Generazione e stoccaggio di avvisi di ingresso

Gli avvisi di ingresso rappresentano istruzioni per lo spostamento di articoli ricevuti in un magazzino. Pertanto, la singola riga di un avviso di ingresso potrebbe essere letta come segue: prendere 10 pezzi dell'articolo A dall'ubicazione ricevimento 3 e collocarli nell'ubicazione per grandi quantità 5.

L'avviso di ingresso viene, normalmente, generato in base alla procedura di immagazzinamento definita per le righe dell'ordine di magazzino correlate alle righe di ricevimento, alle righe di ispezione o alle unità di gestione per le quali è necessario creare un avviso di ingresso, ma può essere creato anche manualmente mediante la sessione Avviso di ingresso (whinh3525m000).

Nel caso di magazzini non gestiti per ubicazioni, LN ignora la fase relativa all'avviso di ingresso.

Generazione di avvisi di ingresso

Al momento della generazione o dell'inserimento di un avviso di ingresso, non si sono ancora verificate transazioni scorte. Se gli articoli vengono fisicamente prelevati in un'ubicazione e stoccati in un'altra, LN aggiorna le scorte. Le scorte vengono aggiornate mediante il comando Avvia stoccaggio, descritto successivamente in questo argomento.

La generazione di avvisi di ingresso può avvenire secondo una delle modalità riportate di seguito:

  • Se la fase Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) non è compresa nella procedura di ricevimento, l'avviso di ingresso viene generato appena si conferma il ricevimento. Se la fase Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) non è compresa nella procedura di ispezione, l'avviso di ingresso viene generato appena si approva una riga di ispezione.
  • Per generare un avviso di ingresso per un ricevimento confermato, selezionare l'opzione Genera avviso dal menu appropriato della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
  • La sessione Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000) consente di generare un avviso di ingresso per un intervallo di ordini.

Quando si crea una riga di avviso di ingresso, si verifica quanto riportato di seguito.

  • Viene incrementato il livello delle scorte allocate dell'ubicazione di origine.
  • Viene incrementata la quantità ordinata dell'ubicazione di destinazione.

Numeri di esecuzione

Le esecuzioni rappresentano un metodo utile per raggruppare le righe di un avviso di ingresso. Anziché immagazzinare o rimuovere le singole righe dell'avviso, è possibile indicare un numero di esecuzione ed elaborare le righe dell'avviso associate al numero.

Report dettagliato

La generazione di un avviso di ingresso è un processo che può influire in modo considerevole sulla capacità del sistema. Di conseguenza, LN consente di scegliere tra i seguenti tipi di report:

  • Un report standard, con un ridotto traffico di rete e una elevata velocità di transazione.
  • Un report dettagliato, che comporta una ricerca più lenta e particolareggiata a fronte di un maggiore quantità di informazioni relative all'ubicazione selezionata.

Gestione di avvisi di ingresso

È possibile modificare l'ubicazione di destinazione e/o la quantità in qualsiasi riga di avviso di ingresso. Se è necessario, inoltre, è possibile inserire nell'avviso nuovo righe.

Avviso di ingresso stoccaggio

Per lo stoccaggio di avvisi di ingresso sono disponibili i metodi riportati di seguito:

  • È possibile utilizzare il comando Avvia stoccaggio della sessione Avviso di ingresso (whinh3525m000) che consente di stoccare una singola riga dell'avviso.
  • La sessione Avviso di ingresso stoccaggio (whinh3203m000) consente di stoccare un intervallo di righe dell'avviso.
  • Se la riga dell'avviso è associata a una distinta di magazzinaggio, la riga viene immagazzinata al momento della conferma della distinta. La sessione Distinta magazzinaggio (whinh3525m100) consente di visualizzare e stoccare la distinta di magazzinaggio.

Se una riga di avviso di ingresso viene stoccata, LN riflette lo spostamento fisico degli articoli. Si verificano così le modifiche riportate di seguito:

  • Le scorte in giacenza nell'ubicazione di origine vengono ridotte, mentre la capacità disponibile dell'ubicazione di origine viene incrementata.
  • Le scorte in giacenza nell'ubicazione di destinazione vengono incrementate, mentre la capacità disponibile viene ridotta.
  • Le scorte allocate nell'ubicazione di origine vengono ridotte.
  • Le scorte ordinate nell'ubicazione di destinazione vengono ridotte.
Nota

Nel caso di magazzini non gestiti per ubicazioni, LN immagazzina automaticamente le merci dopo la conferma del relativo ricevimento. Per ulteriori informazioni, vedere: Panoramica delle procedure di ispezione relative a ricevimento e ingresso.

Distinte di magazzinaggio

Le ubicazioni di prelievo o per grandi quantità (ubicazioni di destinazione) presenti nell'avviso di ingresso possono trovarsi in qualsiasi punto del magazzino e questo potrebbe compromettere l'efficienza della procedura di stoccaggio. La distinta di magazzinaggio consente di rendere tale procedura più efficiente includendo, ad esempio, tutti gli articoli destinati a una determinata ubicazione di una distinta. Con la conferma di una distinta di magazzinaggio, si stoccano tutte le relative righe dell'avviso. È possibile stoccare le distinte di magazzinaggio nella sessione Distinta magazzinaggio (whinh3525m100).