Esempi di trasformazione di un'unità di gestione per singolo articolo in un'unità di gestione multiarticolo.

LN consente di generare soltanto unità di gestione per articoli singoli. Il processo di composizione delle unità di gestione multiarticolo viene eseguito in modo manuale. È possibile trasformare un'unità di gestione per articolo singolo in un'unità di gestione multiarticolo. In questo caso, si applica spesso un layout di etichetta diverso. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida in linea relativo a:

  • Campo Assoc. automatica etichette unità di gestione multiarticolo della sessione Magazzini (whwmd2500m000).

  • Campo Layout etichetta multiarticolo della sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

Esempio

Una spedizione include due articoli, lo specchietto interno e lo specchietto sinistro esterno di un'automobile. Inizialmente per la spedizione sono presenti due righe di spedizione, una per l'articolo specchietto interno e un'altra per l'articolo specchietto sinistro esterno. Si supponga che siano presenti 2 unità principali ad articolo singolo e che ogni unità principale contenga 2 unità figlio. Ogni unità di gestione padre (articolo singolo) contiene pertanto 2 unità di gestione figlio. Saranno quindi presenti 4 unità figlio ad articolo singolo, ossia quattro unità di gestione figlio. Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati i codici layout di etichetta definiti.

Articolo di vendita Informazioni imballaggio unità figlio Informazioni imballaggio unità principale
Specchietto interno KLT1234, Codice layout di etichetta articolo singolo = AAA Bancale, Layout di etichetta articolo singolo = KKK, Layout di etichetta multiarticolo = LLL
Specchietto sinistro esterno KLT5678, Codice layout di etichetta articolo singolo = BBB Container, Layout di etichetta articolo singolo = MMM, Layout di etichetta multiarticolo = NNN

Scenari diversi

  • Scenario 1: le unità figlio contenenti gli specchietti sinistri esterni vengono prelevate manualmente dal container e posizionate sul bancale contenente gli specchietti interni. Il bancale diventa quindi un'unità di gestione multiarticolo. Per stampare l'etichetta per il bancale, viene utilizzato il layout di etichetta multiarticolo LLL. I layout di etichetta AAA e BBB continuano a essere utilizzati per stampare le etichette delle unità figlio. Il layout di etichetta multiarticolo NNN del container non svolge alcun ruolo.

  • Scenario 2: nella procedura alternativa le unità figlio contenenti gli specchietti interni vengono prelevate manualmente dal bancale e posizionate nel container contenente gli specchietti sinistri esterni. Il container diventa quindi un'unità di gestione multiarticolo. Per stampare l'etichetta per il container, viene utilizzato il layout di etichetta multiarticolo NNN. I layout di etichetta AAA e BBB continueranno a essere utilizzati per stampare le etichette delle unità figlio. Il layout di etichetta multiarticolo LLL del bancale non svolge alcun ruolo.

  • Scenario 3: Viene creata una nuova unità di gestione principale. Le unità figlio vengono prelevate dal bancale e dal container e posizionate nella nuova unità di gestione. Quando si crea la nuova unità di gestione, non sono disponibili definizioni di imballaggio né layout di etichetta predefiniti. In questo caso, spetta all'utente finale inserire manualmente il codice layout di etichetta desiderato.