quantità di domanda così ricavata viene divisa per il numero di giorni lavorativi con o senza prelievi pianificati o completati per la produzione all'interno degli orizzonti definiti.

Il valore del campo Usa Giorni utilizzo zero per Domanda giornaliera media della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) viene utilizzato per determinare se è possibile includere giorni lavorativi senza produzione nel calcolo della domanda giornaliera media.

Si supponga, ad esempio, che gli orizzonti futuri e storici coprano un arco di cinque giorni, ma la produzione pianificata o effettiva all'interno di questi orizzonti ne copra solo quattro. Se non sono inclusi giorni con produzione pari a zero, la domanda giornaliera media si baserà su 4 giorni. Se sono inclusi, la domanda giornaliera media si baserà su 5 giorni.

Se sono inclusi giorni lavorativi con produzione pari a zero, l'utilizzo medio giornaliero sarà inferiore al valore che si otterrebbe non includendoli.

Copertura scorte

Il numero di giorni all'interno dell'orizzonte futuro, che solitamente rappresenta il lead time di un prodotto finale per il quale la domanda di componenti è coperta dalle scorte disponibili. Il lead time corrisponde alla somma del tempo di trasporto e di quello di produzione.

La copertura scorte viene utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban. Il valore del campo Copertura scorte viene specificato manualmente.

Buffer

Una percentuale della domanda giornaliera media utilizzata per calcolare il numero di segnali Kanban e la quantità di fornitura predefinita di ordini Kanban. Questa percentuale viene aggiunta alla domanda giornaliera media, che ha come risultato una più elevata quantità di fornitura predefinita per gli ordini Kanban. Ciò consente di evitare consegne in difetto.

Sono consentite percentuali superiori al 100%.

Data intervallo

È possibile specificare una data di intervallo per l'orizzonte futuro.

La data intervallo consente di identificare un picco o un crollo della domanda in relazione a un periodo futuro, in modo da poter rettificare in anticipo le quantità di fornitura.

Quantità fornitura segnali

La quantità di articoli da fornire tramite un segnale Kanban. Questa quantità viene specificata manualmente.