Creazione, aggiornamento ed eliminazione di intestazioni e righe ispezione

Durante il processo di ingresso e uscita, vengono create ispezioni solo per gli articoli che richiedono ispezioni in base all'impostazione dei parametri di ispezione. Non è possibile creare ispezioni di magazzino in modo manuale.

In questo argomento vengono illustrate le ispezioni in ingresso e in uscita. Per informazioni sulle ispezioni scorte, vedere Ispezioni scorte.

Ispezioni in ingresso

Per i magazzini gestiti per ubicazione, quando un avviso di ingresso o almeno una delle sue righe di avviso vengono stoccati, viene creata un'ispezione in ingresso. Se si utilizzano distinte di magazzinaggio, l'ispezione viene creata nel momento in cui se ne stocca una o una missione di magazzinaggio.

Un'ispezione in ingresso corrisponde a una riga ordine in ingresso. Se si applicano le ubicazioni di magazzino e per le merci viene generato un avviso per l'immagazzinaggio in varie ubicazioni, viene creata un'ispezione distinta per ciascuna riga ordine di ingresso e ciascuna ubicazione per la quale è stato generato un avviso. Ad esempio, se per gli articoli nella riga ordine 1000/10 è stato generato un avviso per l'immagazzinaggio nelle ubicazioni L1 e L2, verranno create le ispezioni INS10111 e INS10112. Poi, se per la riga ordine 1000/20 è stato generato un avviso per l'immagazzinaggio nelle ubicazioni L2 e L3, verranno create le ispezioni INS10113 e INS1014.

Se le righe di un avviso di ingresso vengono stoccate in momenti differenti, l'ispezione viene creata nel momento in cui si stocca la prima riga di avviso. Quando vengono stoccate, se l'ubicazione per cui è stato generato l'avviso è la stessa e l'ispezione è ancora aperta, le righe seguenti vengono aggiunte alla stessa ispezione.

Se l'ispezione è impostata in fase di elaborazione o nel frattempo è stata elaborata, per le righe di avviso stoccate in un secondo momento viene creata una nuova ispezione.

Per magazzini non gestiti per ubicazione, l'ispezione viene creata quando viene confermata almeno una riga di un ricevimento.

Se le righe di un ricevimento vengono stoccate in momenti differenti, l'ispezione viene creata nel momento della conferma della prima riga di ricevimento. Quando vengono confermate, le righe di ricevimento seguenti vengono aggiunte alla stessa ispezione se questa è ancora aperta (e se le righe di ricevimento appartengono alla stessa riga ordine di ingresso). Se l'ispezione è impostata in fase di elaborazione o nel frattempo è stata elaborata, per le righe di ricevimento confermate in un secondo momento viene creata una nuova ispezione.

Correzioni del ricevimento

Se viene eseguita una correzione ricevimento, le quantità corrette vengono inserite nelle righe di ispezione di qualsiasi ispezione corrispondente. Tali quantità possono essere corrette per ispezioni aperte o in corso di elaborazione. Se la quantità da ispezionare diventa zero dopo la correzione del ricevimento, la riga di ispezione viene rimossa. Per le ispezioni elaborate, viene creata una nuova ispezione per la quantità corretta. Se la quantità corretta è inferiore alla quantità elaborata, non sono ammesse correzioni del ricevimento in negativo per le ispezioni elaborate.

Ispezioni in uscita

Viene creata crea un'ispezione in uscita al rilascio dell'avviso di uscita o se viene confermata la distinta di prelievo, nel caso in cui si applicano le distinte di prelievo alla procedura di uscita.

Un'ispezione in uscita corrisponde a una riga ordine in uscita. Se si applicano le ubicazioni, le righe di avviso corrispondenti alla stessa riga ordine di uscita per le quali viene generato un avviso per la stessa ubicazione di approntamento, vengono consolidate in un'unica ispezione in uscita. Se una o più righe di avviso sono destinate a un'ubicazione diversa, viene creata un'ispezione distinta per ogni ubicazione.

Ad esempio, se per gli articoli nella riga ordine 1000/10 è stato generato un avviso per l'immagazzinaggio nelle ubicazioni L1 e L2, verranno create le ispezioni OUT10100 e OUT10101. Poi, se per la riga ordine 1000/20 è stato generato un avviso per l'immagazzinaggio nelle ubicazioni L2 e L3, verranno create le ispezioni OUT10103 e OUT10104.

Se le righe di un avviso di uscita vengono rilasciata in momenti differenti, l'ispezione viene creata nel momento in cui si rilascia la prima riga di avviso. Quando vengono rilasciate, se l'ubicazione per cui è stato generato l'avviso e la riga ordine sono le stesse e se l'ispezione è ancora aperta, le righe seguenti vengono aggiunte alla stessa ispezione. Se l'ispezione è impostata in fase di elaborazione o nel frattempo è stata elaborata, per le righe di avviso rilasciate in un secondo momento viene creata una nuova ispezione.

Consolidamento dei punti di magazzinaggio nelle ispezioni di magazzino

Un'ispezione in ingresso e in uscita consiste in un'intestazione di ispezione e una o più righe di ispezione.

Durante il processo di ingresso e uscita, vengono create ispezioni solo per gli articoli che richiedono ispezioni in base all'impostazione dei parametri di ispezione. Non è possibile creare ispezioni di magazzino in modo manuale.

Proprietà

Se una riga di ricevimento o avviso di uscita contiene identificazioni di proprietà diverse, viene creata una riga di ispezione separata per ciascun proprietario.

Distribuzione pegging

Se la riga ordine di magazzino ha un pegging progetto, per le ispezioni in ingresso le quantità approvate, rifiutate o distrutte vengono aggiornate per ogni pegging nella sessione Riga ricevimento - Distribuzione pegging (whinh3528m000). Per le ispezioni in uscita, le quantità approvate e rifiutate vengono aggiornate nella sessione Riga ordine di uscita - Distribuzione pegging (whinh2690m000).

Qualità

Se si utilizza Gestione qualità per eseguire le ispezioni di magazzino, si consiglia vivamente di selezionare la casella di controllo Consolida punti di magazzinaggio in un'ispezione di magazzino. Infatti, per applicare correttamente le regole di campionamento, in particolare nel caso di articoli con numero di serie, Gestione qualità necessita di ispezioni consolidate.

Eliminazione ispezioni e righe ispezione

Una riga di ispezione viene eliminata se:

  • La casella di controllo Ispezione è deselezionata per la relativa riga di ricevimento e il magazzino è un magazzino WMS.
  • Se la relativa riga di ricevimento è eliminata. Se la riga di ricevimento corrisponde a tutte le righe di un'ispezione, l'ispezione stessa viene eliminata.

Se una riga ordine di uscita viene eliminata, lo stesso avviene anche per l'ispezione corrispondente.