Merci o scorte in transito

In LN viene fatta distinzione tra le merci in transito e le scorte in transito.

Le merci in transito sono articoli acquistati dal fornitore e diretti al magazzino. Le scorte in transito sono costituite da una quantità di articoli elencati negli ordini di trasferimento, prelevati dal magazzino di origine ma non ancora ricevuti nel magazzino di destinazione.

Merci in transito

Le merci in transito sono articoli acquistati presenti in elenchi ASN correlati agli ordini di acquisto o ai programmi di acquisto che sono stati già prelevati dal fornitore ma non ancora ricevuti nel magazzino.

Le quantità delle merci in transito vengono visualizzate nei campi Merci in transito delle sessioni correlate a questi oggetti:

  • Righe di ordine di acquisto
  • Righe programma acquisti
  • Righe ordine di ingresso create a partire da righe ordine di acquisto e righe programma acquisti
  • Righe ricevimento
  • Scorte per Articolo e Magazzino
  • Scorte per Società
  • Scorte per Sito
  • Transazioni scorte pianificate

In queste sessioni è possibile eseguire lo zoom nelle righe ASN relative a singole righe di ordini di acquisto o a singole righe di programmi acquisti.

Quantità di merci in transito

Per calcolare le quantità di merci in transito, è necessario sottrarre la quantità totale di ASN ricevuti dalla quantità totale di ASN emessi.

Per evitare risultati improbabili, le quantità di merci in transito calcolate non possono essere negative. È possibile che venga generato un risultato negativo se, ad esempio, in un ASN è riportata una quantità inferiore rispetto alla quantità effettivamente spedita a causa di un errore di digitazione. In questo caso, quando viene ricevuta la quantità effettivamente spedita, la quantità ricevuta risulta maggiore della quantità erroneamente elencata nell'ASN.

Se una riga della nota di spedizione viene rimossa, la quantità delle merci in transito presente nella riga del preavviso di spedizione viene sottratta dalla quantità totale delle merci in transito presente nella riga dell'ordine correlata.

Esempio

L'ASN PUR ABC è correlato alla riga dell'ordine di acquisto A. La quantità delle merci in transito dell'ASN PUR ABC è 100. La quantità della riga 20 dell'ASN PUR ABC è 35. Supponendo che la riga 20 venga rimossa dall'ASN PUR ABC, la quantità risultante delle merci in transito presente nell'ASN PUR ABC è 65.

Se lo stato di un ASN è impostato su Received, la quantità delle merci in transito dell'ASN diventa 0 (zero). Per gli ASN ricevuti, è possibile che alcune righe di un ASN vengano ricevute parzialmente se le righe di ricevimento correlate sono state suddivise. Tuttavia, è ancora possibile ricevere le quantità aperte.

Prima nota di spedizione

È possibile inviare più righe di nota di spedizione per un'unica riga dell'ordine di acquisto o del programma acquisti.

Il fornitore, ad esempio, può inviare più ASN per comunicare al cliente consegne parziali per un singolo ordine di acquisto oppure il cliente può creare un duplicato di un ASN per le quantità il cui ricevimento deve essere elaborato il giorno successivo.

Per tenere traccia degli ASN presenti per una riga ordine o una riga programma, l'ASN originario viene visualizzato nel campo First Shipment delle sessioni relative alle righe ordine di acquisto, alle righe programma acquisti o alle righe ordine di ingresso.

Se la prima riga della nota di spedizione viene rimossa, nel campo First Shipment viene visualizzata la nota di spedizione con la prima data possibile per la creazione delle note di spedizione rimanenti.

Scorte in transito

Le scorte in transito sono scorte elencate negli ordini di trasferimento già prelevate dal magazzino di origine ma non ancora ricevute nel magazzino di destinazione.

Nota

Dalle scorte in transito sono esclusi le quantità di merci in transito e gli articoli prelevati per clienti, progetti, linee di produzione o reparti di assistenza.

Le scorte in transito vengono visualizzate nel campo Scorte in transito delle seguenti sessioni:

  • Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)
  • Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000)
  • Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000)

Per ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo delle scorte in transito e sulle modalità di stampa dei report tramite la sessione Stampa delle scorte in transito (whinr1410m300), vedere Stampa delle scorte in transito.