Come specificare i risultati di un'ispezione ed elaborare le ispezioni di magazzino

Sia nel caso di ispezioni in ingresso che in quello di ispezioni in uscita, occorre prima specificare i risultati dell'ispezione, quindi elaborare l'ispezione. Questa azione finalizza l'ispezione.

Specificare i risultati di un'ispezione nel caso di un'ispezione in ingresso, consiste nell'approvare, rifiutare, distruggere o scartare gli articoli ispezionati. Nel caso di un'ispezione in uscita, la specifica dei risultati dell'ispezione consiste nell'approvare, rifiutare o scartare gli articoli ispezionati.

In questo argomento vengono illustrate le ispezioni in ingresso e in uscita. Per informazioni sulle ispezioni scorte, vedere Ispezioni scorte.

Per elaborare una o più ispezioni di magazzino in ingresso o in uscita senza specificare le quantità approvate o rifiutate, eseguire i seguenti passaggi:

  1. Selezionare l'ispezione e le ispezioni nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000).
  2. Dal menu appropriato selezionare:

    • Approva ed elabora per approvare ed elaborare le ispezioni.
    • Rifiuta ed elabora per rifiutare ed elaborare le ispezioni.

Non è possibile distruggere ed elaborare una o più ispezioni in ingresso senza specificare le quantità di articoli. Per specificare che tutti gli articoli di un'ispezione in ingresso sono stati distrutti, per ogni riga dell'ispezione occorre inserire le quantità totali di articoli nel campo Quantità distrutta della sessione Righe ispezione (whinh2131m000). Vedere il passaggio 3 qui sotto.

Per gestire un'ispezione magazzino in ingresso o uscita:

  1. Cercare l'ispezione nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000).
  2. Nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) fare doppio clic sull'ispezione.
  3. Nella sessione Ispezione magazzino (whinh3622m000) che verrà avviata, nella scheda Risultato ispezione, specificare le quantità approvate, rifiutate o (solo nel caso di ispezione in ingresso) distrutte.
  4. È inoltre possibile fare doppio clic sulla riga di ispezione per aprire la sessione Righe ispezione (whinh2131m000) e specificare dati aggiuntivi come il testo dell'ispezione nella scheda Allegati.
  5. Ripetere le due fasi precedenti per tutte le altre righe di ispezione.
  6. Salvare le righe di ispezione.
  7. Per elaborare l'ispezione, fare clic su Elabora nella barra degli strumenti della sessione Ispezione magazzino (whinh3622m000).

Unità di gestione

Se le quantità ispezionate sono contenute in unità di gestione, è possibile elaborare l'ispezione magazzino solo se le quantità approvate, rifiutate o distrutte dell'unità di gestione o della struttura unità di gestione corrispondono a quelle della riga di ispezione.

Ispezioni parziali

Se si esegue un'ispezione che comprende articoli non ancora approvati, rifiutati o (nel caso di ispezioni in ingresso) distrutti, LN crea una nuova sequenza di ispezione per tali articoli.

In elaborazione

A un'ispezione viene automaticamente assegnato lo stato In fase di elaborazione dopo l'approvazione, il rifiuto o (nel caso di ispezioni in ingresso) la distruzione di uno o più articoli oggetto dell'ispezione. LN non può aggiungere righe a ispezioni In fase di elaborazione. Se un'ispezione è aperta, LN può aggiungervi nuove righe. Questo succede ad esempio nel caso in cui le righe di un ricevimento vengono confermate in momenti diversi. In LN viene creata un'ispezione quando viene confermata la prima riga di ricevimento e aggiunge nuove righe di ispezione quando vengono confermate le righe di ricevimento seguenti, a condizione che l'ispezione non sia impostata in fase di elaborazione o sia stata nel frattempo elaborata.

Un'ispezione aperta o una riga di ispezione possono essere impostate manualmente su In fase di elaborazione per evitare l'aggiunta di ulteriori righe di ispezione. Questo si può rivelare utile se si desidera isolare l'ispezione per una gestione più dettagliata.

Se è implementato il package Gestione qualità, impostando l'ispezione su In fase di elaborazione è possibile attivare la creazione dell'ordine corrispondente.