Procedure di uscita per unità di gestione

Le procedure di immagazzinamento che comprendono il flusso di uscita sono raggruppate in due procedure principali, la Procedura uscita e la Procedura spedizione. In questo argomento viene illustrata la Procedura uscita per le unità di gestione.

  1. Generazione di avvisi di uscita

    Per recuperare dal magazzino le unità di gestione contenenti le merci elencate nelle righe dell'ordine di uscita, viene creato un avviso di uscita con l'elenco delle ubicazioni dalle quali prelevare le unità di gestione. Se nella procedura di immagazzinamento in uscita non si è specificata la creazione automatica dell'avviso di uscita, è necessario generare l'avviso di uscita mediante la sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).

    Se per l'articolo e per il magazzino elencati nelle righe dell'ordine di uscita è abilitato l'utilizzo delle unità di gestione, il motore di ricerca verifica il magazzino per le unità di gestione. Se sono disponibili unità di gestione contenenti gli articoli desiderati, LN le alloca all'avviso di uscita.

    Se non sono disponibili unità di gestione appropriate oppure se queste non vengono utilizzate nelle scorte, è possibile generare le unità di gestione per l'avviso di uscita. Per ulteriori informazioni, vedere: Generazione di unità di gestione.

    Le unità di gestione per le quali viene creato un avviso di uscita assumono lo stato Allocato.

    Se non vengono trovate unità di gestione contenenti tutta la quantità necessaria, parte della quantità di articoli nell'unità di gestione viene allocata a un avviso di uscita. Lo stato dell'unità di gestione viene quindi impostato su Parzialmente allocato.

    In caso di allocazione delle unità di gestione a un avviso di uscita, l'applicazione cerca per prime le unità di gestione contenenti tutta la quantità necessaria. Se, ad esempio, la quantità necessaria è pari a 100, l'applicazione cercherà un'unità di gestione che contenga 100 articoli oppure più unità di gestione che contengano in totale 100 articoli.

    Se ciò non è possibile, l'applicazione esegue l'allocazione parziale di una o più unità di gestione. Ad esempio, se la quantità necessaria è pari a 100 e sono disponibili quattro unità di gestione contenenti ciascuna 30 articoli, verranno allocate tre unità di gestione e una quantità pari a 10 della quarta, che riceverà lo stato Parzialmente allocato.

    In caso di allocazione parziale delle unità di gestione, l'applicazione seleziona per prime le unità allocate parzialmente in precedenza. Se viene trovato un numero insufficiente di unità di gestione parzialmente allocate, l'applicazione procederà con l'allocazione parziale delle unità di gestione con stato In magazzino.

    Non è consentita la registrazione del lotto e del numero di serie per le unità di gestione con stato Parzialmente allocato. In fase di rilascio degli avvisi di uscita o di conferma delle liste di prelievo, LN consuma i numeri di lotto e di serie in ordine alfabetico.

  2. Rilascio di avvisi di uscita

    È possibile rilasciare l'avviso di uscita subito dopo la generazione. Il rilascio dell'avviso di uscita implica lo spostamento delle unità di gestione dall'ubicazione di magazzinaggio a quella di approntamento. Lo stato dell'unità di gestione diventa Rilasciato. Per ulteriori informazioni, vedere: Rilascio di unità di gestione.

  3. Generazione di distinte di prelievo

    Dopo il rilascio dell'avviso di uscita, è possibile stampare le distinte di prelievo. Le distinte di prelievo includono informazioni dettagliate sulle ubicazioni dalle quali il personale del magazzino può prelevare le unità di gestione o le merci. Per ulteriori informazioni, vedere: Generazione di distinte di prelievo.

  4. Avviso di prelievo

    Dopo aver prelevato le merci come indicato nella distinta di prelievo o nell'avviso di prelievo, se le distinte non fanno parte del flusso di uscita, è necessario utilizzare l'opzione Avviso prelievo per indicare che le unità di gestione vengono prelevate dalle ubicazioni di magazzinaggio e spostate nell'ubicazione di approntamento o di ispezione. Per accedere all'opzione Avviso prelievo selezionare il sottomenu Esegui procedure ingresso dal menu appropriato della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

    Se il flusso di merci in uscita comprende l'esecuzione di ispezioni, lo stato delle unità di gestione viene modificato in Da ispezionare.

    Se il flusso di merci in uscita non comprende l'esecuzione di ispezioni, le unità di gestione vengono spostate in un'ubicazione di approntamento e il relativo stato viene modificato in Approntato.

    Alla riga di spedizione vengono inoltrate anche le informazioni su lotto e numero di serie dell'unità di gestione, se presenti. Per generare unità di gestione per la riga di spedizione, è necessario prima abilitare nelle impostazioni la generazione di unità di gestione durante il prelievo o la creazione di spedizioni.

  5. Ispezione

    Se la procedura di immagazzinamento include l'esecuzione di ispezioni per le unità di gestione, queste vengono ispezionate nell'ubicazione di approntamento. In alcuni casi, le merci vengono sottoposte a diversi test. Le unità di gestione vengono approvate o rifiutate.

    Le unità di gestione approvate verranno spedite alla conferma della spedizione. Se questo passaggio sarà eseguito in modalità automatica o manuale dipende dalla procedura di spedizione. Le unità di gestione rifiutate vengono scollegate dalla relativa struttura e i loro contenuti rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica.

    Dopo l'approvazione, lo stato dell'unità di gestione diventa Approntato.