Procedura di spedizione per le unità di gestione

Le procedure di immagazzinamento che comprendono il flusso di uscita sono raggruppate in due procedure principali, la Procedura uscita e la Procedura spedizione. In questo argomento viene illustrata la Procedura spedizione per le unità di gestione.

  1. Approntamento

    Nell'ubicazione di approntamento, le unità di gestione il cui stato è Approntato sono pronte per essere caricate su un camion o su un altro veicolo.

    Prima di caricare le unità di gestione, può essere necessario reimballare o ricomporre le strutture di unità di gestione in base ai requisiti di imballaggio dell'indirizzo di consegna. Per ulteriori informazioni, vedere: Gestione delle unità di gestione e Impostazione di unità di gestione.

  2. Impostazione come non spedita

    Se un'unità di gestione in uscita, alla quale è associato lo stato Approntato, non viene spedita immediatamente, ad esempio a causa di un'insufficiente capacità di carico del camion, è possibile sospendere la spedizione dell'unità di gestione. Eseguire tale operazione nel modo seguente:

    1. Aprire la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
    2. Aprire il menu appropriato.
    3. Selezionare il sottomenu Esegui procedure uscita.
    4. Nel sottomenu Esegui procedure uscita selezionare Imposta come non spedita. Di conseguenza, nel campo Non spedita prevista verrà visualizzata la quantità di articoli dell'unità di gestione messa in sospeso.
  3. Conferma della spedizione

    Dopo aver caricato le unità di gestione, è possibile confermarne la relativa spedizione per indicare che le merci sono state caricate e hanno lasciato il magazzino.

    Di conseguenza, lo stato delle unità di gestione e delle righe dell'ordine di uscita alle quali sono allocate le unità di gestione diventerà Spedito.

    Per informazioni sullo stato della spedizione e della riga di spedizione, vedere l'argomento Stato delle spedizioni e dei carichi.

    È possibile tenere l'unità di gestione fino all'avvenuto pagamento delle merci da parte del cliente e, quindi, impostarle su Chiuso.

    Se il cliente rende le merci mediante un ordine di reso, è possibile utilizzare le unità di gestione per ricevere le merci restituite. Nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) è possibile utilizzare l'opzione Ricevi del menu appropriato per lo zoom sul ricevimento dell'unità di gestione. L'unità di gestione viene quindi impostata su Ricevimento aperto.

    È inoltre possibile confermare le unità di gestione collegate a una spedizione o riga di spedizione.

    Le unità di gestione possono essere confermate dopo la riuscita della scansione, se il processo di verifica tramite scansione è attivo, oppure mediante l'opzione Conferma del sottomenu Esegui procedure uscita presente nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

    LN selezionerà di conseguenza la casella di controllo Confermato per spedizione per l'unità. Se la casella di controllo Conferma righe spedizione alla conferma delle unità di gestione della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) è selezionata, alla conferma di tutte le unità di gestione viene confermata anche la riga di spedizione contenente tale unità. Se invece è deselezionata, la riga di spedizione deve essere confermata manualmente.

    Confermare la spedizione con unità di gestione Non spedita Se una spedizione comprendente un'unità di gestione che non è possibile spedire viene confermata, LN effettua le seguenti operazioni:

    • Nel campo Dati uscita unità di gestione (whinh2123m000) della sessione Non spedita viene visualizzata la quantità di articoli non spedita dell'unità di gestione.
    • La spedizione restante che include l'unità di gestione viene spedita e assume lo stato Spedito.
    • Lo stato dell'unità di gestione che non è possibile spedire diventa Chiuso se questa contiene più punti di magazzinaggio. Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione e reimpostazione di unità di gestione come 'non spedita'.

      In caso contrario, lo stato dell'unità di gestione diventa In magazzino e l'unità viene (temporaneamente) immagazzinata nell'ubicazione di approntamento. È possibile elaborare l'unità di gestione come descritto di seguito:

      1. Rendere l'unità di gestione disponibile per un nuovo avviso di uscita, in modo da poterla spedire con la spedizione successiva. A questo scopo, selezionare l'opzione Reimposta come spedita del sottomenu Esegui procedure uscita del menu appropriato presente nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
      2. Spostare nuovamente l'unità di gestione nell'ubicazione di approntamento perché non verrà più spedita. Per spostare nuovamente un'unità di gestione nell'ubicazione di magazzinaggio del magazzino, è possibile utilizzare l'opzione Restituisci merci non spedite del menu appropriato presente nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) che consente di creare un ordine di trasferimento all'ubicazione di magazzinaggio.
      3. Trasferire l'unità di gestione in un'altra ubicazione per l'ispezione. Se le merci sono state accidentalmente danneggiate, è necessario definire se stornare le merci o conservarle nelle scorte. A questo scopo, è necessario creare manualmente un ordine di trasferimento.
      4. Rimuovere l'unità di gestione e il suo contenuto dalle scorte. Se la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita della sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata, l'unità di gestione viene eliminata automaticamente.
  4. Stampa dei documenti di spedizione

    Se nel flusso di uscita del magazzino vengono utilizzati i documenti di spedizione, questi vengono stampati quando lo stato delle unità di gestione e delle relative spedizioni diventa Spedito. La stampa automatica o manuale è determinata dalle impostazioni delle procedure di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere: Definizione delle procedure di immagazzinamento.