Ricevimento di merci

Per il ricevimento di merci è necessario creare un nuovo ricevimento e collegare le righe ordine di ingresso, le unità di gestione, le spedizioni o le righe ASN, in cui vengono elencate le merci da ricevere, al nuovo record di ricevimento. Di conseguenza, LN crea delle righe di ricevimento per le righe ordine di ingresso collegate e per quelle associate a unità di gestione, spedizioni o righe ASN collegate.

  1. Creazione ricevimento
    1. Nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) fare clic su oppure scegliere Nuovo dal menu appropriato.
    2. Se il campo Ricevimento è disponibile, selezionare una serie di ricevimento o utilizzare quella predefinita.

      Il campo Ricevimento è disponibile se la casella di controllo Seleziona serie ricevimenti è selezionata e il campo Serie per ricevimenti è specificato nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).

    3. Se il campo Mg è disponibile, selezionare un magazzino.

      Il campo Mg non è disponibile se nella sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000) è specificato il campo Magazzino.

    4. Se lo desidera, è possibile specificare il business partner 'Origine spedizione'.
    5. Se necessario, specificare il documento di trasporto e la Data ricevimento nella casella di gruppo Consegna.

      Nota: I valori predefiniti di questi campi derivano dalle righe di ricevimento in seguito al collegamento delle righe dell'ordine di ingresso, dei preavvisi di spedizione o delle unità di gestione al ricevimento.

  2. Collegamento di righe ordine, preavvisi di spedizione, carichi, spedizioni o unità di gestione a un record di ricevimento

    La sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) consente di utilizzare i seguenti valori per collegare i vari tipi di componenti transazione a un ricevimento:

    • Ricevi
    • Inserimento multiplo
    • Ordini previsti Vedere Collegamento di righe di ordine previste
    • Filtro ricevimenti
    • Spedizioni previste Vedere Collegamento di righe di spedizione previste ai ricevimenti
  3. Conferma ricevimento

    È necessario confermare il ricevimento creato nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Dopo la conferma, è possibile svolgere la fase successiva della procedura di immagazzinamento. Vedere Conferma di ricevimenti e righe di ricevimento.

Nota
  • In alternativa, è possibile utilizzare il pannello attività nella sessione Ricevimenti magazzino (whinh2610m100) per visualizzare, gestire ed elaborare le righe ordine di ingresso scadute, in scadenza alla data corrente o non ancora scadute.
  • Per ricevere righe ordine di ingresso originate da ordini di acquisto o programmi acquisti inviati da business partner 'Origine spedizione' per i quali la casella di controllo Business Partner invia ASN è selezionata nella sessione Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4521m000), i ricevimenti devono essere creati tramite gli ASN.
  • Per scollegare le righe ordine di ingresso da un ricevimento, è possibile utilizzare le opzioni Scollega tutte righe ordine e Annulla righe ordine collegate al ricevimento nel menu appropriato della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).
  • Se la casella di controllo Verifica su ricevimenti duplicati è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), durante la creazione del ricevimento LN verifica se è presente un ricevimento identico.

    Se esiste un duplicato, la creazione della riga di ricevimento viene bloccata e viene visualizzato un messaggio contenente il motivo del blocco con l'indicazione della riga di ricevimento il cui duplicato è stato bloccato.

  • Per il ricevimento di merci in base alle unità di gestione, vedere Ricevimento di unità di gestione.