Registrazione dei lotti e dei numeri di serie nelle strutture delle unità di gestione

La registrazione del lotto e dei numeri di serie viene eseguita manualmente nel caso in cui la struttura dell'unità di gestione sia:

  • Basata su una definizione imballaggio
  • Creata manualmente prima della registrazione del lotto o dei numeri di serie per la riga associata

È disponibile inoltre una procedura per generare automaticamente il lotto o i numeri di serie nelle strutture dell'unità di gestione.

Nelle strutture delle unità di gestione, la registrazione del lotto o dei numeri di serie è consentita solo nelle unità di gestione di livello inferiore perché così facendo si rispecchia la posizione effettiva del lotto o dei numeri di serie all'interno della struttura dell'unità di gestione. Il modo più semplice per registrare il lotto o i numeri di serie per un'unità di gestione di livello inferiore consiste nel selezionarla nella Strutt. unità gest. e fare clic su Dettagli punti di magazzinaggio nella barra degli strumenti.

Non è richiesta la registrazione del lotto o dei numeri di serie per ciascuna unità di gestione figlio di livello inferiore, ma:

  • Ciascun articolo all'interno delle unità di gestione di livello inferiore per le quali si esegue la registrazione deve essere provvisto di lotto o numero di serie.
  • Se prima di registrare il lotto o i numeri di serie per le unità di gestione non ve ne erano di già presenti nella riga associata, è necessario registrare quelli rimanenti.

Il lotto e i numeri di serie generati per le unità di gestione vengono aggiornati nelle righe associate.

Esempio

Una struttura di unità di gestione associata a una riga di ricevimento con 40 articoli con numero di serie consiste in un'unità di gestione di livello superiore di tipo Bancale e quattro unità di gestione di livello inferiore di tipo Scatola. Ciascuna scatola contiene dieci articoli con numero di serie.

Non è richiesta la registrazione dei numeri di serie per ciascuna scatola, ma è necessario registrare dieci numeri di serie per ogni scatola registrata.

Si considerino le situazioni riportate di seguito:

  • Situazione A

    Non è stato registrato nessun numero di serie per la riga di ricevimento prima della creazione della struttura dell'unità di gestione. Si registrano i numeri di serie per due delle Scatole nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio unità di gestione (whwmd5136m000). È necessario ora registrare i numeri di serie rimanenti per la riga di ricevimento nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m200). Quando si apre tale sessione, vengono visualizzati i 20 numeri di serie che sono appena stati registrati per le unità di gestione. Se non si procede alla registrazione dei numeri di serie per una o più scatole, è necessario registrare 40 numeri di serie per la riga di ricevimento.

  • Situazione B

    Sono stati registrati i numeri di serie per la riga di ricevimento prima della creazione della struttura dell'unità di gestione, basata su una definizione imballaggio. È possibile registrare i numeri di serie per qualsiasi unità di gestione figlio, utilizzando il comando Dividi riga per numeri di serie nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio unità di gestione (whwmd5136m000). Non è richiesta nessuna ulteriore azione.

  • Situazione C

    Sono stati registrati i numeri di serie per la riga di ricevimento prima della creazione della struttura dell'unità di gestione, come descritto in Generazione automatica del lotto e dei numeri di serie per le unità di gestione. Il lotto o numeri di serie vengono allocati automaticamente alle unità di gestione figlio. Non è richiesta nessuna ulteriore azione.