Utilizzo delle definizioni di imballaggio

Le definizioni imballaggio consentono di generare le unità di gestione per gli articoli dei flussi di magazzino riportati di seguito:

  • Ricevimento
  • Spedizione
  • Magazzinaggio

Ricevimento

Una definizione imballaggio consente di generare le strutture effettive di unità di gestione nel momento in cui si ricevono le merci. Se il tipo di imballaggio utilizzato dai fornitori per inviare le merci è già noto, è possibile specificare le definizioni imballaggio con i modelli di unità di gestione corrispondenti alle strutture di imballaggio dei fornitori e collegare tali definizioni all'articolo e ai Business Partner 'Origine spedizione' corrispondenti. A questo scopo, è possibile utilizzare definizioni imballaggio variabili e fisse.

Tali definizioni vengono utilizzate come impostazione predefinita per le righe di ordine e di ricevimento che hanno origine da questi fornitori. Finché la riga di ricevimento non viene confermata, è possibile modificare la definizione imballaggio predefinita. La generazione delle unità di gestione per le merci provenienti da questi fornitori si basa sulla definizione imballaggio.

Nota

È inoltre possibile selezionare le impostazioni per la generazione automatica delle unità di gestione degli articoli tra quelle elencate in preavvisi di spedizione (ASN). Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della generazione automatica delle unità di gestione dagli ASN.

Spedizione

È possibile specificare la modalità di imballaggio delle merci da inviare a un determinato cliente. Se la modalità di imballaggio delle merci desiderata da un determinato cliente è nota, è possibile specificare una definizione imballaggio con il corrispondente modello di unità di gestione e collegarla a quel particolare articolo in vendita, nonché al Business Partner 'Destinazione spedizione'. Se per l'articolo e il Business Partner 'Destinazione spedizione' viene creata una riga di uscita, la definizione imballaggio specificata viene utilizzata come impostazione predefinita. A questo scopo, è possibile utilizzare definizioni imballaggio variabili e fisse.

Magazzinaggio

È possibile utilizzare le unità di gestione per immagazzinare gli articoli in magazzino e la definizione imballaggio per specificare le modalità di imballaggio degli articoli stessi. Ad esempio, per immagazzinare un articolo è possibile utilizzare le unità di gestione e la definizione imballaggio utilizzate per riceverlo. Se per il magazzinaggio nelle scorte si utilizza una definizione imballaggio fissa, viene definita anche la struttura delle scorte degli articoli.

Proprietà dell'imballaggio

LN tiene traccia del numero di bancali e di container ricevuti o spediti, in modo che proprietari e Business Partner possano rientrare in possesso dei rispettivi bancali e container. È possibile tenere traccia soltanto degli articoli da imballaggio riutilizzabili.

Vengono conteggiati gli imballaggi riutilizzabili spediti o ricevuti dal magazzino per ciascun Business Partner.

Un articolo da imballaggio è riutilizzabile se la casella di controllo Riutilizzabile della sessione Articoli imballaggio (whwmd4105s000) è selezionata.

Definizioni imballaggio multiple

Dato che gli articoli possono essere immagazzinati o trasportati in imballaggi di varie dimensioni, è possibile collegare più definizioni imballaggio a uno stesso articolo. Se, ad esempio, un articolo può essere spedito in scatole di dimensioni diverse, è possibile creare diverse definizioni imballaggio fisse o variabili per tale articolo.

Nota

Se si definiscono più definizioni imballaggio fisse, le unità utilizzate in una definizione imballaggio di livello superiore al primo non possono essere utilizzate in un'altra definizione imballaggio dello stesso articolo.

Anziché creare più definizioni imballaggio fisse per un articolo, utilizzare la definizione imballaggio variabile.